News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 4 gennaio 2006

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio
Usa: ordini manifattura novembre +2,5%, poco sopra attese

Usa: ordini manifattura novembre +2,5%, poco sopra attese

(Teleborsa) - Roma, 4 gen - Nel mese di novembre sono saliti del 2,5% gli ordini manufatturieri americani, attestandosi a 407,7 mld di dollari (+10,1 mld usd). Il dato, comunicato dal Department of Commerce del Bureau of the Census degli Stati Uniti, risulta leggermente superiore alle attese degli analisti che si attendevano un rialzo del 2,4%. Si tratta, come si apprende dal comunicato del Census Bureau, del livello più alto dal 1992, anno in cui l'Istituto ha iniziato a diffondere i dati sulle basi del NAICS. A ottobre il livello degli ordini ha visto una crescita dell'1,7%. Escluso il settore dei trasporti il dato non ha registrato variazioni così come nel mese precedente, mentre esclusa la difesa si è avuto un incremento del 3,3% dal +0,9% precedente.
 
UniCredit pronta per avvio valutazione cessione Splitska Ban

UniCredit pronta per avvio valutazione cessione Splitska Banka
mercoledì, 4 gennaio 2006 5.23



MILANO, 4 gennaio (Reuters) - UniCredit (CRDI.MI: Quotazione, Profilo) sta per avviare il processo di valutazione per la cessione di Splitska Banka, uno dei due istituti controllati in Croazia, per venire incontro all'istanza della banca centrale che chiede di evitare una posizione dominante nel paese.

Lo conferma una portavoce dell'istituto che non aggiunge ulteriori dettagli.

La banca centrale croata ha infatti chiesto a UniCredit di cedere una delle due banche controllate nel paese per evitare un'eccessiva concentrazione sul mercato.

Oltre a Splitska, acquisita con l'integrazione con Hvb (HVMG.DE: Quotazione, Profilo), UniCredit controlla anche Zagrebacka. Splitska e Zagrebacka insieme coprono il 35% del mercato croato.

Oggi il Financial Times Deutschland ipotizza un introito complessivo dalla cessione di Splitska di circa 750 milioni di euro.

Già a metà ottobre l'ad di UniCredit Alessandro Profumo aveva detto che in Croazia c'erano problemi legati a questioni antitrust e che la soluzione sarebbe stata la cessione di Splitska.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto