News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 4 maggio 2005

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
EdF ottiene un mini-sconto sull'Opa Edison

da Spystocks.it:

EdF ottiene un mini-sconto sull'Opa [LINK:49da302247]Edison[/LINK:49da302247]
(04/05/2005 8.43.06)

Uno sconto sul prezzo dell'Opa. EdF, il colosso francese dell'energia, è riuscita a convincere la Consob: il prezzo con cui dovrà rilevare le quote di Edison dai soci italiani è più basso degli 1,85 euro per azione stabilito solo venerdì scorso dall'autorità di controllo della Borsa. Questo è il risultato dell'incontro dei legali della società elettrica francese. Ma non si tratterebbe di un gran risparmio: l'Authority di Cardia sarebbe infatti disponibile a stabilire un prezzo che non tenga conto delle put più care, quelle in mano a Fiat. E il valore dell'offerta obbligatoria scenderebbe così di qualche centesimo, mantenendosi comunque nell'area di 1,8 euro.
 
Morningstar, Brillante Esordio Al Nasdaq, Sale 8%

Morningstar, Brillante Esordio Al Nasdaq, Sale 8%

(ANSA) - NEW YORK, 3 MAG - Torna il sorriso sui listini americani grazie a una matricola, Morningstar, che al suo debutto al Nasdaq strappa un guadagno di oltre l'8%.
La società di ricerche su titoli e fondi d'investimento fondata 21 anni fa a Chicago da Joe Mansueto, ha aperto le contrattazioni a 18,66 dollari, raggiunto un massimo infraday di 20,65, per terminare la seduta a quota 20,05, con un rialzo dell'8,37% rispetto al prezzo di collocamento di 18,5 dollari.
L'Ipo Morningstar ha permesso di collocare 7,6 milioni di azioni della società, grazie alla sottoscrizione della banca d'affari WR Hambrecht and Co e Harrisdirect.
Mansueto, presidente e ad, è il maggiore azionista della società con il 76%, pari a 30 milioni di azioni, e in un solo giorno vede rivalutata la sua partecipazione di oltre 46 milioni di dollari. Don Philips, direttore generale, è il secondo azionista, includendo le stock options, con il 4,4% (1,75 milioni di titoli). (ANSA).
 
Snia, la Consob chiede chiarimenti sui conti

da Spystocks.it:

[LINK:ed9ccffa76]Sn[/LINK:ed9ccffa76], la Consob chiede chiarimenti sui conti
(04/05/2005 8.38.47)

La Consob ha chiesto delucidazioni sui conti della Snia circa due poste di bilancio che potrebbero avere conseguenze rilevanti sul patrimonio netto della società. I dubbi riguardano gli accantonamenti per oneri di bonifica ambientale della controllata Caffaro e la valutazione attribuita alla partecipazione in Nylstar, la joint venture paritetica con Rodhia, leader nel comparto delle fibre di nylon. Da ricordare che la società avente come soci principali Hopa, Interbanca, Mps e Unipol è in procinto di lanciare un aumento di capitale da 20,2 milioni di euro e un bond convertibile da 40,3 milioni.
 
Banca Intesa: l'Agricole sale nel patto, esce Commerz

da Spystocks.it:

[LINK:2c14876752]BIN[/LINK:2c14876752]: l'Agricole sale nel patto, esce Commerz
(04/05/2005 8.37.03)

I francesi del Credit Agricole salgono dal 14,8 al 18% del capitale di Banca Intesa, mentre i tedeschi di Commerzbank (3,39%) usciranno dal patto anche se per il momento resteranno all'interno del consiglio dell'istituto milanese. Per quanto concerne gli altri quattro componenti del patto di sindacato (Fondazione Cariplo, Generali, Fondazione Cariparma e Gruppo Lombardo), c'è la possibilità di salire di un ulteriore 7% circa. I nuovi assetti del patto di sindacato che avrà validità fino al 15 aprile 2008 sono stati definiti nel corso della riunione tenutasi ieri. Pertanto l'Agricole compie un altro passo avanti negli equilibri del gruppo in attesa di portare a termine l'alleanza nel risparmio gestito che vedrà confluire Nextra in una società comune con le attività di asset management francesi.
 
Indagini su conti correnti sospetti alla Popolare di Lodi

da Spystocks.it:

Indagini su conti correnti sospetti alla Popolare di Lodi
(04/05/2005 8.47.54)

Sarebbero intestati a 18 persone fische i conti correnti presso la Banca Popolare di Lodi sui quali si sta concentrando l'attenzione del pm milanese Eugenio Fusco nell'ambito dell'indagine per l'ipotesi di aggiotaggio. Non solo, i circa 500 milioni di euro in titoli Antonveneta datati dal novembre 2004 sarebbero stati fatti, secondo gli inquirenti, su autorizzazione dell'istituto lodigiano ad "andare in rosso" e con l'obiettivo di spingere i prezzi dei titoli Antonveneta sopra i 25 euro, il prezzo dell'Opa lanciata da Abn Amro, impedendo in tal modo al gruppo olandese di rastrellare ulteriori pacchetti di azioni. Infatti, secondo le norme che regolano le offerte pubbliche, se l'istituto olandese avesse fatto anche un signolo acquisto sopra i 25 euro avrebbe dovuto rilanciare l'Opa al nuovo prezzo.
 
Zona Euro: vendite dettaglio marzo +0,3% mese +1,4% anno

Zona Euro: vendite dettaglio marzo +0,3% mese +1,4% anno

(Teleborsa) - Roma, 4 mag - Sono cresciute dello 0,3% rispetto al mese precedente le vendite al dettaglio della Zona Euro relative al mese di marzo. Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente si è registrato invece un incremento dell'1,4%. Lo comunica l'Eurostat. A febbraio si era registrato un +0,2% m/m ed un +0,8% a/a. Per l'Europa dei 25 il volume delle vendite al dettaglio è cresciuto dello 0,3% congiunturale mentre è salito del 2,1% tendenziale contro il +0,3% m/m ed il +1,8% a/a del mese precedente.
 
Italia: Indice PMI servizi aprile cala a 48,4 da 52,7

Italia: Indice PMI servizi aprile cala a 48,4 da 52,7

(Teleborsa) - Roma, 4 mag - L'Indice dei direttori d'acquisto in Italia nel mese di aprile ha registrato un decremento a 48,4 dai 52,7 punti del mese precedente. Un indice inferiore a 50 è indice di una contrazione mentre se superiore a 50 indica un'espansione. Si tratta del primo calo registrato negli ultimi 22 mesi.
 
Zona Euro: Indice PMI servizi aprile rallenta a 52,8 da 53 p

Zona Euro: Indice PMI servizi aprile rallenta a 52,8 da 53 punti

(Teleborsa) - Roma, 4 mag - L'Indice dei direttori d'acquisto nella zona euro nel mese di aprile ha registrato un leggero decremento a 52,8 punti, contro i 53 del mese di marzo ed i 54,5 di aprile 2004. Un indice inferiore a 50 è indice di una contrazione mentre se superiore a 50 indica un'espansione. Il dato risulta comunque superiore al consensus di 52,6 punti.
 
Bce: lascia tassi d'interesse invariati al 2%

Bce: lascia tassi d'interesse invariati al 2%

(Teleborsa) - Roma, 4 mag - Nella riunione odierna, tenuta a Berlino, il Consiglio direttivo della BCE ha deciso che il tasso minimo di offerta applicato alle operazioni di rifinanziamento principali e i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente al 2,00%, al 3,00% e all'1,00%. Lo si apprende da un comunicato della Banca Centrale europea. Il Presidente della BCE illustrerà i motivi di tali decisioni nella conferenza stampa che avrà luogo questo pomeriggio alle ore 14.30.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto