News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 21 novembre 2005

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Borse asiatiche: Tokyo chiude in rialzo (Nikkei +0,39%)

Borse asiatiche: Tokyo chiude in rialzo (Nikkei +0,39%)

(Teleborsa) - Roma, 21 nov - La borsa di Tokyo termina le seduta con segni misti, con il Nikkei in progresso dello 0,39% a 14.680,43 punti mentre il Topix ha perso lo 0,27% a 1.527,56 punti. A sostenere il listino nipponico soprattutto gli acquisti sulle società esportatrici come Toyota Motor e Canon.
Tra le altre piazze asiatiche ha chiuso in negativo Seul con un decremento dello 0,27% a 1.268,8 punti, mentre Taiwan ha limato lo 0,05% a 6.103,42 punti. In rialzo invece Shangai che ha guadagnato lo 0,26% a 1.119,936 punti.
Prevalentemente positive le altre piazze asiatiche che chiuderanno più tardi le rispettive sedute, con Hong Kong e Bangkok che registrano un lieve incremento rispettivamente dello 0,04% e dello 0,06%. Kuala Lampur avanza dello 0,40% e Jakarta dello 0,30%. In lieve calo invece Singapore -0,18%.
 
Esprinet temporaneamente sospesa in attesa nota

[LINK:83730e67c2]Esprinet[/LINK:83730e67c2] temporaneamente sospesa in attesa nota

(Teleborsa) - Roma, 21 nov - Borsa Italiana comunica che le azioni ordinarie Esprinet sono temporaneamente sospese dalle negoziazioni in attesa di comunicato. Seguiranno i nuovi orari della seduta.
 
Cad It: alleanza strategica con tedesca Xchanging

[LINK:cbd950bf49]Cad[/LINK:cbd950bf49] : alleanza strategica con tedesca Xchanging

(Teleborsa) - Roma, 21 nov - Cad It, società leader nel mercato italiano del software finanziario, annuncia di aver firmato una Lettera di Intenti per la creazione di un'alleanza strategica con Xchanging, multinazionale leader nell'offerta di servizi globali di gestione dei processi in outsourcing e leader di mercato in Germania nella gestione in outsourcing dei processi legati agli strumenti finanziari delle banche.
Xchanging acquisirà oggi ai blocchi da ciascuna famiglia dei soci fondatori di CAD IT una partecipazione pari al 2,5% al prezzo di €10,7 per azione che corrisponde complessivamente ad una partecipazione del 10% in CAD IT.
Xchanging è leader di mercato in Germania nella gestione dei processi legati agli strumenti finanziari di banche con una quota di mercato superiore al 15%. Attualmente tra i clienti di Xchanging in tale area di mercato ci sono: Deutsche Bank, Citigroup, Sal. Oppenheim e Sparda Banken. Xchanging è anche uno dei più importanti fornitori di servizi di gestione delle transazioni assicurative nel mercato Londinese, fornendo servizi a più di 200 clienti di Lloyds di Londra ed alla International Underwriting Association.
La lettera d'intenti tra le due Società è stata firmata con l'obiettivo di raggiungere, entro sei mesi, un'alleanza strategica basata sulle seguenti linee guida:

Xchanging e CAD IT analizzeranno congiuntamente la piattaforma software di gestione delle transazioni in strumenti finanziari che attualmente Xchanging utilizza tramite la controllata etb per erogare servizi sul mercato tedesco. L'obiettivo è quello di individuare le possibili sinergie di costo valutando l'attuale offerta di prodotti da parte di CAD IT.

Il software CAD IT e la capacità di erogazione di servizi di Xchanging saranno integrati per creare la prima vera piattaforma pan-Europea di gestione dei processi legati ai titoli.

Xchanging e CAD IT valuteranno le opportunità di cross selling per Gruppi Bancari internazionali.

CAD IT e Xchanging analizzeranno congiuntamente le potenzialità di mercato delle soluzioni per le assicurazioni di Xchanging (es. "Genius") con l'obiettivo di offrirle sul mercato italiano tramite CAD IT.

Successivamente, CAD IT e Xchanging intendono allargare la loro offerta di servizi ed il loro portafoglio prodotti ad altre aree del mercato finanziario.
 
Cementir: Caltagirone jr, 400 mln indebitamento 2005

[LINK:28ac3d8976]Cementir[/LINK:28ac3d8976]: Caltagirone jr, 400 mln indebitamento 2005(CorrierEconomia)

Radiocor - Roma, 21 nov - 'Alla fine del 2005 il nostro indebitamento, comprendendo la nuova acquisizione turca, sara' complessivamente di poco superiore ai 400 milioni, meno della meta' del fatturato'. Lo afferma il presidente di Cementir, Francesco Caltagirone jr, precisando, a l'CorrierEconomia', che 'secondo le previsioni, nel 2006, il giro d'affari sfiorera' il miliardo di euro'. L'azienda ex Iri genera fuori dall'Italia quasi l'80% del proprio giro d'affari e nelle sue strategie di crescita figurano, oltre alla Turchia, Russia, Usa e Cina.
 
Borsa: azioni Erg trasferite tra le blue chip

Borsa: [LINK:d881ef3336]Erg[/LINK:d881ef3336] escluse dalla qualifica di Star, trasferite tra le Blue-chip

(Teleborsa) - Roma, 21 nov - Borsa Italiana ha disposto l'esclusione dalla qualifica di Star delle azioni ordinarie Erg, ed il conseguente trasferimento delle stesse al segmento Blue-chip, con decorrenza dal 19 dicembre. Lo si apprende da un avviso.
La disposizione fa seguito alla richiesta della stessa Erg Spa del 18 novembre 2005 "con la quale la società chiede a Borsa Italiana, come da delibera del Cda dell'11 novembre, l'esclusione dalla qualifica di Star per le azioni ordinarie Erg".
 
Istat: a settembre ordini industria -3,3% m/m,fatturato -5,3

Istat: a settembre ordini industria -3,3% m/m, fatturato -5,3% m/m

(Teleborsa) - Roma, 21 nov - L'Istituto nazionale di statistica comunica che, sulla base degli elementi finora disponibili, nel mese di settembre 2005 l'indice del fatturato dell'industria, è risultato pari a 119,8 segnando una variazione positiva del 2,6 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Il fatturato è aumentato dello 0,9 per cento sul mercato interno e del 7,3 per cento su quello estero.
L'indice degli ordinativi è risultato pari a 111,3, con un incremento tendenziale del 2,1 per cento. Gli ordinativi sono diminuiti dell'1,6 per cento sul mercato interno e aumentati del 10,4 per cento sul mercato estero.
Gli indici generali destagionalizzati del fatturato e degli ordinativi sono risultati pari, rispettivamente, a 108,6 e 103,9, presentando, nel confronto con il mese precedente, un calo del 5,3 per cento, il primo, e del 3,3 per cento, il secondo.
Nel confronto dei primi nove mesi del 2005 con lo stesso periodo dell'anno precedente, il fatturato dell'industria ha registrato una variazione positiva dell'1,7 per cento, quale sintesi di una crescita dello 0,6 per cento sul mercato interno e del 4,5 per cento su quello estero. Nello stesso periodo si è registrato un aumento tendenziale degli ordinativi del 3,2 per cento, derivante da un incremento dello 0,6 per cento per gli ordinativi provenienti dal mercato interno e dell'8,7 per cento per quelli provenienti dall'estero.
 
Zona Euro: bilancia commerciale settembre in avanzo di 1,4 m

Zona Euro: bilancia commerciale settembre in avanzo di 1,4 mld

(Teleborsa) - Roma, 21 nov - Secondo i dati diffusi oggi da Eurostat, a settembre la bilancia commerciale della Zona Euro nei confronti del resto del mondo ha registrato un avanzo di 1,4 mld di euro, rispetto al rosso di agosto di 2,2 mld ed all'avanzo di 2,5 mld del settembre 2004. Le esportazioni su base destagionalizzata hanno registrato un rialzo dello 0,3% mentre le importazioni sono scese dello 0,7%. Nell'Europa dei 25 si è registrato invece un deficit di 9,1 mld di euro, contro il rosso di 8,3 mld di settembre 2004 (-14,1 mld a settembre 2005).
 
Eni: Antitrust apre istruttoria attività rigassificazione

[LINK:36bd25bae4]Eni[/LINK:36bd25bae4]: Antitrust apre istruttoria attività rigassificazione

(Teleborsa) - Roma, 21 nov - L'Antitrust avviato un'istruttoria per presunto abuso di posizione dominante nei confronti di Eni e Gnl Italia (società controllata da Eni tramite Snam Rete Gas) per la gestione dell'attività di rigassificazione di gas naturale liquefatto. Lo si apprende nel bollettino dell'Antitrust.
La delibera ha preso avvio da una segnalazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, ricevuta lo scorso settembre, che evidenziava anomalie nella gestione ed utilizzo del servizio continuo di rigassificazione di gas naturale liquefatto presso il terminale di Panigaglia (SP). I comportamenti posti in atto da Eni e da Gnl Italia appaiono aver impedito l'ingresso sul mercato dell'approvvigionamento all'ingrosso di gas naturale da parte di operatori indipendenti. Il terminale di rigassificazione di Panigaglia, gestito da Gnl Italia, costituisce l'unica infrastruttura tramite la quale era, al momento in cui i fatti si sono svolti, ed è a tutt'oggi, possibile importare gas naturale liquefatto in Italia. A fronte di questo vincolo infrastrutturale si è assistito negli anni termici 2002/2003 e 2003/2004 ad un possibile accaparramento, da parte di Eni, di capacità di rigassificazione in eccesso rispetto alle proprie esigenze, e tale da saturare l'intera capacità continua del terminale di Panigaglia. Infatti, la capacità continua conferitale da Gnl Italia è stata superiore a quella che Eni ha utilizzato e che aveva programmato di utilizzare.
 
General Motors: taglierà 30.000 posti di lavoro entro 2006

General Motors: taglierà 30.000 posti di lavoro entro 2006

(Teleborsa) - Roma, 21 nov - Il colosso automobilistico statunitenese General Motors ha annunciato che la compagnia taglierà 30.000 posti di lavoro entro la fine del 2006, con la contestuale chiusura di 3 impianti nel Nord America. Tale mossa, che dovrebbe ridurre i costi di circa 7 mld di dollari, rientra nell'ambito di un piano di ristrutturazione societaria.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto