News, Dati, Eventi finanziari Le news del 30 maggio 2008

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio
ISTAT: rallenta crescita prezzi alla produzione in aprile

ISTAT: rallenta crescita prezzi alla produzione in aprile

Nel mese di aprile l'indice generale dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali venduti sul mercato interno è risultato pari a 127,6 con un aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente ed un aumento del 6,3% rispetto al mese di aprile 2007.
Il dato risulta inferiore all'aumento dello 0,8% registrato su base mensile nel mese di marzo.
L'indice calcolato al netto dell'energia ha registrato una variazione congiunturale pari a più 0,4%, mentre quella tendenziale è stata pari a più 3,8%.
La variazione della media dell'indice generale negli ultimi dodici mesi rispetto a quella dei dodici mesi precedenti è risultata pari a più 4,2%.
La variazione della media dell'indice generale dei primi quattro mesi del 2008 rispetto a quella dei primi quattro mesi del 2007 è stata pari a più 6%.
 
Istat: inflazione preliminare amplia crescita a maggio

Istat: inflazione preliminare amplia crescita a maggio

L'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC) in Italia, relativo al mese di maggio 2008, dovrebbe presentare una variazione di più 0,5% rispetto al mese di aprile e una variazione di più 3,6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Lo comunica l'Istat, che ha pubblicato la stima provvisoria.
Nel mese di aprile si era registrata una crescita tendenziale meno marcata del 3,3%.
In base alla stima provvisoria, l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) registra nel mese di maggio una variazione di più 0,6% rispetto al mese precedente e una variazione di più 3,7% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
 
Zona Euro: inflazione maggio stimata in aumento

Zona Euro: inflazione maggio stimata in aumento

Dovrebbe risultare in crescita al 3,6% tendenziale l'inflazione in Eurolandia nel mese di maggio. Lo ha comunicato l'Ufficio statistico europeo (Eurostat) nella sua stima flash mensile. Nel mese di aprile il dato sull'inflazione registrava una crescita del 3,3%.
 
Zona Euro: tasso disoccupazione stabile in aprile

Zona Euro: tasso disoccupazione stabile in aprile

Stabile al 7,1% il tasso di disoccupazione della Zona Euro nel mese di aprile.
Nell'aprile 2007 il tasso era risultato pari al 7,5%.
Nell'intera Unione Europea il tasso dei senza lavoro ad aprile è risultato invariato al 6,7% e si confronta con il 7,2% dell'aprile 2007.
 
Usa: redditi personali aprile +0,2%, consumi +0,2%

Usa: redditi personali aprile +0,2%, consumi +0,2%

In aumento dello 0,2% su base mensile i redditi personali Usa relativi al mese di aprile contro il +0,4% del mese precedente. Il dato risulta in linea con le attese del mercato.
I redditi disponibili nello stesso periodo sono aumentati dello 0,2%, dopo il +0,3% del mese precedente.
I consumi personali (PCE) registrano una variazione positiva dello 0,2%, come previsto dagli analisti, rispetto al +0,4% del mese precedente.
Il PCE reale è salito meno dello 0,1% a livello mensile contro il +0,1% di marzo.
Il price index del PCE ha evidenziato un aumento dello 0,2% dal +0,3% precedente mentre la componente core è salita dello 0,1% (+0,2% a marzo).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto