News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 18 gennaio 2006

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari

Fo64
 
Google entra nel settore radiofonico

Google entra nel settore radiofonico

Il Sole 24 Ore annuncia che Google si è accordata per l'acquisto della società di pubblicità via radio dMarc Broadcasting per un controvalore di 102 milioni di dollari.
Il contratto però prevede ulteriori pagamenti fino a un massimo di 1,14 miliardi di dollari se l'azienda rispetterà determinati obiettivi di crescita nel prossimo triennio.
La privata dMarc, con sede in California, connette gli inserzionisti alle stazioni radio tramite un sistema pubblicitario automatico, semplificando il processo di vendita, gestione e consegna degli annunci, hanno fatto sapere dal quartier generale di Mountain View in California.
La tecnologia di dMarc verrà integrata nel sistema Google AdWords per creare un nuovo canale di distribuzione di annunci via radio per chi vuole fare pubblicità su Google.
 
Giappone: superindice novembre rivisto da 60 a 54,5

Giappone: superindice novembre rivisto da 60 a 54,5

Il superindice giapponese di novembre e' stato rivisto al ribasso da 60 a 54,5 punti.
 
Yahoo!: utili trimestrali in crescita ma sotto attese

Yahoo!: utili trimestrali in crescita ma sotto attese

(Teleborsa) - Roma, 18 gen - Utili in aumento ma sotto le attese per l'internet company Yahoo!, che ha diffuso i conti trimestrali ieri sera a mercati statunitensi chiusi.
La compagnia ha infatti annunciato di aver archiviato il quarto trimestre con un utile netto in crescita dell'83% a 683,2 mln di dollari, pari a 46 cents per azione quasi il doppio rispetto ai 373 mln (25 cents per azione), dello stesso periodo dello scorso anno. Ma al netto delle voci straordinarie l'utile per azione è stato di 16 cents risultando inferiore ai 17 cents del consensus.
I ricavi sono aumentati del 39% a 1,5 mld di dollari.
 
Intel: trimestrale manca attese e titolo crolla in after-hou

Intel: trimestrale manca attese e titolo crolla in after-hours

(Teleborsa) - Roma, 18 gen - Utili e profitti inferiori alle attese per il colosso statunitense dei chip Intel, che ieri sera a Wall Street terminata ha diffuso i conti del quarto trimestre.
La compagnia ha riportato un utile netto di 2,5 mld di dollari (o 40 cents ad azione), in crescita rispetto ai 2,1 mld (o 33 cents ad azione) dell'analogo periodo dello scorso anno, mentre i ricavi sono saliti del 6% a 10,2 mld di dollari. Gli analisti stimavano invece profitti per 43 cents ad azione e vendite a 10,56 mld.
A frenare l'andamento di Intel, che equipaggia con i propri chip circa il 90% dei pc del mondo, è stata la debole domanda di prodotti per i desktop.
Deludenti anche le attese per il primo trimestre: la società stima ricavi tra i 9,1 e i 9,7 mld di dollari (contro i 10 mld delle attese degli analisti) e un margine lordo del 59%.
La compagnia ha inoltre affermato di aver perso un po' di quota di mercato a vantaggio della rivale AMD.
Intel non è uscita indenne dalla trimestrale: le azioni della società hanno ceduto nella sessione after-hours circa 9 punti percentuali.
 
IBM: utile batte attese ma deludono ricavi

IBM: utile batte attese ma deludono ricavi

(Teleborsa) - Roma, 18 gen - Una trimestrale a luci e ombre quella presentata ieri sera dal primo produttore di pc al mondo International Business Machines (IBM).
La compagnia ha infatti riportato utili in crescita del 13% grazie alla buona performance alla divisione da poco ristrutturata dei servizi per le aziende e alle forti vendite di computer di grandi di grandi dimensioni per le società, ma ricavi in deciso calo.
Il quarto trimestre si è chiuso con un utile netto di 3,19 mld di dollari (1,99 dollari ad azione), rispetto ai 2,83 mld (1,67 usd/azione) dello stesso periodo dello scorso anno. Al netto delle poste strordinarie il dato è pari a 2,11 dollari per azione, superiore alle attese degli analisti.
Nota stonata sono i ricavi, scesi del 12% a 24,4 mld di dollari e inferiori al consenus, a causa di una serie di fattori quali il mancato apporto del business PC ceduto di recente, che contava per circa 2,9 mld usd sul totale, e l'effetto cambi sfavorevole.
 
Zona Euro: produzione industriale novembre in deciso rialzo

Zona Euro: produzione industriale novembre in deciso rialzo

(Teleborsa) - Roma, 18 gen - E' salita dell'1,3% su base mensile la produzione industriale di Eurolandia nel mese di novembre, dopo il -0,7% di ottobre ed il -0,2% di settembre. Lo rende noto l'Istituto di Statistica dell'Unione Europea (Eurostat). Su base annua si è avuto un progresso del 2,6% dopo il +0,2% di ottobre ed il +1,2% di settembre. Nell'Europa dei 25 la produzione industriale a novembre è salita dell'1% a livello mensile rispetto al calo dello 0,6% dello scorso mese, mentre su anno ha registrato un rialzo del 2,1% (+0,4% a ottobre).
 
Sony Ericsson: chiude trimestre con utili in forte crescita

Sony Ericsson: chiude trimestre con utili in forte crescita oltre consensus

(Teleborsa) - Roma, 18 gen - Profitti in decisa crescita per il produttore di telefonini Sony Ericsson.
La compagnia nippo-svedese, joint venture paritetica tra Sony ed Ericsson fondata nel 2001, ha infatti riportato relativamente al quarto trimestre un utile netto di 144 mln di euro, quasi triplicati rispetto ai 55 mln dell'analogo periodo dello scorso anno e migliori delle attese degli analisti, grazie all'ottima domanda di microtelefoni con fotocamera e lettore musicale.
I ricavi sono invece saliti a 2,31 mld dai precedenti 2 mld.
In una conference call di presentaione dei conti, il presidente della compagnia Miles Flint ha affermato che l'industria globale dei microtelefoni crescerà ad un ritmo stabile nel corso del 2006.
La notizia non favorisce tuttavia l'andamento delle azioni Ericsson, che stanno cedendo a Stoccolma il 2,2% in scia all'ondata di vendite che sta investendo l'intero settore tecnologico europeo (DJ Stoxx tech -2,03%) dopo i conti deludenti di Intel, Yahoo e IBM.
 
Fiat: Rebaudengo, valuteremo proposta Maroni con sindacato

[LINK:3e2b51ba56]Fiat[/LINK:3e2b51ba56]: Rebaudengo, valuteremo proposta Maroni con sindacato

Radiocor - Roma, 18 gen - 'Ci riserviamo di valutare questo progetto, che e' ancora in fase preliminare'. Cosi' il responsabile delle relazioni industriali del gruppo Fiat, Paolo Rebaudengo, al termine dell'incontro con il ministro del Welfare, Roberto Maroni, che ha proposto alla Fiat un programma di sostegno al reddito per il ricollocamento degli esuberi. 'Quando ci sara' una formalizzazione del progetto - ha aggiunto - lo valuteremo con il sindacato per poter verificare se e' coerente con le problematiche aziendali'. La Fiat, nel corso dell'incontro, non ha quantificato il numero degli esuberi. 'Non ci sono numeri - ha detto Rebaudengo - non abbiamo mai quantificato questo fenomeno e non lo quantificheremo perche' credo che questo costituisca oggetto di confronto con il sindacato'.
 
Usa: inflazione dicembre -0,1% (+0,2% core)

Usa: inflazione dicembre -0,1% (+0,2% core)



Usa: indice prezzi al consumo dicembre -0,1% m/m, core +0,2%

(Teleborsa) - Roma, 18 gen - L'indice dei prezzi al consumo Usa a dicembre è risultato in calo dello 0,1% rispetto al mese precedente, quando si era evidenziato un decremento dello 0,6%. Tale dato risulta migliore delle attese degli analisti, che avevano stimato prezzi in rialzo dello 0,2%. Su base annua l'indice ha registrato un aumento del 3,4%, contro il 3,6% del consensus. Il dato è stato comunicato dal Bureau of Labor Statistics (BLS) americano. Il core rate, l'indice dei prezzi al consumo depurato delle componenti più volatili quali cibo ed energia, è salito dello 0,2% rispetto al mese precedente, perfettamente in linea con il consensus. A livello tendenziale il core rate è aumentato del 2,2%. In particolare, i prezzi della componente energetica sono diminuiti del 2,2% dal -8% di novembre (+17,1% su anno).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto