News, Dati, Eventi finanziari Le news del 30 novembre 2005

FonSai: Akros conferma giudizio accumulate

Fondiaria-Sai ha raggiunto un accordo con la Banca Popolare Italiana per rilevare il 46% di Bipiemme Vita per 94,3 milioni di euro. L'accordo sarà perfezionato nei primi mesi del 2006 ed è stata prevista anche la possibilità, entro giugno 2007, di acquistare un ulteriore 4% ed 1% di Bipiemme Vita. L'accordo fra le parti prevede anche una partnership nei rami Danni: un accordo di distribuzione, senza vincolo di esclusiva, dei prodotti Fondiaria-Sai negli sportelli BPM."L'operazione è senz'altro da valutare molto positivamente per Fondiaria-Sai che aggiunge alla propria capacità distributiva una rete di 750 sportelli arrivando a quasi 2.000 sportelli grazie ad accordi di bancassicurazione", commentano gli analisti di Banca Akros confermando il rating accumulate sulla compagnia di Jonella Ligresti con target price a 27 euro. "Sebbene il contributo in termini di embedded earnings sia comunque ancora al momento piuttosto modesto, la possibilità di vendere anche prodotti danni e il probabile spazio di miglioramento dell'attuale capacità distributiva di prodotti vita della Bipiemme Vita andrebbero valutati attentamente e potrebbero consentire significativi risultati nel giro di pochi anni".
 
Panaria group: azioni sospese in attesa di nota

Le azioni ordinarie di Panaria Group sono temporaneamente sospese dalle negoziazioni in attesa di comunicato.
 
Aedes: Banca d'Italia autorizza il 51% in Bpm Re Sgr

Banca di Italia autorizza Aedes ad esercitare la call option sul 46% di Bpm Real Estate SGR. L'autorizzazione consente ad Aedes, che già deteneva il 5% di Bpm Real Estate SGR di procedere al perfezionamento dell'operazione di acquisto del 46% della società, rilevandone il controllo.

La nuova compagine azionaria di BPM Real Estate SGR vede così Aedes al 51%, Banca Popolare di Milano al 39%, First Atlantic Real Estate al 5% e RE Partecipazioni ed Organizzazione d'Azienda al 5%. L'acquisizione del controllo di BPM Real Estate SGR è un ulteriore passo in avanti nell'adempimento del piano industriale di Aedes. La società prosegue in questo modo nella graduale trasformazione del proprio modello di business da property a fund investor and management company sempre più focalizzata nello sviluppo di fondi immobiliari, servizi immobiliari e in attività di trading e di sviluppo.

L'incremento della partecipazione al 51% di Aedes in BPM Real Estate SGR si inquadra nell'accordo del 29 settembre 2004 tra Banca Popolare di Milano ed Aedes che prevedeva, all'avvenuto collocamento di Dante Retail, primo fondo chiuso immobiliare sponsorizzato da Aedes, la possibilità da parte di quest'ultima di esercitare la call option sul 46% di Bpm Real Estate SGR.
 
Pirelli e Benetton pronte a rilevare quota Olimpia di Gnutti

Pirelli e Benetton sono pronte a rilevare la quota di Gnutti in caso di uscita di Hopa da Olimpia a febbraio 2006.

"Non è in gioco il futuro della Telecom. Infatti se Hopa deciderà di esercitare la put, Pirelli ed Edizione Holding rileveranno il 16% della finanziaria che controlla il 18% del colosso della telefonia. La quota sarebbe rilevata pro quota (80% Pirelli e 20% Edizione Holding) a prezzi di mercato più un premio fisso di 208 milioni di euro" ha detto Tronchetti Provera.
 
S.S. Lazio: PFN al 31 ottobre positiva per 6.8 mln euro

In ottemperanza a quanto richiesto dalla Consob, Ss Lazio rende noto che al 31 ottobre scorso la posizione finanziaria netta evidenziava un saldo positivo pari a 6.8 milioni di euro, e ritiene che la stessa non necessiti di consolidamento.
 
Istat: prezzi al consumo novembre + 2.2%

L'Istat ha reso noto che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività relativo al mese di novembre dovrebbe presentare una variazione nulla rispetto al mese di ottobre e una variazione del 2.2% rispetto allo stesso mese del 2004.

In base alla stima provvisoria, l'indice armonizzato dei prezzi al consumo registra nel mese di novembre una variazione nulla rispetto al mese precedente e una variazione del 2.4% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Gli indici definitivi saranno diffusi il prossimo 14 dicembre 2005.
 
EU: inflazione novembre cala al 2.4%

Eurostat comunica che l'inflazione nella stima flash risulta pari al 2.4% nel mese di novembre.
Nel mese di ottobre il dato aveva registrato un incremento del 2.5%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto