News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 9 ottobre 2007

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude in rialzo

Tokyo chiude in rialzo

Chiusura in rialzo per la piazza di Tokyo, l'indice Nikkei ha terminato in rialzo dello 0,56% a 17.159,90 punti, mentre il Topix ha guadagnato lo 0,19% a 1.660,06 punti.
Tra le altre piazze asiatiche, Seul si ferma sulla parità a 2.014,13 punti (+0,07%), mentre cede lo 0,80% a 9.639,83 punti.
 
Germania: surplus bilancia commerciale agosto a 14,1 mld

Germania: surplus bilancia commerciale agosto a 14,1 mld

Si attesta a 14,1 mld di euro il surplus della bilancia commerciale tedesca nel mese di agosto, contro i 17,9 mld di luglio e gli 11 mld dell'agosto 2006.
Le esportazioni si sono portate a 77,7 mld di euro (+12,4% tendenziale) mentre le importazioni sono risultate pari a 63,6 mld (+9,5% tendenziale).
 
Alitalia: cda decide approfondimento contatti con 6 soggetti

[LINK:2b9cfabd6d]Alitalia[/LINK:2b9cfabd6d]: cda decide approfondimento contatti con 6 soggetti

Il cda di Alitalia si è riunito ieri sotto la presidenza del dott. Maurizio Prato. Il Presidente ha informato il Consiglio di avere avuto, anche attraverso l'advisor Citi, contatti con un numero significativo di soggetti finanziari ed industriali, sia Europei che extra Europei.
All'esito di tali consultazioni, sentito anche il consulente industriale Roland Berger, il Consiglio ha deliberato di approfondire i contatti per verificare l'interesse dei seguenti soggetti: Aeroflot, Air France-KLM, AP Holding, Cordata Baldassarre, Lufthansa, TPG.
Così come comunicato il 30 agosto u. s., Alitalia, conclude la nota, si propone di completare tali approfondimenti nei tempi più brevi possibili.
 
Francia: deficit bilancia commerciale agosto a 2,816 mld eur

Francia: deficit bilancia commerciale agosto a 2,816 mld euro

In agosto il deficit della bilancia commerciale francese nei confronti del resto del mondo, mostra un disavanzo di 2,816 mld euro, rispetto ai -3,3 mld di luglio.
 
Piaggio: avviata costruzione stabilimento Vespa in Vietnam

[LINK:766bcc6f2f]Pia[/LINK:766bcc6f2f]: avviata costruzione stabilimento Vespa in Vietnam

Il Gruppo Piaggio approda ufficialmente in Vietnam. E' stato infatti inaugurato oggi, nel corso di due distinte cerimonie, il progetto finalizzato alla produzione dello scooter Vespa destinato al mercato locale.
Nella mattinata, presso la sede della Provincia di Vinh Phuc, il Governatore della Provincia Nguyen Ngoc Phi ha consegnato ai vertici del Gruppo la "manufacturing licence" (licenza di produzione) che consentirà a Piaggio di avviare la produzione della Vespa.
Successivamente, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Massimo D'Alema, dell'Ambasciatore italiano in Vietnam Alfredo Matacotta Cordella e dell'Ambasciatore vietnamita in Italia Nguyen Van Nam, la delegazione si è recata nel distretto industriale di Binh Xuyen Industrial Park (provincia di Vinh Phuc), per la cerimonia di inaugurazione dell'area su cui sorgerà lo stabilimento produttivo del Gruppo Piaggio.
Si prevede che l'avvio produttivo del nuovo stabilimento del Gruppo in Vietnam - che comprenderà le attività di saldatura, verniciatura e assemblaggio finale degli scooter Vespa, con zone riservate a magazzino, collaudo, controllo qualità e uffici - possa avvenire in un arco temporale di circa due anni dall'ottenimento della licenza a produrre da parte delle autorità locali, avvenuto oggi, e dalla costituzione della Società di diritto vietnamita, attesa per la fine del corrente anno.
L'investimento complessivo fino all'avvio della produzione della fabbrica, incluse le attività di industrializzazione in loco della Vespa, è stimato in un range di circa 25-30 milioni di Dollari USA. La capacità produttiva dell'insediamento industriale potrà raggiungere le 100.000 unità all'anno.
Le vendite degli scooter Vespa prodotti in Vietnam sono stimate inizialmente in circa 20.000 unità l'anno per raggiungere, nell'arco dei successivi 5 anni, volumi pari a circa 50.000 scooter Vespa - oltre alle vendite di veicoli prodotti in altri stabilimenti del Gruppo Piaggio - grazie anche al previsto incremento della rete distributiva, dai circa 35 punti vendita attualmente presenti nel Paese a oltre 100 punti vendita. Nel 2006 Piaggio ha venduto in Vietnam circa 7.500 veicoli a due ruote, 6.000 dei quali rappresentati da modelli Vespa.
 
Eni: conferma avvio colloqui per rilevare Burren a 1050p

[LINK:7093029d2c]Eni[/LINK:7093029d2c]: conferma avvio colloqui per rilevare Burren a 1050p

Eni, in relazione ai recenti movimenti del titolo Burren Energy a Londra, conferma di aver avviato dei contatti con la società energetica britannica, finalizzati ad un'offerta d'acquisto. Il valore indicativo della proposta, si legge in un comunicato, è pari a 1050 pence ad azione, che rappresenta un premio del 29% rispetto alla media delle quotazioni degli ultimi tre mesi. Il Board di Burren ha fatto sapere, in data 28 settembre, di non aver accettato la proposta dell'Eni.
Eni aggiunge che porterà avanti un periodo di due diligence limitata con Burren prima di presentare una offerta formale e si riserva il diritto di effettuare delle modifiche alle condizioni preliminari annunciate.
 
Germania: produzione industriale agosto +1,7% m/m

Germania: produzione industriale agosto +1,7% m/m, sopra stime

Sale dell'1,7% ad agosto la produzione industriale tedesca, che risulta così superiore alle stime che indicavano un aumento dello 0,5%.
Su anno la produzione industriale ha registrato un incremento del 5,1%, contro il +3,8% del consensus.
 
LG Philips: 3° trimestre in utile per 524 mld won

LG Philips: 3° trimestre in utile per 524 mld won, vendite +43%

Un'altro trimestre in utile per la LG Philips, grazie ad una ripresa della domanda globale di schermi piatti. La compagnia sudcoreana ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 524 mld di won, che si confronta con una perdita di 321 mld dell'anno precedente.
L'Ebit è risultato positivo epr 693 mld contro un risultato negativo di 382 mld l'anno prima. Le vendite sono cresciute del 43% a 3.953 mld won dai 2.773 mld dell'anno precedente.
 
ADF: cede il 19% dell'aeroporto di Siena a Banca Mps

[LINK:7112927c95]AFI[/LINK:7112927c95]: cede il 19% dell'aeroporto di Siena a Banca Mps

AdF-Aeroporto di Firenze Spa ha ceduto alla Banca Monte dei Paschi di Siena (BMPS) una quota pari al 19% nonché i relativi diritti di opzione del capitale sociale dell'Aeroporto di Siena spa (641.385 azioni) per un valore complessivo di 700.430 Euro. AdF, che prima della transazione possedeva il 20,90% della società aeroportuale senese - quota raggiunta in seguito ad un aumento di capitale - continua a detenere dunque l'1,9% del capitale dello scalo di Ampugnano. Banca Monte dei Paschi, già socia dell'Aeroporto di Siena spa, raggiunge così il 42,8% complessivo del capitale.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto