News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 27 aprile 2007

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude in lieve calo

Tokyo chiude in lieve calo, profit taking sui tech

La borsa di Tokyo archivia l'ultima seduta della settimana con un lieve decremento, dopo una lunga serie di dati macroeconomici nipponici e la decisione della Bank of Japan di lasciare i tassi d'interesse invariati.
L'indice Nikkei ha terminato gli scambi con una limatura dello 0,17% a 17.400,41 punti mentre il Topix ha chiuso in ribasso dello 0,14% a 1.701 punti.
 
Giappone: tasso disoccupazione marzo stabile al 4%

Giappone: tasso disoccupazione marzo stabile al 4%

Il tasso di disoccupazione giapponese nel mese di marzo è rimasto stabile al 4% rispetto al mese precedente. Il numero dei disoccupati ha registrato un calo di 80 mila unità, ovvero del 2,8%, rispetto all'anno precedente attestandosi a 2,81 mln.
 
BOJ: lascia invariati i tassi d'interesse allo 0,50%

BOJ: lascia invariati i tassi d'interesse allo 0,50%

Il Consiglio direttivo della Banca Centrale del Giappone (BOJ), tenutosi oggi, ha approvato con la maggioranza assoluta di lasciare invariato il tasso overnight allo 0,50 percento, in linea con le attese del mercato.
 
Giappone: prezzi al consumo marzo +0,3% m/m

Giappone: prezzi al consumo marzo +0,3% m/m

L'indice dei prezzi al consumo (CPI) del Giappone nel mese di marzo ha registrato un incremento dello 0,3% su base congiunturale ed è risultato in calo dello 0,1% a livello tendenziale attestandosi a 99,8 punti.
Il dato al netto delle componenti più volatili, quali i cibi freschi, ha registrato a livello mensile una variazione positiva dello 0,2% ed un calo dello 0,3% su base annuale.
 
Apple, utili record a 770 milioni. Dal board fiducia a Jobs

da www.ilsole24ore.com:

Apple, utili record a 770 milioni. Dal board fiducia a Jobs dopo lo scandalo stock option


Volano i conti di Apple nel secondo trimestre con le vendite di iPod (+24% a 10,5 milioni di pezzi) e di computer Macintosh (+36% a 1,517 milioni): gli utili salgono dell'88%, a 770 milioni di dollari, sono i più alti mai registrati dalla compagnia, con i ricavi in progresso del 21%, a 5,26 miliardi. Steve Jobs, per altro verso, vede il board riconfermargli piena fiducia in relazione alla vicenda delle stock option retrodatate.
Il risultato netto per azione è di 87 centesimi, contro i 64 attesi dagli analisti, che avevano pure ipotizzato un fatturato di 5,1 miliardi. I titoli della compagnia, in scia ai conti di bilancio più che positivi, balzano negli scambi serali di oltre il 10%, avvicinandosi ai 110 dollari. Il margine lordo è del 35,1%, contro il 29,8% dello stesso trimestre 2006, mentre le vendite internazionali di Apple rappresentano il 43% del fatturato trimestrale.
«Il Mac - commenta in una nota Jobs - sta chiaramente guadagnando quote di mercato, con vendite in crescita del 36%, un dato più di tre volte superiore al tasso di crescita del mercato. Siamo molto emozionati per il lancio dell'iPhone, atteso alla fine di giugno, e ci stiamo impegnando su altri nuovi prodotti nel nostro portafoglio». Bisogna comunque ricordare che pur in crescita le quote di mercato del Mac sono molto basse in Usa e marginali nel resto del mondo
Il trimestre chiuso a marzo si caratterizza per «il più alto utile nella storia di Apple», osserva il capo della finanza, Peter Oppenheimer.
Quanto al terzo trimestre, le attese di fatturato del gruppo di Cupertino sono di 5,1 miliardi di dollari, con utili per azione di 66 centesimi a fronte di ipotesi degli analisti di 5,43 miliardi con 68 centesimi di risultato netto per azione.
Il board di Apple, intanto, fa quadrato su Jobs e respinge al mittente le accuse dell'ex direttore finanziario, Fred Anderson, per il quale il numero uno del gruppo era a conoscenza della pratica irregolare sulla retrodatazione delle stock option, che è finita nel mirino di Sec (Consob Usa) e autorità federali.
«Abbiamo piena fiducia nelle conclusioni delle indagini indipendenti di Apple e nell'integrità e abilità di Steve di guidare la società», si legge nella nota firmata, tra gli altri, dall'ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore, dall'ad di Google, Eric Schimdt, e da Jerry York, ex direttore finanziario di Ibm nonchè consulente del miliardario di origine armena, Kirk Kerkorian, prima nell'operazione General Motors e ora nel tentativo di acquisire Chrysler Group.
«Non entriamo in un pubblico dibattito con Anderson», aggiunge la nota. «Jobs ha cooperato in pieno alle indagini indipendenti della società e di quelle federali. La Sec ha indagato e i comportamenti parlano chiaro su chi è coinvolto nella vicenda e chi no», rileva la nota.
 
Zona Euro: partite correnti febbraio in deficit per 5,3 mld

Zona Euro: partite correnti febbraio in deficit per 5,3 mld

Nel mese di febbraio il saldo delle partite correnti nella Zona Euro ha registrato un deficit di 5,3 mld dopo il l'avanzo di 3,5 mld registrato a gennaio. Lo comunica la Bce.
 
Istat: occupazione grandi imprese febbraio +0,7% anno -0,1%

Istat: occupazione grandi imprese febbraio +0,7% anno -0,1% mese

Nel mese di febbraio 2007, l'indice generale dell'occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese (base 2005=100) è risultato pari a 99,9 e, al netto dei lavoratori in cassa integrazione guadagni, pari a 100,1. In termini congiunturali l'indice, depurato dagli effetti della stagionalità, ha fatto registrare una variazione nulla, mentre, al netto dei dipendenti in c.i.g. ha registrato un calo dello 0,1 per cento.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto