News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 21 dicembre 2004

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Borsa Tokyo chiude positiva guidata da banche

Borsa Tokyo chiude positiva guidata da banche, bene Trend Micro

TOKYO, 21 dicembre (Reuters) - La borsa di Tokyo chiude positiva per la terza seduta consecutiva.
Il Nikkei guadagna lo 0,2% a 11.125,92, il livello di chiusura più alto dal 17 novembre. Il Topix sale dello 0,59% a 1.116,34.
I bancari come Mizuho Financial Group guidano il listino.
Trend Micro balza dopo la sigla di un accordo per la fornitura di antivirus al servizio e.mail Hotmail di Microsoft.
Vendite invece sui farmaceutici dopo che Takeda Pharmaceutical ha detto che fermerà lo sviluppo di un medicinale per il diabete a causa di preoccupazioni legate alla sicurezza.
 
Antonveneta, soci Deltaerre decidono disdetta patto sindacat

Antonveneta, soci Deltaerre decidono disdetta patto sindacato

MILANO, 21 dicembre (Reuters) - I soci della fiduciaria Deltaerre, che detiene circa il 10% di [LINK:53d51ddd01]NTV[/LINK:53d51ddd01], hanno deciso ieri sera di disdettare il patto di sindacato.
"I soci Deltaerre hanno deciso quasi all'unanimità di dare la disdetta al patto di sindacato", hanno detto fonti del patto, aggiungendo che all'incontro era presente la quasi totalità del capitale della fiduciaria.
La scadenza per la disdetta del patto è fissata al 12 gennaio.
Deltaerre è il secondo azionista di Antonveneta dopo l'olandese Abn Amro, altro socio del patto che ha il 12,7% del capitale e bond convertibili per salire fino a circa il 20%. Edizione Holding della famiglia Benetton e Lloyd Adriatico sono nel patto con quote minori.
 
Piazza Affari ritenta l'auto-quotazione

da Spystocks.com:

Piazza Affari ritenta l'auto-quotazione

Da La Repubblica: Borsa Italiana Spa non vuol guardare da lontano la concentrazione delle società mercato europee, e riprende il faticoso cammino verso la quotazione.
Oggi un cda incaricherà l'ad Massimo Capuano di scegliere l'advisor per l'Ipo, che potrà sbloccarsi nel 2005.
Il progetto partito nel 2001 con Lehman consulente fu congelato per i dubbi della Consob in tema di vigilanza.
Ma il legislatore sta sbrogliando la materia, inserita nel Ddl risparmio, dove si deroga alla Consob il controllo sulla Borsa in Borsa. E a Piazza Affari lo ritengono uno snodo vitale per poter partecipare al risiko in atto.
 
Francia: Spesa Per Consumi Novembre +1,5% Mese, +6,5% Anno

Francia: Spesa Per Consumi Novembre +1,5% Mese, +6,5% Anno

(ANSA-BLOOMBERG) - ROMA, 21 dic - Spesa per consumi in forte crescita in Francia nel mese di novembre. Secondo quanto riferisce l'istituto di statistica Insee il mese scorso si è registrato un aumento dell'1,5% rispetto a ottobre e del 6,5% su novembre 2003. A trainare il risultato, molto superiore alle attese degli analisti, sono stati soprattutto gli acquisti di automobili.(ANSA).
 
Zona euro, surplus commercio ottobre a 5,5 mld, oltre attese

Zona euro, surplus commercio ottobre a 5,5 mld, oltre attese

BRUXELLES, 21 dicembre (Reuters) - L'avanzo della bilancia commerciale della zona euro è salito a 5,5 miliardi di euro a ottobre dopo i 2,5 miliardi di euro di settembre, dato rivisto rispetto ai 3,1 miliardi della prima lettura.
Lo dice Eurostat.
Gli economisti si aspettavano un surplus commerciale di 4,5 miliardi.
Le importazioni sono ammontate a 96,1 miliardi di euro da 94,8 miliardi di settembre e le esportazioni a 101,6 miliardi da 97,3 miliardi.
 
Bnl,Consob ha chiesto a soci sopra 2% livello quote post aum

Bnl,Consob ha chiesto a soci sopra 2% livello quote post aumento

ROMA, 21 dicembre (Reuters) - Consob ha inviato a tutti i soci della [LINK:ad35e939b2]Bnl[/LINK:ad35e939b2] che risultano con partecipazioni superiori al 2% di comunicare sollecitamente l'effettiva partecipazione detenuta al termine dell'aumento di capitale della banca romana.
La notizia, comparsa oggi su alcuni quotidiani, ha trovato conferma in ambienti vicini alla Commissione.
L'intervento servirà a dare al mercato una fotografia trasparente delle effettive forze in campo nel capitale della Bnl che da settimane è al centro di una battaglia per il controllo e continua a trattare in Borsa con volumi stratosferici. Ieri il titolo ha toccato un nuovo massimo storico a 2,2450 scambiando circa il 5% del capitale.
La Consob avrebbe in questo modo voluto accelerare i tempi della comunicazione che viceversa, seguendo la tempistica prevista dalla normativa attuale, avrebbe consentito di dare questa fotografia dell'istituto tra fine gennaio e inizio febbraio.
Bnl è controllata da un patto formato da Bbva (che ha il 14,9%), Generali (8,5%) e Diego Della Valle (5%) a cui si contrappone il patto di sindacato guidato da Francesco Gaetano Caltagirone.
Quest'ultimo ha dichiarato di avere il 4,9% e assieme agli altri soci del cosiddetto contropatto controlla una quota superiore al 27% ma accreditata di poter salire vicino al limite del 30%.
In mezzo e decisive ci sono le quote di Mps (4,63%) e Popoolare di Vicenza (3,456%) legate tra loro da un patto di consultazione tra i due istituti.
Secondo quotidiani oggi in edicola, Bankitalia avrebbe sondato la banca senese per verificare la disponibilità ad assumere un peso maggiore, fino al 10% per bilanciare la quota del Bilbao che chiede finora inutilmente di salire.
La banca spagnola, sempre secondo la stampa, avrebbe avuto un incontro in Bankitalia proprio per verificare quali risposte vengono dal governatore Antonio Fazio.
Per ora non è stato possibile avere commenti per verificare queste notizie.
 
Antonveneta corre, mercato scommette su nozze con PopLodi

fo64 ha scritto:
Antonveneta, soci Deltaerre decidono disdetta patto sindacato

MILANO, 21 dicembre (Reuters) - I soci della fiduciaria Deltaerre, che detiene circa il 10% di [LINK:7a58e66749]NTV[/LINK:7a58e66749], hanno deciso ieri sera di disdettare il patto di sindacato.

Antonveneta corre, mercato scommette su nozze con PopLodi

MILANO, 21 dicembre (Reuters) - Antonveneta prende la rincorsa a Piazza Affari dopo lo scioglimento di fatto del patto di sindacato che riunisce il 29,9% del capitale intorno all'azionista olandese Abn Amro che ha il 12,5%.
Con l'uscita degli imprenditori veneti e lombardi riuniti nella fiduciaria Deltaerre (10%), il mercato considera adesso aperti i giochi per un matrimonio con Banca Popolare di Lodi.
Nessun commento arriva dall'istituto guidato da Gianpiero Fiorani che sulla piazza milanese segna un lieve ribasso.
Difficile, per analisti e operatori, capire la piega che prenderanno gli eventi se le due banche intraprenderanno il cammino verso una fusione, poiché l'operazione si presenta irta di insidie.
"Come insegna la speculazione su Bnl, la sola presenza di schieramenti contrapposti in campo nell'azionariato e la prospettiva, seppur dai contorni sfumati, di un takeover, sono sufficienti per accendere i riflettori su un titolo" dice un trader.
Alle 11,00 Antonveneta guadagna l'1,7% a 18,75 euro con 26.000 pezzi scambiati, già superiori alla media giornaliera dell'ultimo mese. PopLodi cede lo 0,34% a 8,17 euro con 143.000 pezzi a fronte di 896.000 giornalieri.
Ieri sera i soci di Deltaerre, azionista di Antonveneta con circa il 10%, hanno deciso, quasi all'unanimità, di disdettare il patto di sindacato, cui partecipano, oltre ad Abn Amro, Edizione Holding della famiglia Benetton (5%), in procinto di uscirne, secondo le indiscrezioni, e Lloyd Adriatico (2,7%) che non ha ancora ufficializzato la posizione.
"O gli altri soci del patto lo rinnovano con il 20% circa del capitale, oppure credo che Antonveneta possa candidarsi al matrimonio con PopLodi" dice un operatore.
Gli analisti sono convinti che un'aggregazione sarebbe attuabile con una offerta carta contro carta, probabilmente non gradita agli attuali soci di Antonveneta.
"Popolare Lodi inoltre dovrebbe utilizzare un veicolo per effettuare l'operazione, a meno di una trasformazione in spa" spiega un analista.
Esclusa da analisti e operatori una operazione in contanti poiché "la Lodi non saprebbe dove trovarli", dice un trader.
A creare ulteriori dubbi sulla nuova entità, frutto dell'eventuale aggregazione, coefficienti patrimoniali deboli che renderebbero necessaria una onerosa ricapitalizzazione.
Un analista mette in guardia sul potenziale ulteriore di rialzo del titolo Antonveneta, "che incorpora già un 'takeover premium' e quota già due volte il suo book value".
"Il prezzo massimo di una eventuale acquisizione non dovrebbe superare i 21 euro per il pacchetto di maggioranza" piega infine un trader.
 
Stock: Se l'offerta Argentina non cambierà, non aderiremo

Nicola Stock ribadice il no alla proposta di rimborso sui bond argentini, il cui avvio è previsto il prossimo 17 gennaio. "Se le condizioni della ristrutturazione non miglioreranno - ha detto il copresidente del Global Committee Argentina Bondholders - daremo indicazione agli investitori di non aderire".
 
Tiscali, rating Fitch 'CCC+' a emissioni senior unsecured

Tiscali, rating Fitch 'CCC+' a emissioni senior unsecured

LONDRA, 21 dicembre (Reuters) - Fitch Rating comunica di aver assegnato a [LINK:18c9a63fd7]Tiscali[/LINK:18c9a63fd7] un rating CCC+ alle emissioni senior usecured con outlook negativo e che l'Isp cagliaritano ha espresso forte disaccordo sul giudizio assegnato.
Il rating CCC+ riflette, per l'agenzia internazionale, le limitate risorse disponibili per far fronte agli impegni finanziari imposti dal modello di business della società e il rischio imminente rappresentato dal rimborso del bond in scadenza nel luglio 2005.
In assenza di un piano di rifinanziamento che fornisca sufficienti risorse al rimborso degli impegni e supporti la crescita sul lungo termine, il profilo di debito di Tiscali con ogni probabilità verrà messo sotto pressione nei prossimi mesi.
Tiscali ha dichiarato a Fitch che i suoi rating, che includono un giudizio "B" sul debito a breve termine, non rappresentano in maniera veritiera le sue opzioni industriali e finanziarie.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto