Kaitech: acquisisce 100% Gruppo Pro per 9,96 mln euro
[LINK:87b6197a98]Kaitech[/LINK:87b6197a98]: acquisisce 100% Gruppo Pro per 9,96 mln euro
(Teleborsa) - Roma, 17 nov - Kaitech ha comunicato ieri in tarda serata di aver siglato il contratto per l'acquisizione del 100% di Gruppo Pro, importante realtà del settore IT che sviluppa software e servizi per la gestione dei principali processi aziendali soprattutto nei settori ERP (Enterprise Resource Planning), CRM (Customer Relationship Management) e soluzioni e-business, con un presidio molto accreditato nell'area delle infrastrutture tecnologiche. Lo si legge in una nota Il controvalore complessivo è pari a 9,96 milioni di euro, ed è così strutturato:
Acquisizione dell'80% del capitale dagli attuali soci operativi di Gruppo Pro (Paolo Angelini, Giorgio Bonzagni, Paolo Stanzani, Rodolfo Vignocchi), per un controvalore pari a 8,5 milioni di euro, che verranno pagati in contanti, mediante l'utilizzo della liquidità del Gruppo Kaitech, ivi incluso eventuale finanziamento a medio lungo termine. Tale importo sarà corrisposto da Kaitech ai soci venditori, come segue: - 6,3 milioni di euro all'approvazione del bilancio al 31/12/2005 contestualmente al trasferimento delle azioni del Gruppo Pro a favore di Kaitech;
- 2,2 milioni di euro entro il 31.03.2007.
Acquisizione del 20% residuo di Gruppo Pro, per un controvalore pari a 1.460.000 euro, dagli attuali soci finanziari di Gruppo Pro, rispettivamente B-Group SpA (15,75%) e Tamburi Investment Partners - T.I.P. (4,25%), mediante concambio con azioni Kaitech emesse ad un valore pari alla media ponderata del titolo negli ultimi tre mesi. Tali azioni saranno, inoltre, soggette ad un lock-up di 12 mesi.
I suddetti soci potranno beneficiare inoltre di un "earn-out" aggiuntivo fino a Euro 1.540.000 in azioni Kaitech qualora venissero raggiunti positivi risultati industriali nell'esercizio 2005-2006.
Al 31 dicembre 2005, Gruppo Pro prevede di conseguire un fatturato di circa 40 milioni di euro, un EBITDA pari a -580mila euro, un EBIT negativo per 1,2 milioni di euro ed una Posizione Finanziaria Netta (PFN) attiva per circa 3 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto all'esercizio 2004.
Sandro Camilleri, Amministratore Delegato di Kaitech S.p.A., ha così commentato l'operazione: "L'acquisizione di Gruppo Pro, azienda che Kaitech segue da molto tempo, rientra nel nostro piano strategico, condiviso anche con i nuovi soci finanziari, e prevede che Kaitech, tramite questa operazione, diventi un polo aggregante nel settore dell'IT, in Italia, oltre a consentirci di crescere nell'area delle applicazioni gestionali, puntando su soluzioni e servizi a valore aggiunto. La società detiene un elevato know-how tecnologico ed un brand di assoluto valore e prestigio oltre che una base clienti di primissimo standing. Gruppo Pro rappresenta, infatti, un leader nel mondo IT delle applicazioni gestionali e delle infrastrutture tecnologiche, ed annovera tra i suoi clienti alcune tra le più importanti società nel panorama italiano ed internazionale. Questa operazione conferma la volontà del Management di crescere per linee esterne nell'IT, come annunciato alla comunità finanziaria lo scorso maggio 2005."