Fiducia consumatori Isae luglio prosegue rialzo
Fiducia consumatori Isae luglio prosegue rialzo
MILANO, 21 luglio maggio (Reuters) - Sale anche a luglio la fiducia dei consumatori in Italia secondo l'indice elaborato dall'Isae. L'indice destagionalizzato recupera a 100,8 da 100 di giugno (rivisto da 99,9) distanziandosi ormai nettamente dai minimi visti a maggio quando l'indice era a 97,2.
L'indice core, cioè destagionalizzato e corretto per i fattori erratici, è in crescita a 100,4 da 99,6 di giugno (rivisto da 99,1). Era 99,2 a maggio.
Di seguito le reazioni degli economisti:
INES LOPES, Goldman Sachs
"L'indice è salito , ma è ancora sotto la media di lungo termine. E' debole e ciò non è particolarmente positivo, ma non è un indicatore che ha una modesta correlazione con i consumi effettivi. Dobbiamo vedere i dati ufficiali sulle spese per consumi prima di trarre le conclusioni".
GIADA GIANI, Banca Intesa
"Per l'indice di luglio prevedevamo un lieve calo, mentre il risultato è di apparente consolidamento dopo il recupero dai minimi storici di maggio.
Si nota un deterioramento della fiducia nel quadro economico generale, certamente dovuto all'attuale clima di forte incertezza politica a anche al recente downgrade di Standard & Poor's. Il fenomeno è parzialmente compensato da un parallelo recupero di ottimismo sulla situazione personale, che riesce a determinare un lieve recupero dell'indice complessivo.
Nel mese di luglio si consolida il lieve miglioramento visto a giugno, ma ricordiamoci che siamo ancora pericolosamente vicini ai minimi".
LUIGI SPERANZA, Bnp Paribas
"Mi aspettavo una correzione in luglio dopo il dato forte di giugno. Il fatto che l'indice sia salito, seppur marginalmente, è certamente positivo visto che indica che comunque il comporetamento dei consumatori sta migliorando. Tuttavia il quadro generale resta negativo e comunque i livelli restano a livelli bassi rispetto alla serie".