News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 28 luglio 2005

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Borse asiatiche: Tokyo chiude in lieve rialzo (Nikkei +0,20%

Borse asiatiche: Tokyo chiude in lieve rialzo (Nikkei +0,20%)

(Teleborsa) - Roma, 28 lug - Chiusura positiva per la borsa di Tokyo, con il Nikkei che porta a casa un progresso dello 0,20% a 11.858 punti, mentre il Topix ha terminato con un +0,23% a 1.201,72 punti. Tra le altre piazze asiatiche, Seul archivia la seduta con un guadagno dell'1,07% a 1.104,72 punti Shangai mentre ha chiuso con un frazionale rialzo dello 0,45% a 1.094,85 punti. Segni positivi tra le altre borse che chiuderanno più tardi le rispettive sedute. Singapore mostra un progresso dello 0,36%, Jakarta dello 0,30% e Kuala Lumpur dello 0,27%. Hong Kong viaggia poco sopra la parità con un +0,15%.
 
Antonveneta: Consob sospende in via cautelare l'opa e l'opas

Antonveneta: Consob sospende in via cautelare l'opa e l'opas di Bpi (nota)

(Teleborsa) - Roma, 28 lug - Con una decisione giunta ieri in tarda serata, la Consob ha deliberato la sospensione, in via cautelare, dell'offerta pubblica di acquisto obbligatoria e dell'offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria, promosse da Banca Popolare Italiana sulle azioni ordinarie di Banca Antonveneta.

La sospensione cautelare delle due offerte, attualmente in corso - spiega la Commissione in una nota - è stata deliberata ai sensi dell'articolo 102 del Testo unico della finanza (Tuf) sulla base dei più recenti accertamenti effettuati sia dalla Consob sia dall'Autorità Giudiziaria.

Alla luce di tali accertamenti è emerso il fondato sospetto di una grave carenza informativa, che non consente ai destinatari delle offerte di pervenire ad un fondato giudizio sulle stesse, così come previsto dall'articolo 102 del Tuf. Sono emerse, inoltre, gravi incertezze sulla persistenza delle condizioni di svolgimento di entrambe le offerte.

Gli aspetti problematici rilevati riguardano tra l'altro:

- carenze informative nei documenti di offerta su pattuizioni parasociali non dichiarate e su acquisti di azioni per interposta persona;

- permanenza delle garanzie finanziarie di esatto adempimento, relative ad entrambe le offerte;

- carenze informative riguardo all'effettività di alcune cessioni di quote di minoranza, effettuate da Bpi a sostegno delle offerte in corso.

La sospensione ha durata non superiore a novanta giorni.

Entro il termine suddetto la Consob provvederà ad effettuare nel più breve tempo possibile gli ulteriori accertamenti del caso e, di conseguenza, a pronunciarsi per la revoca della sospensione ovvero per l'adozione dei provvedimenti di decadenza, di cui all'articolo 102, comma 3, lettera b del Tuf.

Le delibere (numeri 15122 e 15123 ) sono disponibili sul sito internet www.consob.it, conclude il comunicato.
 
Finmeccanica: rileva il 52,7% di Datamat, prevista Opa

[LINK:395e2dc154]Finmeccanica[/LINK:395e2dc154]: rileva il 52,7% di [LINK:395e2dc154]Datamat[/LINK:395e2dc154], prevista Opa

(Teleborsa) - Roma, 28 lug - Finmeccanica, ha annunciato, ieri sera tramite una nota, l'acquisizione di 14.869.829 azioni che rappresentano il 52,7% del capitale sociale di Datamat SpA.
Gli accordi, spiega la nota, prevedono il pagamento di un prezzo per azione compreso, per l'acquisto di diversi pacchetti azionari, tra un massimo di 10,75 euro e un minimo di 9,60 euro, per un corrispettivo complessivo di 151 milioni di euro circa. Il prezzo medio per l'acquisizione del pacchetto di controllo è pari a 10,15 euro per azione.
L'operazione sarà perfezionata una volta ottenute le necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità antitrust, mentre Finmeccanica potrà recedere qualora Datamat effettui operazioni che alterino l'attuale perimetro e consistenza aziendale del Gruppo o altrimenti che esulino dai principi di ordinaria amministrazione.
Una volta perfezionata l'operazione, Finmeccanica procederà al lancio di un'Offerta Pubblica di Acquisto sulla totalità delle azioni Datamat in circolazione a un prezzo per azione individuato in euro 9,65.
In caso di totale adesione all'OPA da parte degli azionisti Datamat, prosegue la nota, l'esborso complessivo per Finmeccanica, per l'acquisizione dell'intero pacchetto azionario, ammonterebbe a 270 milioni di euro circa, che verranno finanziati facendo ricorso a risorse proprie.
L'operazione permetterà inoltre di valorizzare - insieme con gli analoghi comparti di Finmeccanica - le attività IT svolte dalla Datamat nei settori Banche, Finanza, Telecomunicazioni e Sanità.
Finmeccanica è stata assistita nell'operazione da Vitale & Associati, in qualità di consulente finanziario, e dallo Studio Legale Dewey Ballantine, mentre la definizione degli aspetti industriali del progetto è stata realizzata con l'assistenza di Synergetica.
 
Germania: vendite ingrosso giugno +2,7% reale

Germania: vendite ingrosso giugno +2,7% reale

(Teleborsa) - Roma, 28 lug - Le vendite all'ingrosso in Germania hanno evidenziato a giugno un incremento annuo del 2,7% in termini reali ed un incremento del 4,3% in termini nominali. Su base mensile invece l'indice aggiustato per i fattori stagionali ha registrato un incremento del 2,5% in termini reali e del 4,6% in termini nominali. Lo comunica l'Ufficio federale di statistica tedesco.
 
Francia: prezzi alla produzione giugno +0,4% m/m +2,9% a/a

Francia: prezzi alla produzione giugno +0,4% m/m +2,9% a/a

(Teleborsa) - Roma, 28 lug - Sono saliti dello 0,4% m/m i prezzi alla produzione francesi relativi al mese di giugno. L'indice relativo si è attestato infatti a 106,8 dal 106,4 rivisti di maggio. A livello tendenziale si è registrato invece un incremento del 2,9%. Lo comunica l'Ufficio Nazionale di Statistica francese (INSEE). Il dato "core", depurato dalle componenti alimentare ed energetica, è sceso dello 0,2% a livello congiunturale mentre su anno ha evidenziato un rialzo dell'1,9%, attestandosi a quota 104,2. I prezzi dei prodotti energetici sono saliti del 2,8% su mese, mostrando una crescita tendenziale dell'11,4%.
 
Zona Euro: massa monetaria M3 a gennaio sale al 6,6%

Zona Euro: massa monetaria M3 a gennaio sale al 6,6%

(Teleborsa) - ROMA, 25 feb - La massa monetaria M3 della zona euro relativa al mese di gennaio ha registrato una crescita tendenziale al 6,6% superiore al 6,4% riportato a dicembre 2004 ed al 6% di novembre. Lo comunica la Banca Centrale Europea (BCE). Nel trimestre novembre-gennaio la variazione è stata pari al 6,3% a/a, contro il 6,1% precedente. La massa monetaria M1 a gennaio è salita al 9,2% a/a dall'8,4% di dicembre, mentre sui tre mesi si è registrato un incremento al 9,1%.
 
Germania: a luglio -42.000 disoccupati, tasso sale a 11,5%

Germania: a luglio -42.000 disoccupati, tax disoccupazione sale all'11,5%

(Teleborsa) - Roma, 30 giu - I disoccupati in Germania nel mese di luglio sono diminuiti di 42.000 unità rispetto al mese precedente secondo i dati ufficiali resi noti dal Federal Labour Office. Il tasso di disoccupazione destagionalizzato è salito all'11,5% dall'11,3% di giugno. Su base non destagionalizzata i disoccupati hanno registrato un incremento a 4,77 mln (+68 mila unità).
 
ISTAT: prezzi alla produzione giugno +0,6% m/m +3,7% a/a

ISTAT: prezzi alla produzione giugno +0,6% m/m +3,7% a/a

(Teleborsa) - Roma, 28 lug - E' salito dello 0,6% a 110,5 punti l'indice dei prezzi alla produzione italiano relativo al mese di giugno. Su base annua il dato mostra un incremento del 3,7%. Il dato é comunicato dall'ISTAT. Nel dettaglio i prezzi dei beni di consumo sono salito dello 0,1% su mese mentre sono saliti dello 0,6% su anno, mentre i prezzi dei prodotti intermedi sono scesi dello 0,5% a livello congiunturale ed aumentano dell'1,8% tendenziale. L'energia infine ha visto un aumento dei prezzi del 4,1% mensile e del 15,3% annuale.
 
Mps: cda delibera non adesione ad aumento capitale Finsoe

[LINK:1f74e38820]bMps[/LINK:1f74e38820]: cda delibera non adesione ad aumento capitale Finsoe

Radiocor - Roma, 28 lug - Mps votera' a favore dell'aumento di capitale della Finsoe al servizio dell'opa Unipol su Bnl ma rinuncera' all'esercizio del diritto di opzione sulle azioni Finsoe che verranno emesse nell'ambito dell'aumento di capitale. E' questa, informa una nota, la decisione che e' stata assunta dal cda di Mps che si e' riunito questa mattina a Siena.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto