News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 9 febbraio 2006

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari

Fo64

Borse asiatiche: Tokyo termina in positivo

Borse asiatiche: Tokyo termina in positivo

(Teleborsa) - Roma, 9 feb - Giornata positiva per la borsa di Tokyo, che termina la seduta in deciso rialzo con il Nikkei in progresso dell'1,03% a quota 16.439,67 mentre il Topix ha guadagnato lo 0,65% a 1.682,26 punti.
Tra le altre piazze asiatiche, Seul ha chiuso con un incremento dello 0,81% a 1.321,66 punti e Taiwan dello 0,09% a 6.630,13 punti. In rosso invece Shangai con un -1,61% a 1.269,224 punti.
Tra le altre piazze asiatiche che chiuderanno più tardi le rispettive sedute, Hong Kong registra una plusvalenza dello 0,44%, Singapore dello 0,20%, Kuala Lampur dello 0,23%. Segno leggermente positivo anche per Jakarta +0,04% mentre Bangkok mostra una flessione dello 0,69%.

BOJ: lascia politica monetaria invariata

BOJ: lascia politica monetaria invariata

(Teleborsa) - Roma, 9 feb - Il Consiglio direttivo della Banca Centrale del Giappone (BOJ), tenutosi oggi, ha approvato a maggioranza (con voto di 7-2) di lasciare invariata l'attuale politica monetaria, con il limite massimo dei target dei depositi in conto corrente in un range di 30.000-35.000 mld di yen. La BOJ si è comunque riservata la possibilità di fornire maggiore liquidità se dovessero presentarsi maggiori rischi per la stabilità dei mercati finanziari e per la domanda interna.

I.Net: al Cda proposta distribuzione riserve per 16,4 mln

[LINK:e5807f261f]INe[/LINK:e5807f261f]: al Cda proposta distribuzione riserve per 16,4 mln

(Teleborsa) - Roma, 9 feb - I.Net, rende noto tramite un comunicato, che all'ordine del giorno del Cda convocato per domani 10 febbraio 2006 per l'approvazione dei risultati del trimestre chiuso lo scorso 31 dicembre, è inserita la proposta di distribuzione agli azionisti di una parte della riserva sovrapprezzo azioni della Società in due tranche di euro 8,2 milioni ciascuna per un importo complessivamente pari a euro 16,4 milioni.
La proposta di distribuzione per ciascuna tranche, spiega la nota, sarà poi sottoposta a ciascuna assemblea dei soci che sarà convocata per l'approvazione dei bilanci degli esercizi che chiuderanno rispettivamente il 31 marzo 2006 e 2007. L'attuabilità del piano alle scadenze sopra indicate sarà condizionata alla sussistenza, in sede di approvazione dei relativi bilanci di esercizio, di una quota disponibile della riserva sovrapprezzo azioni almeno pari alla parte di tale riserva che si propone di distribuire.

Bank of England: lascia tassi invariati al 4,50%

Bank of England: lascia tassi invariati al 4,50%

(Teleborsa) - Roma, 9 feb - La Bank of England (Boe) ha reso noto che, nella seduta tenutasi oggi, il Monetary Policy Committee (MPC) ha deciso di lasciare i tassi di interesse al 4,5%, per il sesto mese consecutivo. L'ultimo cambiamento risale al 4 agosto 2005. I minutes del meeting verranno pubblicati il prossimo 22 febbraio.

Usa: sussidi disoccupazione settimanali +4.000 unità a 277 m

Usa: sussidi disoccupazione settimanali +4.000 unità a 277 mila

(Teleborsa) - Roma, 9 feb - Sono salite di 4.000 unità le nuove richieste di sussidio alla disoccupazione relative alla settimana al 4 febbraio 2006, a 277.000 unità dalle 273.000 riviste della settimana precedente. Il dato, comunicato dal Bureau of Labour Statistics (BLS) americano, risulta migliore delle attese degli analisti che si attendevano un incremento a 285.000 unità. La media delle ultime quattro settimane si è assestata a 276.500 dai 284.250 della settimana prima, con un decremento di 7.750 unità. Infine, nella settimana al 28 gennaio le richieste totali dei sussidi erano pari a 2.557.000 unità, con un incremento di 60.000 unità rispetto ai 2.497.000 della settimana precedente. La media delle ultime quattro settimane si è assestata a 2.538.750 dai 2.572.500 della settimana prima, con un decremento di 33.750 unità.

Usa: scorte ingrosso dicembre +1%, oltre stime

Usa: scorte ingrosso dicembre +1%, oltre stime

(Teleborsa) - Roma, 9 feb - In rialzo dell'1% a 362,5 mld di dollari le scorte industriali statunitensi relative al mese di dicembre, contro il +0,5% registrato a novembre. Tale dato risulta migliore delle previsioni degli analisti, che si attendevano un +0,5%. Su base annua invece le scorte sono salite del 6,7%. Il dato è stato comunicato dal Bureau of Census statunitense.
Nello stesso periodo le vendite sono cresciute dell'1% su base mensile a 314,9 mld di dollari, dopo il -0,7% del mese precedente, mentre rispetto a dicembre del 2004 si è avuto un aumento pari all'8,3%.
La ratio scorte/vendite si è portata a 1,15, rispetto agli 1,16 di novembre ed agli 1,17 di dicembre 2004.

Mediaset: Autorita' Tlc, multa da 150mila euro a Rete4 per L

[LINK:1c2fa52c44]Mediaset[/LINK:1c2fa52c44]: Autorita' Tlc, multa da 150mila euro a Rete4 per Liberitutti

Radiocor - Roma, 09 feb - La Commissione Servizi e Prodotti dell'Autorita' per le comunicazioni ha deliberato a maggioranza di irrogare una sanzione pecuniaria di 150mila euro a Rete4 per le violazioni commesse nella trasmissione Liberitutti, andata in onda il 4 febbraio scorso. Lo si legge in una nota dell'Autorita' che ha anche imposto alla stessa rete l'obbligo di dare informazione adeguata della violazione nella medesima fascia oraria prima della data di convocazione dei comizi elettorali.

Borsa Milano: S&P/Mib chiude su massimi, bene banche e o

Borsa Milano, S&P/Mib chiude su massimi, bene banche, titoli oil
giovedì, 9 febbraio 2006

MILANO, 9 febbraio (Reuters) - La buona chiusura di Wall Street di ieri e la partenza positiva odierna danno slancio all'azionario europeo, Milano compresa, spingendo il denaro soprattutto su petroliferi e bancari.

"La chiusura americana dà un buon respiro per tutta la giornata. In generale l'interesse continua sulle banche, per le quali eventuali ritracciamenti si trasformano subito in occasioni d'acquisto e sui titoli legati al petrolio", spiega Raul Maddaleni, responsabile gestione titoli di CR Firenze.

Il Mibtel <.MIBTEL> ha chiuso in rialzo dell'1,08%, l'S&P/MIB <.SPMIB> dell'1,15% segnando un massimo storico di chiusura a 37.071 punti, il Techstar <.TSTAR> dell'1,04%. Volumi per un controvalore di oltre 3,9 miliardi (dato provvisorio).

* Tra le banche si ridimensiona in chiusura ma resta consistente il balzo di CARIFIRENZE (CFI.MI: Quotazione, Profilo) (+4,50%) dopo aver segnato in seduta fino a +10%. Il mercato scommette su un'uscita dall'azionariato di BNP Paribas, alla luce dell'offerta su Bnl.

Tonica anche SANPAOLO IMI (SPI.MI: Quotazione, Profilo) (+1,38%) su cui tornano le speculazioni sul collocamento della holding assicurativa. "Il mercato già scommette su quale possa essere la plusvalenza derivante dall'operazione", dice un dealer.

Al contempo si riaccende l'attenzione su BANCA FIDEURAM (FIBK.MI: Quotazione, Profilo) (+2,86%) da tempo nel mirino di voci su un possibile delisting.

Acquisti anche su UNICREDIT (CRDI.MI: Quotazione, Profilo) (+2,21%), POP MILANO (PMII.MI: Quotazione, Profilo) (+2,19%) e MEDIOBANCA (MDBI.MI: Quotazione, Profilo) (+1,15%).

* ENI (ENI.MI: Quotazione, Profilo) (+1,42%) beneficia del balzo generalizzato dei petroliferi che coinvolge anche TENARIS (TENR.MI: Quotazione, Profilo) (+5,08%), SAIPEM (SPMI.MI: Quotazione, Profilo) (+2,63%) e SOCOTHERM (SCTM.MI: Quotazione, Profilo) (+4,95%). Lo stoxx di settore <.SXEP> sale dell'1,52%.

* Ben comprata FINMECCANICA (SIFI.MI: Quotazione, Profilo) (+2,16%) sulla scia del settore europeo e, secondo un trader, anche dell'upgrade di una sim italiana con target price oltre 20 euro.

* In linea con lo stoxx di settore <.SXKP> che sale dell'1,39%, si sono mosse TELECOM IT (TLIT.MI: Quotazione, Profilo) (+0,82%) e FASTWEB (FWB.MI: Quotazione, Profilo) (+1,20%).

* AUTOGRILL (AGL.MI: Quotazione, Profilo) ha guadagnato il 2,10% sulla notizia, confermata a Reuters da alcune fonti vicine alla vicenda, che è in gara per un'offerta non vincolante da 1 miliardo di sterline per la britannica Select Service Partner, controllata da Compass (CPG.L: Quotazione, Profilo).

* Attenzione per la galassia De Benedetti. CIR (CIRX.MI: Quotazione, Profilo) (+3,77%) e COFIDE (COFI.MI: Quotazione, Profilo) (+2,48%) chiudono in netto rialzo sulla scia di un report di Citigroup che oggi ha confermato BUY su Cir con target price a 2,88 euro e ha messo in evidenza le potenzialità reddituali della controllata Energia nel 2006. Un dealer ha riportato voci di un possibile collocamento di Energia. Una fonte vicina al gruppo però smentisce questa ipotesi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto