News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 4 giugno 2004

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio
Parmalat, atteso ok piano da Marzano entro 1 luglio

Parmalat, atteso ok piano da Marzano entro 1 luglio

MILANO, 4 giugno (Reuters) - Nei prossimi giorni il piano Parmalat verrà consegnato al ministero delle attività produttive che entro il 1 luglio dovrebbe dare la sua approvazione.
Entro il 10 luglio dovrebbe essere resa nota la proposta di composizione e il tribunale dovrebbe stabilire la data - presumibilmente attorno al 16 agosto - entro cui i creditori possono fare arrivare i loro commenti sull'elenco provvisorio dei creditori.
Lo si legge in una delle slide preparate dall'amministrazione straordinaria per l'incontro di oggi con i creditori.
La lista definitiva dei creditori dovrebbe essere stilata entro metà ottobre per essere pubblicata prima della fine del mese. Entro il 22 novembre dovrebbe invece essere stabilito il termine finale per le insinuazioni a passivo.
Entro Natale, infine, dovrebbero terminare le operazioni di voto e entro il gennaio 2005 il piano dovrebbe essere approvato dal tribunale.
Le slide confermano anche che i creditori Parmalat verranno divisi in diverse classi e riceveranno rimborsi a fronte della loro esposizione differenziati a seconda della loro posizione.
I creditori privilegiati e quelli accettati su base di prededuzione (in pratica le banche del prestito ponte) verranno interamente rimborsati in contanti.
Gli altri creditori riceveranno azioni a seconda delle attività/passività delle rispettive società debitrici.
Le slide fissano anche i criteri dei rapporti di concambio debito/azioni senza dare, come atteso, le percentuali proposte per l'operazione.
Negli asset verranno considerate le attività operative, gli investimenti in società, l'eventuale cassa, e i crediti finanziari al valore stimato di realizzo. Le passività contempleranno i debiti finanziari, le passività finanziarie derivanti da garanzie senior prestate, debiti commerciali verso creditori non privilegiati, debiti finanziari infragruppo.
 
Eurozona: +1,3% vendite dettaglio aprile, +1% annuo

Eurozona: +1,3% vendite dettaglio aprile, +1% annuo

Radiocor - Bruxelles, 04 giu - In aprile il volume delle vendite al dettaglio nell'eurozona e' aumentato dell'1,3% e nella Ue a 25 dello 0,7% rispetto a marzo. Rispetto ad aprile 2003 e' aumentato rispettivamente di 1% e 2,2%. E' questa la prima stima resa nota da Eurostat. I dati sull'Italia non sono stati pubblicati perche' confidenziali.
 
Risanamento smentisce indiscrezioni stampa su vendita asset

Risanamento smentisce indiscrezioni stampa su vendita asset

MILANO, 4 giugno (Reuters) - [LINK:e3694419d1]Risanamento[/LINK:e3694419d1] smentisce le indiscrezioni stampa secondo cui l'azionista di controllo, l'immobiliarista Luigi Zunino, venderebbe asset per reperire risorse per il possibile acquisto di Société Foncière Lyonnaise (Sfl).
"In relazione all'articolo uscito oggi sul quotidiano MF ... Risanamento comunica che le notizie riportate sono imprecise e prive di fondamento", si legge in una nota.
"Non esiste nel patrimonio Risanamento un'iniziativa denominata Porta Venezia e la controllata Ipi non è in vendita" aggiunge, precisando che l'ordine del giorno del Consiglio di Amministrazione di Risanamento di oggi prevede un aggiornamento sulle operazioni in corso, tra le quali la firma dell'accordo di programma del progetto Montecity -- Rogoredo.
Secondo il quotidiano le Generali, che tramite Generali Property si erano dichiate disponibili a finanziare la cordata, avrebbero voltato le spalle a Zunino, a pochi giorni dall'offerta vincolante per Sfl, fissata per lunedì prossimo.
Allo scopo di trovare nuovi mezzi finanziari il gruppo avrebbe messo in vendita Porta Venezia e avrebbe un progetto per la cessione della controllata Ipi.
In aprile Risanamento aveva dichiarato l'interesse per Sfl, precisando che sono in corso valutazioni e approfondimenti finalizzati alla partecipazione alla procedura di cessione della società francese da parte dei suoi azionisti di riferimento.
 
BB Biotech riduce quota in Serono e Actelion

BB Biotech riduce quota in Serono e Actelion, tiene liquido 6,6%

MILANO, 4 giugno (Reuters) - I principali movimenti del portafoglio partecipazioni di [LINK:3e6d5ee2ac]BB[/LINK:3e6d5ee2ac] in maggio hanno visto la riduzione del peso di due big elvetiche, Serono e Actelion, rispettivamente scese all'1,8 e 7,2% da 4,5% e 10,7% del mese precedente.
Il consueto aggiornamento fornito dal fondo di investimento biotech elvetico quotato anche al Nuovo Mercato riconferma la strategia di "ringiovanimento" preannunciata nei mesi scorsi, che per ora riconferma la biotech Usa specializzata nella lotta alle infezioni Gilead come società più importante della casa.
Gilead ha un peso marginalmente aumentato all'11,5%.
Stabili, ciascuna con un peso intorno al 9%, Celgene, Biogen Idec , Eyetech Pharma e The Medicines Company.
Importante, e quintuplicato, il peso della liquidità che rappresenta al 31 maggio il 6,6% del patrimonio BB Biotech.
Sostanzialmente invariata la posizione in portafoglio della leader mondiale Amgen, poco sopra 3%, e delle due biotech non quotate Theravance e Auxilium, rispettivamente all'1,3 e 0,4%.
A fine maggio BB Biotech aveva in portafoglio 2,63 milioni di azioni proprie, pari al 9,5% degli asset contro il 10,5% del mese precedente.
Sul Nuovo Mercato il titolo è poco scambiato e cede stamane lo 0,4% circa, a 45,82 euro.
 
Usa: tasso disoccupazione, variazione nr. occupati, salari

USA:

Variazione occupati non agricoli Maggio, Precedente 288000 previsione 175000
DATO USCITO: 248.000

Us: crescono di 248mila unita' i nuovi occupati
(6/4/2004 2:34:10 PM)

I nuovi occupati statunitensi nei settori non agricoli sono cresciuti nel mese di maggio di 248mila unità, proseguendo quindi il sostenuto incremento degli ultimi due mesi.
Il dato è inoltre più forte rispetto alle stime degli analisti, che prevedevano per le buste paga un progresso di 225mila unità.
Il dato relativo al mese di aprile è stato rivisto al rialzo a 346mila unità.

-----------------------------------

Tasso di disoccupazione Maggio, Precedente 5.6% previsione 5.6%
DATO USCITO: 5,6%

Inflazione Us ferma al 5,6% in maggio
(6/4/2004 2:31:18 PM)

Il tasso d'inflazione statunitense in maggio è stato pari al 5,6%, confermandosi sui livelli del mese precedente e impattando con le previsioni formulate dagli analisti.

-------------------------------------

Salari medi di maggio
DATO USCITO: +0,05 $ - 15,64 $
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto