News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 19 settembre 2006

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude poco sopra la parita'

Tokyo chiude poco sopra la parita'

Finale poco mosso ma leggermente positivo per la borsa di Tokyo, che ha riaperto oggi le contrattazioni dopo la pausa di ieri per festività. L'indice Nikkei ha chiuso gli scambi con un lieve incremento dello 0,05% a 15.874,28 punti mentre il Topix è sceso dello 0,09% a quota 1.591,98.
Tra le altre borse asiatiche: Seul -0,03% a 1.373,95 punti, Taiwan -0,01% a 6.881,87 punti e Shangai +0,40% a 1.739,87 punti.
 
sospensione quote Fondo Ducato Venture

Sospensione quote Fondo Ducato Venture

Borsa Italiana comunica che le Quote Fondo Ducato Venture (sigla di negoziazione QFDUV- Isin IT0003503452) sono sospese dalle negoziazioni per la seduta odierna in attesa di comunicato.
 
Telecom: perfezionata cessione 40,5% di Avea a Turk Telekom

Telecom: perfezionata cessione 40,5% di Avea a Turk Telekom

[LINK:001d261709]TIt[/LINK:001d261709] comunica che è stata perfezionata, dopo aver ricevuto l'autorizzazione da parte delle competenti autorità turche, la cessione della partecipazione del 40,5% dell'operatore mobile "Avea" - detenuta dalla controllata TIM International- a Turk Telecom per 500 milioni USD. Come previsto dagli accordi comunicati lo scorso 14 luglio, ieri Telecom Italia ha reinvestito 250 milioni USD nel capitale di Oger Telecom, la holding di controllo di Turk Telekom.
 
Piaggio: innalzamento rating Standard & Poor's

[LINK:6e66030fc4]Pia[/LINK:6e66030fc4]: innalzamento rating Standard & Poor's

Ieri l'agenzia di rating Standard & Poor's ha comunicato l'innalzamento a BB- da B+ del rating di lungo termine di Piaggio & C. S.p.A., confermando l'outlook positivo.
 
Germania: Indice Zew settembre scende a -22,2 da -5,6

Germania: Indice Zew settembre scende a -22,2 da -5,6

Scende ben oltre le attese del mercato l'indice ZEW tedesco relativo al mese di settembre. Lo Zew Institute ha infatti comunicato che l'indicatore del sentiment in Germania si é attestato a -22,2 punti, con un calo di 16,6 punti rispetto ai -5,6 punti di agosto. Gli analisti avevano previsto invece un decremento più contenuto a 8 punti circa.
 
Saipem: si aggiudica 13 nuovi contratti per circa 280 mln us

[LINK:1096de7251]Saipem[/LINK:1096de7251]: si aggiudica 13 nuovi contratti per circa 280 mln usd

Saipem si è aggiudicata tredici nuovi contratti per il noleggio di impianti di perforazione a terra per un importo complessivo di 280 milioni di dollari USA.
Lo comunica la società con una nota, specificando che gli impianti verranno utilizzati per operazioni di perforazione in Arabia Saudita, Kazakhstan, Algeria, Egitto, Perù e Venezuela, per periodi che varieranno tra i 4 mesi e i 5 anni a seconda del singolo contratto.
 
Usa: prezzi alla produzione agosto +0,1% m/m, core -0,4% m/m

Usa: prezzi alla produzione agosto +0,1% m/m, core -0,4% m/m

sono aumentati dello 0,1% nel mese di agosto i prezzi alla produzione negli USA, stabili rispetto al mese di luglio (+0,1%). Il dato risulta inferiore alle attese che indicavano un incremento più ampio dello 0,3%.
Su base tendenziale invece si è evidenziata una crescita del 3,7%.
Il PPI "core", ovvero l'indice depurato dalle componenti piu' volatili quali il settore alimentare e quello dell'energia ha registrato una variazione negativa dello 0,4%, rispetto al -0,3% del mese di luglio.
Anche questo dato è migliore delle attese che erano per un aumento dello 0,2%.
La componente energia ha evidenziato un aumento dello 0,3% (+1,3% il precedente), mentre la componente alimentare mostra un incremento dell'1,4% (-0,3% a luglio). I prezzi dei beni intermedi infine sono saliti dello 0,4% (+0,5% il precedente) mentre quelli dei prodotti grezzi hanno registrato un aumento del 2,2% (+3,1% il mese precedente).
 
USA: in calo costruzione nuove case

I tassi d'interesse piu' alti frenano piu' del previsto la costruzione di nuove case negli Stati Uniti: sono ammontate ad agosto a una media annua di 1.665 milioni di unita' (-6%), rispetto al livello di 1.750 milioni atteso dagli analisti. Le licenze di costruzione sono state pari a 1.722 milioni. Lo rende noto il Dipartimento del Commercio. A luglio, la media registrata di nuovi cantieri fu di 1.795 milioni e 1.763 milioni quella relativa alle licenze.
 
Acea: cita in giudizio EDF ed AEM per concorrenza sleale e c

[LINK:35ffe4fe75]Acea[/LINK:35ffe4fe75]: cita in giudizio EDF ed AEM per concorrenza sleale e chiede risarcimento

Acea ha citato in giudizio per concorrenza sleale, dinanzi al Tribunale di Roma, EdF (Electricité de France) SA e Aem Milano SpA (e le loro controllate WGRM Holding 4 e Delmi), che hanno superato il limite massimo del 30%, fissato a suo tempo dalle norme che hanno liberalizzato il mercato energetico.
Lo comunica la società con una nota, sottolineando che il comportamento di EdF e Aem non è conforme alla normativa vigente e si riflette negativamente sul mercato energetico, a discapito non solo della concorrenza, ma anche degli interessi finali dei consumatori.
Già l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con una recente segnalazione inviata al Governo e al Parlamento, aveva sollecitato "la rapida adozione di tutte le iniziative idonee a far cessare la violazione della norma e a ripristinare una situazione di mercato tale da garantire il corretto svolgimento della concorrenza tra gli operatori". Mentre Acea ha rispettato il limite posto dalla normativa italiana, EdF e Aem lo hanno violato attraverso complessi meccanismi societari e hanno potuto sfruttare indebitamente una quota maggiore di accesso alla produzione elettrica, traendone vantaggi anche nella fase di vendita. Difatti, le due società dispongono di impianti di produzione di energia a cui gli altri operatori, rispettosi della normativa, non possono accedere: il tutto quindi a danno di Acea e dell'intero mercato.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto