News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 6 dicembre 2005

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Borse asiatiche: Tokyo chiude in calo (Nikkei -0,82%)

Borse asiatiche: Tokyo chiude in calo (Nikkei -0,82%)

(Teleborsa) - Roma, 6 dic - Chiusura in ribasso per la borsa nipponica, con il Nikkei che coregge dai massimi con una flessione dello 0,82% a 15.423,38 punti, mentre il Topix ha ceduto lo 0,39% a 1.591,34 punti.
Tra le altre piazze asiatiche Seul ha chiuso con un incremento dello 0,45% a 1.321,06 punti mentre Shangai è salita dello 0,80% a 1.087,794 punti. Segno leggermente positivo anche per Taiwan +0,03% a 6.350,52 punti.
Segni misti tra le altre piazze che chiuderanno più tardi le rispettive sedute. Singapore mostra una flessione dello 0,67% mentre Hong Kong e Kuala Lampur una limatura rispettivamente dello 0,16% e dello 0,03%. In deciso rialzo invece Bangkok che sale del 2,12% e Jakarta dello 0,39%.
 
Bca Intesa: cede a Scotiabank controllata peruviana

Bca Intesa: cede a Scotiabank controllata peruviana Banco Wiese Sudameris (BWS)

(Teleborsa) - Roma, 6 dic - Banca Intesa, comunica tramite una nota, di aver firmato, in data odierna, con Scotiabank, primaria banca canadese già presente in trenta Paesi dei Caraibi e del Centro e Sud America, il contratto di compravendita per la cessione della controllata peruviana Banco Wiese Sudameris (BWS), che segna il completamento del disimpegno di Banca Intesa dall'America Latina indicato negli obiettivi strategici del Piano d'Impresa 2003-2005.
Il contratto, spiega la nota, prevede che Banca Intesa ceda il controllo di BWS a Scotiabank ricevendo come corrispettivo una quota di minoranza pari al 19,95% nell'entità risultante dalla successiva integrazione delle attività di BWS e Banco Sudamericano, di cui Scotiabank è attualmente azionista con il 35%. Sulla quota detenuta da Banca Intesa nell'entità risultante dall'integrazione è prevista un'opzione put/call a partire dal sesto anno dal perfezionamento dell'operazione.
Il contratto prevede inoltre che l'entità risultante dall'integrazione venga rafforzata mediante la messa a disposizione di fondi da parte di Scotiabank e di Banca Intesa per un ammontare di circa USD 265 milioni ciascuna. Il valore nel bilancio consolidato di Banca Intesa della quota detenuta nell'entità risultante dall'integrazione sarà di circa USD 65 milioni, senza alcun onere per il conto economico consolidato 2005 perché il valore attribuito nell'operazione con Scotiabank alla partecipazione di Banca Intesa in BWS è allineato all'attuale valore nel bilancio consolidato.
L'entità risultante dall'integrazione di BWS e Banco Sudamericano opererà sul territorio peruviano con oltre 130 filiali e si posizionerà al terzo posto nel locale sistema bancario con un totale attivo di circa USD 3,5 miliardi.
Il perfezionamento dell'operazione, in cui Banca Intesa è stata assistita da UBS Investment Bank, conclude la nota, è previsto entro il primo trimestre 2006, dopo le relative autorizzazioni delle autorità competenti.
 
Autogrill: si aggiudica 12 aree autostradali sulla New York

[LINK:195670317e]Autogrill[/LINK:195670317e]: si aggiudica 12 aree autostradali sulla New York Thruway, fatturato da oltre 1 mld usd

(Teleborsa) - Roma, 6 dic - Il Gruppo Autogrill, attraverso la controllata americana HMSHost Corp., si è aggiudicata lo sviluppo e la gestione delle attività di ristorazione e retail di 12 punti vendita sulla New York Thruway, il più imponente sistema viario a pagamento degli Stati Uniti.
Lo comunica la società con una nota, precisando che il contratto, che prevede un'attività di collaborazione con la New York Thruway Authority, sarà operativo da ottobre 2006 e, nei 13 anni di durata della concessione, genererà un fatturato cumulato di oltre 1 miliardo di dollari.
Sono oltre 100 le aree di sosta in cui la Società è presente sulle 13 autostrade statunitensi (su un totale di 17) e sulle uniche 2 autostrade canadesi con servizi al viaggiatore. In Nord America, conclude la nota, nei primi 9 mesi del 2005 il Gruppo in questo canale ha realizzato ricavi per € 252,5 milioni, pari al 10% del fatturato consolidato dello stesso periodo.
 
Campari: si aggiudica diritti distribuzione 4 tipi alcolici

[LINK:e7e70a96a8]Campari[/LINK:e7e70a96a8]: si aggiudica diritti distribuzione 4 tipi alcolici in Usa

(Teleborsa) - Roma, 6 dic - Il Gruppo Campari, attraverso la sua controllata statunitense Skyy Spirits, LLC, si è aggiudicato - a partire dal 1 gennaio 2006 - i diritti di distribuzione per gli Stati Uniti del liquore al melone Midori, del liquore al tè verde ZEN, del whisky single malt Yamazaki e del vino Akadama Plum da parte di Suntory International Corporation, filiale di Suntory Ltd. con sede a Osaka, Giappone.
Lo rende noto la società con un comunicato, precisando che i marchi vendono oltre 150.000 casse da nove litri negli Stati Uniti e hanno un potenziale di crescita di lungo periodo per Skyy Spirits, LLC. Midori, il liquore premium al melone, conta circa per il 90% del volume.
Gerard Ruvo, presidente e CEO di Skyy Spirits ha affermato: "Questo è un anno entusiasmante e innovativo per Skyy Spirits, che ha aggiunto brand strategici al proprio portafoglio di marchi super - premium e di lusso. Siamo davvero soddisfatti di collaborare con Suntory."
Gensei Murakami, presidente e CEO di Suntory International Corporation ha aggiunto: "Siamo felici di poter iniziare la nostra partnership con Skyy Spirits. Siamo certi che i nostri sforzi congiunti di comunicazione di marketing accresceranno la presenza dei prodotti di Suntory nel mercato statunitense, in particolare per quanto riguarda il liquore al melone Midori e il nostro nuovo prodotto, il liquore al tè verde ZEN".
L'accordo distributivo, conclude la nota è in linea con la strategia del Gruppo di aggiungere marchi di alta qualità al proprio portafoglio di brand di lusso e super premium attraverso partnership, alleanze e joint venture strategiche con società che credono nello sviluppo di valore dei brand nel lungo periodo. In particolare negli Stati Uniti, il Gruppo Campari ha raggiunto con successo, attraverso Skyy Spirits, accordi di distribuzione con Berry Brothers & Rudd (Cutty Sark e The Glenrothes), Jose Cuervo International (le tequila 1800 e Gran Centenario), Ron Matusalem & Company (i rum Matusalem), Reformed Spirits (il gin Martin Miller's) e, la scorsa settimana, con C&C International (il liquore alla crema Carolansm e l'Irish whiskey Tullamore Dew).
 
UK: produzione industriale ottobre -1% m/m, manifattura -0,7

UK: produzione industriale ottobre -1% m/m, manifattura -0,7%

(Teleborsa) - Roma, 6 dic - A ottobre la produzione industriale del Regno Unito è scesa dell'1% su base mensile. Lo comunica l'Istituto Nazionale di Statistica della Gran Bretagna (ONS). Su base annua invece la produzione ha visto un decremento dell'1,8%. Negli ultimi tre mesi la produzione industriale è calata dell'1,1% rispetto al precedente trimestre. La produzione manifatturiera è invece scesa dello 0,7% su base mensile. Negli ultimi tre mesi si è registrato un decremento dello 0,3% rispetto al trimestre precedente.
 
Assogestioni, a novembre raccolta netta negativa per 64,3 ml

Assogestioni, a novembre raccolta netta negativa per 64,3 mln, bene azionari

(Teleborsa) - Roma, 6 dic - È boom per i fondi azionari nel mese di Novembre, che con sottoscrizioni pari a 1.458,6 milioni di euro registrano la raccolta più elevata dall'Ottobre 2003 (era +1.860,3 mln di euro). E' quanto emerge dai dati definitivi diffusi da Assogestioni.
Novembre si chiude tuttavia con il segno meno, con una raccolta totale di -64,3 milioni di euro, in rialzo rispetto al mese precedente ma frenata dal deflusso dai fondi obbligazionari, pari a -2.434,8 milioni di euro. Il patrimonio in gestione si innalza a quota 577.322,1 milioni euro mentre si attesta a +7.330,9 milioni di euro il saldo di raccolta da inizio anno. Continua il trend positivo dei Fondi Roundtrip (Fondi di diritto estero istituiti da intermediari italiani), che rappresentano il 30,9% del mercato, avvicinandosi alla fine dell'anno con una raccolta di 1.886,2 milioni di euro (+16.109,5 mln di euro da inizio anno) ed un patrimonio a Novembre pari a 178.377,3 milioni di euro.
Nella classifica per macrocategoria balzano al primo posto i fondi azionari con +1.458,6 milioni di euro , seguiti dai flessibili, che raccogliendo 620,2 milioni di euro mantengono il secondo posto; in aumento la raccolta dei bilanciati, che da +175 milioni di Ottobre passano a +415,7 milioni di euro. Cresce anche il saldo dei fondi hedge, pari a +265 milioni di euro. Il saldo di fine mese è mantenuto in territorio negativo dal consistente deflusso dagli obbligazionari (-2.434,8 milioni di euro) e dai fondi di liquidità (negativi per 389,1 milioni di euro, ma in ripresa rispetto al mese precedente).
Analizzando i dati per tipologia giuridica, conclude il comunicato di Assogestioni, i Fondi Aperti archiviano il mese con una raccolta in rialzo seppur negativa di -791,2 milioni di euro e un patrimonio pari a 548.798,1 milioni di euro; ritorna il segno più per il saldo dei Fondi Riservati (+461,8 milioni di euro), con un patrimonio che cresce a quota 9.106,2 milioni di euro. I Fondi Hedge infine chiudono il mese con una raccolta positiva di +265 milioni di euro e un patrimonio pari a 19.417,8 milioni di euro.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto