News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 30 giugno 2005

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio
Meliorbanca: approvato progetto di fusione con Arca Bim e Ar

[LINK:e6cb2396a9]Meliorbanca[/LINK:e6cb2396a9]: approvato progetto di fusione con Arca Bim e Arca Merchant

(Teleborsa) - Roma, 30 giu - In data odierna i CdA di Meliorbanca, Arca Bim e di Arca Merchant, facendo seguito agli impegni assunti dalle rispettive Società con l'accordo del 29 aprile 2005, hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di Arca Bim e di Arca Merchant in Meliorbanca. L'operazione, si legge nella nota, è subordinata all'approvazione delle assemblee straordinarie degli azionisti delle rispettive Società che saranno prevedibilmente convocate nel prossimo autunno non appena Meliorbanca, in qualità di Banca incorporante, avrà ottenuto l'autorizzazione della Banca d'Italia per procedere alla progettata integrazione. L'atto di fusione, da stipularsi presumibilmente entro la fine dell'anno in corso, stabilirà la data di efficacia della fusione.
In considerazione del core business di ciascuna Società (Meliorbanca offre servizi finanziari diversificati ad alto contenuto qualitativo, svolge attività di gestione del risparmio ed attività di credito al consumo; Arca Bim offre servizi specializzati di private banking, di intermediazione sui mercati azionari e obbligazionari, di finanza aziendale e private equity; Arca Merchant è specializzata nel merchant banking) l'integrazione permetterà di sviluppare una qualificata attività di servizi finanziari alle imprese e di gestione di medi e grandi patrimoni, con significative economie di costo. L'incorporazione avrà, in particolare, l'effetto di rafforzare, sia in termini quantitativi che di professionalità, le seguenti aree di eccellenza: i) negoziazione in conto proprio e per conto terzi, ii) private equity e iii) Wealth Management (Private Banking); si potrà rivolgere, pertanto, un'offerta di servizi e prodotti finanziari ancora più sofisticata alla clientela.
L'assemblea straordinaria di Meliorbanca, contestualmente all'approvazione della fusione, delibererà l'aumento del proprio capitale sociale al servizio della Fusione per massimi Euro 31.386.449,00 mediante emissione di massime n. 31.386.449,00 azioni del valore nominale di Euro 1 cadauna che saranno attribuite ai soci delle società Arca BIM e Arca Merchant a fronte dell'annullamento di n. 21.000.000 azioni ordinarie di Arca BIM e n. 135.493.632 azioni ordinarie Arca Merchant. L'operazione è stata strutturata con l'ausilio di qualificati advisors e consulenti legali; in particolare Meliorbanca si è avvalsa della collaborazione di Mediobanca e dello Studio Legale Carbonetti mentre Arca Bim ed Arca Merchant sono state assistite dal prof. Pietro Mazzola oltre che dallo Studio Legale Vita Samory, Fabbrini e Associati.
Ai fini della determinazione del rapporto di cambio i Consigli di Amministrazione si sono avvalsi della collaborazione degli advisors Mediobanca e prof. Pietro Mazzola. I metodi di valutazione adottati per la stima del valore del capitale economico delle Società, effettuata sulla base delle situazioni patrimoniali al 31 dicembre 2004, fanno riferimento alla più diffuse metodologie utilizzate nella migliore prassi valutativa corrente.
In base agli elementi valutativi presi in esame, che i Consigli di Amministrazione hanno condiviso, si è giunti alla determinazione del seguente rapporto di cambio, senza alcun conguaglio in denaro: (i) n. 0,430 azioni ordinarie di Meliorbanca per ogni azione ordinaria di Arca BIM; (ii) n. 0,165 azioni ordinarie di Meliorbanca per ogni azione ordinaria di Arca Merchant. In base al rapporto di cambio sopra precisato, il capitale di Meliorbanca sarà detenuto per il 75,14% circa dagli ex azionisti di Meliorbanca, per il 17,71% circa dagli ex azionisti di Arca Merchant e per il 7,15% circa dagli ex azionisti di Arca BIM.
Le azioni che saranno emesse da Meliorbanca al servizio dei concambi parteciperanno agli utili a decorrere dal 1° gennaio 2005 ed avranno godimento regolare identico a quello delle azioni di Meliorbanca in circolazione alla data di efficacia della fusione. Dette azioni saranno messe a disposizione degli aventi diritto in regime di dematerializzazione e gestione accentrata presso la Monte Titoli a partire dal primo giorno di borsa aperta successivo a quello di efficacia della fusione nei confronti dei terzi.
Le operazioni delle società partecipanti alla fusione saranno imputate al bilancio di Meliorbanca, anche ai fini delle imposte sui redditi, a decorrere dal 1° gennaio 2005.
 
Usa: sussidi disoccupazione settimanali -6.000 unità a 310 m

Usa: sussidi disoccupazione settimanali -6.000 unità a 310 mila

(Teleborsa) - Roma, 30 giu - Sono scese di 6.000 unità le nuove richieste per i sussidi alla disoccupazione relative alla settimana al 25 giugno 2005, a 310.000 unità dalle 316.000 riviste della settimana precedente. Il dato, comunicato dal Bureau of Labour Statistics (BLS) americano, risulta migliore delle aspettative degli analisti, che indicavano un livello a 325 mila unità. La media delle ultime quattro settimane si è assestata a 323.500 dai 333.750 della settimana prima, con un decremento di 10.250 unità. Infine, nella settimana al 18 giugno le richieste totali dei sussidi erano pari a 2.600.000 unità, con un incremento di 4.000 unità rispetto ai 2.596.000 della settimana precedente. La media delle ultime quattro settimane si è assestata a 2.604.000 dai 2.602.000 della settimana prima, con un incremento di 2.000 unità.
 
Usa: redditi personali maggio +0,2%, spese per consumi inv.

Usa: redditi personali maggio +0,2%, spese per consumi inv.

(Teleborsa) - Roma, 30 giu - In aumento dello 0,2% su base mensile i redditi personali Usa relativi al mese di maggio. Il dato, comunicato dal Bureau of Economic Analysis (BEA) degli Stati Uniti, è risultato leggermente inferiore alle attese del mercato che si attendevano un incremento dello 0,3%. Ad aprile il dato aveva registrato un incremento dello 0,6%. I redditi disponibili nello stesso periodo sono saliti dello 0,2%, (ad aprile +0,5%). I consumi personali, infine, risultano invariati su base mensile rispetto al mese precedente quando erano saliti dello 0,6%, mentre le attese del mercato erano per una crescita dello 0,1%.
 
Usa: Indice PMI Chicago giugno scende a 53,6 da 54,1

Usa: Indice PMI Chicago giugno scende a 53,6 da 54,1

(Teleborsa) - Roma, 30 giu - E' sceso a giugno il PMI di Chicago, con l'indice destagionalizzato che si è attestato a 53,6 punti dai 54,1 rivisti di maggio. Il dato, comunicato dall'ISM di Chicago, risulta essere inferiore alle aspettative degli analisti, che indicavano invece un calo più limitato a 54,3 punti. Un livello dell'indice al di sotto della soglia critica di 50 indica una contrazione del settore manifatturiero statunitense mentre un livello al di sopra di 50 denota una espansione. La componente relativa all'occupazione è scesa a 48,9 da 54,7 punti, la componente ordini è diminuita a 56,5 da 57,9, mentre i prezzi pagati sono slaiti a 59,7 da 54,3.
 
Usa: indice Help Wanted maggio scende a 37 punti da 39

Usa: indice Help Wanted maggio scende a 37 punti da 39

(Teleborsa) - Roma, 30 giu - Scende nel mese di maggio rispetto al mese precedente l'indice Help Wanted statunitense, un barometro dello stato del mercato del lavoro Usa. L'indicatore, che sintetizza il volume degli annunci di lavoro pubblicati nei 51 principali giornali statunitensi, cala a 37 punti dai 39 registrati nel mese di aprile mentre un anno fa risultava a 39 punti. Le attese degli analisti erano per un incremento a 40 punti.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto