Antonveneta corre, mercato scommette su nozze con PopLodi
fo64 ha scritto:
Antonveneta, soci Deltaerre decidono disdetta patto sindacato
MILANO, 21 dicembre (Reuters) - I soci della fiduciaria Deltaerre, che detiene circa il 10% di [LINK:7a58e66749]NTV[/LINK:7a58e66749], hanno deciso ieri sera di disdettare il patto di sindacato.
Antonveneta corre, mercato scommette su nozze con PopLodi
MILANO, 21 dicembre (Reuters) - Antonveneta prende la rincorsa a Piazza Affari dopo lo scioglimento di fatto del patto di sindacato che riunisce il 29,9% del capitale intorno all'azionista olandese Abn Amro che ha il 12,5%.
Con l'uscita degli imprenditori veneti e lombardi riuniti nella fiduciaria Deltaerre (10%), il mercato considera adesso aperti i giochi per un matrimonio con Banca Popolare di Lodi.
Nessun commento arriva dall'istituto guidato da Gianpiero Fiorani che sulla piazza milanese segna un lieve ribasso.
Difficile, per analisti e operatori, capire la piega che prenderanno gli eventi se le due banche intraprenderanno il cammino verso una fusione, poiché l'operazione si presenta irta di insidie.
"Come insegna la speculazione su Bnl, la sola presenza di schieramenti contrapposti in campo nell'azionariato e la prospettiva, seppur dai contorni sfumati, di un takeover, sono sufficienti per accendere i riflettori su un titolo" dice un trader.
Alle 11,00 Antonveneta guadagna l'1,7% a 18,75 euro con 26.000 pezzi scambiati, già superiori alla media giornaliera dell'ultimo mese. PopLodi cede lo 0,34% a 8,17 euro con 143.000 pezzi a fronte di 896.000 giornalieri.
Ieri sera i soci di Deltaerre, azionista di Antonveneta con circa il 10%, hanno deciso, quasi all'unanimità, di disdettare il patto di sindacato, cui partecipano, oltre ad Abn Amro, Edizione Holding della famiglia Benetton (5%), in procinto di uscirne, secondo le indiscrezioni, e Lloyd Adriatico (2,7%) che non ha ancora ufficializzato la posizione.
"O gli altri soci del patto lo rinnovano con il 20% circa del capitale, oppure credo che Antonveneta possa candidarsi al matrimonio con PopLodi" dice un operatore.
Gli analisti sono convinti che un'aggregazione sarebbe attuabile con una offerta carta contro carta, probabilmente non gradita agli attuali soci di Antonveneta.
"Popolare Lodi inoltre dovrebbe utilizzare un veicolo per effettuare l'operazione, a meno di una trasformazione in spa" spiega un analista.
Esclusa da analisti e operatori una operazione in contanti poiché "la Lodi non saprebbe dove trovarli", dice un trader.
A creare ulteriori dubbi sulla nuova entità, frutto dell'eventuale aggregazione, coefficienti patrimoniali deboli che renderebbero necessaria una onerosa ricapitalizzazione.
Un analista mette in guardia sul potenziale ulteriore di rialzo del titolo Antonveneta, "che incorpora già un 'takeover premium' e quota già due volte il suo book value".
"Il prezzo massimo di una eventuale acquisizione non dovrebbe superare i 21 euro per il pacchetto di maggioranza" piega infine un trader.