News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 3 dicembre 2004

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo termina ai massimi da due settimane su scia Intel

Borsa Tokyo termina ai massimi da due settimane su scia Intel

TOKYO, 3 dicembre (Reuters) - La borsa di Tokyo ha chiuso la sessione odierna in rialzo ai massimi da due settimane sulla scia degli acquisti su Tokyo Electron e altri titoli legati al mondo dei chip, dopo che ieri Intel ha alzato le stime di ricavi nel trimestre.
A dare carburante al mercato nipponico anche alcuni dati macro migliori delle attese, lo stop al rialzo dello yen sul dollaro e il deciso calo dei prezzi del petrolio.
Il Nikkei termina la seduta in rialzo dello 0,93% a 11.074 punti, il livello più elevato dal 19 novembre.
Il Topix avanza dello 0,47% a 1.110 punti.
 
Intel alza stime per ricavi trimestre, forte la domanda chip

Intel alza stime per ricavi trimestre, forte la domanda di chip

SAN FRANCISCO, 2 dicembre (Reuters) - Intel ha rivisto al rialzo gli obiettivi per il fatturato del trimestre e ha citato la forte domanda di microprocessori in tutto il mondo e il calo delle scorte.
I ricavi dovrebbero arrivare a 9,3-9,5 miliardi di dollari, contro gli 8,6-9,2 stimati in precedenza.
Il mol è visto intorno al 55-57%, in linea con le attese.
 
Ibm mette in vendita pc, visti ricavi 1-2 mld dollari-NY Tim

Ibm mette in vendita pc, visti ricavi 1-2 mld dollari-NY Times

NEW YORK, 3 dicembre (Reuters) - Ibm ha messo in vendita la divisione che produce pc, in un'operazione che potrebbe valere tra 1 e 2 miliardi di dollari.
Lo scrive oggi il New York Times, citando fonti vicine all'operazione.
Il colosso, numero tre per la produzione di computer dopo Dell e HP, potrebbe cedere le unità desktop, laptop e notebook, precisa il quotidiano.
 
BT compra 74% Albacom da Eni,Mediaset e Bnl,sale a 100%

BT compra 74% Albacom da Eni,Mediaset e Bnl,sale a 100%


LONDRA, 3 dicembre (Reuters) - BT Group ha annunciato di avere raggiunto un accordo per rilevare il restante 74% di Albacom non ancora in suo possesso per un prezzo minimo di 116 milioni di euro.
Il principale operatore nella telefonia fissa britannica acquisterà le quote di [LINK:dcbbcf166b]Eni[/LINK:dcbbcf166b], [LINK:dcbbcf166b]Mediaset[/LINK:dcbbcf166b] e [LINK:dcbbcf166b]Bnl[/LINK:dcbbcf166b], pari al 19,5% ciascuno, arrivando così al 100% del capitale di Albacom.
BT sottolinea che l'operazione consentirà alla società di offrire un servizio migliore ai propri clienti italiani.
Riguardo al prezzo di incasso, 61 milioni di euro derivano dalla vendita dei crediti conseguenti ai finanziamenti erogati dagli stessi a favore di Albacom nel corso del 2004, 55 milioni di euro quale prezzo di vendita delle azioni che sarà pagato a cinque anni dal closing, maggiorato di interessi nonché di un'ulteriore integrazione se l'andamento economico dell'esercizio fiscale 2008-09 di Albacom sarà migliore di un livello predeterminato.
Secondo i termini dell'accordo, i quattro attuali azionisti si faranno carico direttamente della quota di indebitamento bancario a medio lungo termine di Albacom (250 milioni di euro) dagli stessi già garantita, in proporzione alle proprie quote di partecipazione.
Albacom continuerà a gestire una parte rilevante dei servizi di telecomunicazione dei venditori almeno per i prossimi 5 anni.
BT ha detto che taglierà circa 200 posti di lavoro in Albacom nel corso della ristrutturazione dell'operatore di Tlc italiano portando il totale del personale della società a 1.300 unità dalle attuali 1.500. BT si è avvalsa dell'advisor Deutsche Bank, Mediobanca ha agito in qualità di advisor di Bnl, Eni e Mediaset.
 
Auto Italia, immatricolazioni nov. +0,92%, quota Fiat 27,48%

Auto Italia, immatricolazioni novembre +0,92%, quota Fiat 27,48%

MILANO (Reuters) - Le immatricolazioni di auto nuove in Italia si sono attestate a 171.700 veicoli a novembre, in rialzo dello 0,92% rispetto allo stesso periodo 2003, secondo quanto annuncia una nota del ministero dei Trasporti.
Il gruppo [LINK:edb2467693]Fiat[/LINK:edb2467693] ha registrato un totale di 47.180 immatricolazioni, in calo dell'1,7% rispetto a un anno fa.
La quota di mercato si attesta al 27,48% dal 27,62% di ottobre 2004.
 
Cementir: Sospesa In Borsa In Attesa Di Comunicato

Cementir: Sospesa In Borsa In Attesa Di Comunicato

(ANSA) - MILANO, 3 DIC - I titoli di Cementir sono stati temporaneamente sospesi dalle negoziazioni a Piazza Affari, in attesa di una nota. Lo si apprende da Borsa Italiana.(ANSA).
 
Fiat: studia il dossier immobili (Sole)

Fiat: studia il dossier immobili (Sole)

Radiocor - Milano, 03 dic - Dossier immobili sul tavolo in casa [LINK:75fb100d56]Fiat[/LINK:75fb100d56], che ha la possibilita' di esercitare un call e di tornare in possesso di un lotto di 9 edifici ceduti con una cartolarizzazione nel 1998. Lo scrive il Sole 24 Ore, precisando che nessuna decisione e' stata presa ma che e' comunque presumibile pensare che, se gli immobili in questione verranno rilevati, possano essere riceduti ad operatori immobiliari o finanziari.
 
Indice PMI Servizi zona Euro ed Italia

Zona euro, Pmi servizi novembre a 52,6, minimo da agosto 2003

LONDRA, 3 dicembre (Reuters) - L'indice Pmi relativo al settore dei servizi della zona euro è calato a 52,6 in novembre da 53,5 di ottobre, registrando il minimo da agosto 2003.
La mediana delle stime raccolte da Reuters tra 25 economisti indicava un indice poco variato a 53,3.
Il dato relativo alle aspettative è calato a 61,4 da 62,2, registrando un minimo da marzo 2003.
Il settore dei nuovi affari è sceso a 50,7 da 52,1.
L'occupazione nel settore vede un calo a 50,5 da 50,9.
-----------------------------

Italia, Pmi servizi novembre a 53,1 a minimo 14 mesi

MILANO, 3 dicembre (Reuters) - L'espansione del settore italiano dei servizi rallenta per il quinto mese consecutivo in novembre, facendo scendere l'indice Reuters/Adaci al livello di settembre 2003.
L'indicatore Pmi servizi, basato sulle elaborazioni di Ntc Research, passa infatti a 53,1 da 54,4 del mese precedente, continuando tuttavia a mantenersi al di sopra della soglia critica di 50 che segna il limite tra contrazione e espansione.
"In Italia senza dubbio il settore dei servizi fornisce lo stimolo più consistente per la crescita e credo che la situazione sia questa dalla metà del 2003" commenta Chris Williamson, capo economista a Ntc Research, confrontando il dato italiano odierno con quello sulla manifattura di mercoledì, sceso al minimo e per la prima volta sotto 50 dopo 14 mesi.
"Sembra tuttavia che il calo del settore manifatturiero stia avendo un effetto 'domino' su quello dei servizi. Allo stesso tempo, la scarsa fiducia dei consumatori tende a esacerbare il trend al ribasso" aggiunge.
Passando al dettaglio delle sottocomponenti, quella relativa ai nuovi affari evidenzia il diciassettesimo mese consecutivo di crescita, ma al ritmo più basso da settembre 2003.
Secondo le aziende interpellate, la domanda è rimasta sostenuta e l'efficacia delle campagne pubblicitarie è stata segnalata come uno degli elementi di spinta per le vendite.
La crescita più lenta dei nuovi affari ha consentito alle imprese di ridurre ulteriormente il lavoro inevaso, con il dato di novembre - a 43,7 da 45,3 - che, al minimo da giugno 2003, indica come la contrazione prosegua da dieci mesi.
 
Csfb sta collocando 30 mln azioni Stm a 15,75 euro - dealer

Csfb sta collocando 30 mln azioni Stm a 15,75 euro - dealer

LONDRA, 3 dicembre (Reuters) - La banca di investimento Credit Suisse First Boston sta collocando una quota pari a 472,5 milioni di euro del principale produttore europeo di chip, [LINK:e5e3cbd746]STM[/LINK:e5e3cbd746].
Lo riferiscono i dealer aggiungendo che i 30 milioni di titoli ceduti a 15,75 euro per azione -- potrebbero essere venduti per conto di France Telecom.
CSFB ha preferito non commentare.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto