Antonveneta: Consob sospende in via cautelare l'opa e l'opas
Antonveneta: Consob sospende in via cautelare l'opa e l'opas di Bpi (nota)
(Teleborsa) - Roma, 28 lug - Con una decisione giunta ieri in tarda serata, la Consob ha deliberato la sospensione, in via cautelare, dell'offerta pubblica di acquisto obbligatoria e dell'offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria, promosse da Banca Popolare Italiana sulle azioni ordinarie di Banca Antonveneta.
La sospensione cautelare delle due offerte, attualmente in corso - spiega la Commissione in una nota - è stata deliberata ai sensi dell'articolo 102 del Testo unico della finanza (Tuf) sulla base dei più recenti accertamenti effettuati sia dalla Consob sia dall'Autorità Giudiziaria.
Alla luce di tali accertamenti è emerso il fondato sospetto di una grave carenza informativa, che non consente ai destinatari delle offerte di pervenire ad un fondato giudizio sulle stesse, così come previsto dall'articolo 102 del Tuf. Sono emerse, inoltre, gravi incertezze sulla persistenza delle condizioni di svolgimento di entrambe le offerte.
Gli aspetti problematici rilevati riguardano tra l'altro:
- carenze informative nei documenti di offerta su pattuizioni parasociali non dichiarate e su acquisti di azioni per interposta persona;
- permanenza delle garanzie finanziarie di esatto adempimento, relative ad entrambe le offerte;
- carenze informative riguardo all'effettività di alcune cessioni di quote di minoranza, effettuate da Bpi a sostegno delle offerte in corso.
La sospensione ha durata non superiore a novanta giorni.
Entro il termine suddetto la Consob provvederà ad effettuare nel più breve tempo possibile gli ulteriori accertamenti del caso e, di conseguenza, a pronunciarsi per la revoca della sospensione ovvero per l'adozione dei provvedimenti di decadenza, di cui all'articolo 102, comma 3, lettera b del Tuf.
Le delibere (numeri 15122 e 15123 ) sono disponibili sul sito internet
www.consob.it, conclude il comunicato.