Borsa: da oggi negoziazioni "in continua" dalle 9,
Borsa: da oggi negoziazioni "in continua" dalle 9,05
(Teleborsa) - Roma, 2 gen - A partire da oggi, 2 gennaio 2006, entrerenno in vigore i nuovi orari di negoziazione di Borsa Italiana.
In particolare, ricorda una nota pubblicata sul sito di Borsa Italiana, per i segmenti Blue Chip e STAR dei mercati MTA e MTAX e per il Mercato SeDex, la sessione di negoziazione in continua sarà prolungata di 5 minuti e inizierà alle ore 9.05 anziché alle ore 9.10.
Per quanto riguarda le ultime fasi della seduta, è prevista una riduzione di 5 minuti dell'asta di chiusura. Sarà pertanto possibile immettere gli ordini in asta fino alle 17.30 anziché alle 17.35. Questo permetterà di anticipare la fase di conclusione dei contratti in asta di chiusura alle ore 17.33, mentre i prezzi di riferimento e ufficiali saranno calcolati e diffusi subito dopo le 17.35 (anziché alle 17.43 come avviene attualmente).
Ridotta anche la durata delle sospensioni tecniche in caso di eccessiva volatilità dei prezzi nei mercati MTA, MTAX ed Expandi dai 25 minuti attuali a 12 minuti. L'interruzione della negoziazione continua avrà pertanto una durata complessiva di 15 minuti (12 minuti di pre-asta più 3 minuti di validazione) anziché di 30 minuti come avviene attualmente (25 minuti di pre-asta e 5 di validazione).
Invariati gli orari del Mercato dei derivati IDEM, con la negoziazione in continua dalle 9.00 alle 17.40. L'unica cosa che cambia per questo mercato sarà la riduzione di 5 minuti della durata delle contrattazioni sulla scadenza più vicina nel giorno di scadenza per Futures su S&P/MIB, miniFutures su S&P/MIB, opzione sull'indice S&P/MIB e Futures su azioni. Questa fase si svolgerà tra le 9.00 e le 9.05.