News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 9 novembre 2007

Merck: paga 4,85 mld usd per chiudere cause

Merck: paga 4,85 mld usd per chiudere cause

Merck risarcirà le vittime del farmaco Vioxx con una compensazione totale di 4,85 miliardi di dollari.
Lo fa sapere la stessa società, che verserà la somma in un fondo che poi valuterà di caso in caso le richieste dei querelanti. Con questa operazione la casa farmaceutica del New Jersey punta ad uscire dalla vicenda che ha visto decine di migliaia di denunce per il suo farmaco antidolorifico Vioxx. Un farmaco di grande successo ma che fu repentinamente ritirato dal mercato nel 2004 per aver causato - dicono gli accusatori - diversi infarti ed ictus.
Merck fa sapere che per finanziare l'accordo registrerà un onere eccezionale di 4,85 miliardi di dollari nel quarto trimestre. Il titolo reagisce nel pre-mercato di Wall Street con un rialzo del 2%.
 
USA: DEFICIT COMMERCIALE, A SETTEMBRE -0,6% A 56,5 MLD DLR

(ANSA) - ROMA, 9 NOV - In calo è inatteso e si raffronta con previsioni degli analisti per un rialzo a 58,5 miliardi di dollari dai 56,8 miliardi (rivisti dai 57,6 della stima precedente) di agosto. A migliorare il saldo commerciale - secondo la Bloomberg - sono state le esportazioni record, che stanno aiutando l'economia statunitense a fronteggiare la recessione del settore immobiliare, e che dovrebbero spingere la maggior parte degli economisti a migliorare le previsioni di crescita del terzo trimestre. Le esportazioni americane, grazie all'euro debole e alla forte crescita economica globale, hanno raggiunto un nuovo record per il settimo mese consecutivo, salendo a settembre dell'1,1% a quota 140,1 miliardi di dollari. Quasi tutte le categorie di prodotti - dagli alimentari alle materie prime, dalle auto ai beni di largo consumo - hanno registrato un saldo commerciale positivo. E i numeri sarebbero stati anche migliori se non ci fosse stato un calo nelle consegne di aerei commerciali, con Boeing che a settembre ha fatto uscire dalle proprie catene di montaggio 23 apparecchi dai 30 del mese precedente. In rialzo - anche se meno dell'export - anche le importazioni, con un +0,6% a 196,6 miliardi di dollari, con forti aumenti per il petrolio, le auto e i computer.(ANSA).

Loading...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto