News, Dati, Eventi finanziari Le news di venerdi 2 settembre (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Intesa non interessata a quota Antonveneta di Bpi

L'amministratore delegato di Banca Intesa, Corrado Passera, ha detto che la banca non è interessata a rilevare la quota di Antonveneta in possesso di Bpi.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Cell T: Società di revisione rimette l'incarico

Cell Therapeutics ha reso noto che Grant Thornton ha rimesso l’incarico come revisore della Società a far data dal 31 Agosto 2005. Non c’è stato alcun disaccordo tra CTI e Grant Thornton relativamente all’applicazione di principi contabili, informative di bilancio e procedure di revisione.
"Abbiamo avuto un buon rapporto professionale con Grant Thornton e sto lavorando con il Comitato di Controllo Interno per conferire il mandato ad una nuova società di revisione al più presto", ha dichiarato Louis A. Bianco, Chief Financial Officer di CTI.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Usa: nuovi occupati non agricoli +169mila

I nuovi occupati USA non agricoli nel mese di agosto sono 169mila, sotto le attese di 190mila posti di lavoro in più.
Il dato precedente era di 242mila.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Euphon: + 3.9 mln Ebitda consolidato nel primo semestre

Euphon ha chiuso il primo semestre con un Ebitda consolidato di 3,9 mln (3,1 mln nel 2004), un Ebit negativo per 3 mln (-6 mln), una perdita netta consolidata di 4,6 mln (-8,8 mln) e un valore della produzione di 42 mln (48,8 mln). La posizione finanziaria netta è passata da -17,2 mln di fine 2004 a -20,5 mln al 30 giugno, dopo aver effettuato pagamenti non ricorrenti per circa 7 mln.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
CdM approva la riforma della Banca d'Italia

"E' stata approvata la riforma della Banca d'Italia". Con l'annuncio fatto dal ministro dell'Economia Gianni Alemanno al termine del Consiglio dei ministri, si conclude il caso-Fazio. Il governatore, infatti, secondo quanto dice Roberto Calderoli, non è toccato dalla riforma che avrà i suoi effetti quando Fazio lascerà via Nazionale. "Non ci sono norme transitorie", ha infatti detto il ministro leghista.

La bozza presentata dal ministro dell'Economia Domenico Siniscalco contiene i connotati futuri di Via Nazionale: passaggio di proprietà delle quote dell'istituto dalle banche a enti pubblici, introduzione della collegialità nei meccanismi di governance e, soprattutto, mandato a termine del governatore. Ma non contiene, è questa è l'unica novità di rilievo rispetto alla prima stesura, un tetto massimo di età per il numero uno di Palazzo Koch.

Una volta approvata la riforma il governatore di Bankitalia resterà in carica sette anni e il mandato non potrà essere rinnovato. Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità un emendamento al ddl sul risparmio che contiene la riforma della Banca d'Italia.

Quello del mandato a termine era il nodo più spinoso soprattutto per il parere contrario della Lega. Ma i ministri del Carroccio alla fine si sono persuasi e hanno contribuito a far passare il provvedimento all'unanimità.

Siniscalco aveva fatto capire fin dall'inizio della vicenda-Fazio di essere determinato ad andare avanti e il giudizio non proprio favorevole che ieri la Bce ha dato sull'operato del governatore ("Monitoreremo la situazione di Bankitalia") e la richiesta di ulteriori documenti per valutare la presenza di irregolarità, hanno portato acqua al mulino del del titolare dell'Economia.

Per quanto concerne gli altri capitoli contenuti nella bozza di riforma, il ministro per le Politiche comunitarie Giorgio La Malfa ha detto che l'assetto proprietario è l'aspetto "più oneroso, più complesso dal punto di vista giuridico, ma anche la cosa più importante da fare".

Una questione così complessa che, spiega il ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi, sarà portata avanti con un regolamento che dovrà essere approvato "entro tre mesi dall'entrata in vigore della legge".

"Sul tema della proprietà della Banca d'Italia - ha spiegato il ministro dell'Economia Domenico Siniscalco - uno dei più intricati, si è deciso di recidere i sospetti, sia pur lontani di un conflitto di interessi tra vigilanti e vigilati". "Ci sarà - ha aggiunto - una graduale passaggio di proprietà a Stato ed Enti pubblici con una graduale sterilizzazione dei diritti di voto dei privati".

(Repubblica.it)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Permasteelisa: non è stato rinnovato il patto di sindacato

Permasteelisa ha comunicato che il patto parasociale tra Holding Bau Srl e International Architecture, stipulato il 29 luglio 2002, non è stato rinnovato ed è pertanto cessato per decorso del termine il 30 agosto 2005. L’amministratore delegato e azionista del gruppo, Enzo Pavan, ha dichiarato che il rinnovo del patto verrà discusso il 12 settembre in coda al cda per l'approvazione dei risultati. Pavan ha escluso nel prossimo futuro una ricapitalizzazione della società o l'emissione di bond.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Banca d'Italia: il testo emanato dal CdM

Il testo completo.

Art. 1 La Banca d'Italia e' parte integrante del sistema europeo di banche centrali e agisce secondo gli indirizzi e le istruzioni della Bce.

Art.2 La Banca d'Italia e' istituto di diritto pubblico. La maggioranza delle quote di partecipazione al capitale della Banca d'Italia e' detenuta dallo Stato; la restante parte delle quote puo' essere detenuta esclusivamente da altri enti pubblici.

Art.3 Le disposizioni normative nazionali, di rango primario e secondario, assicurano alla Banca d'Italia e ai componenti dei suoi organi l'indipendenza richiesta dalla normativa comunitaria per il miglior esercizio dei poteri attribuiti nonche' per l'assolvimento dei compiti e dei doveri spettanti.

Art. 4 La Banca d'Italia, nell'esercizio delle proprie funzioni e con particolare riferimento a quelle di vigilanza, opera nel rispetto del principio di trasparenza, naturale complemento dell'indipendenza dell'autorita' di vigilanza. Riferisce del suo operato al Parlamento e al Governo con relazione semestrale sulla propria attivita'.

Art. 5 Gli atti emessi dagli organi della Banca d'Italia hanno forma scritta e sono sempre motivati, secondo quanto previsto dal secondo periodo del comma 1 dell'articolo 3 della legge 7 agosto 1990, n.241, e successive modificazioni. Delle riunioni degli organi collegiali viene redatto apposito verbale.

Art. 6 Per i provvedimenti di sua competenza, aventi rilevanza esterna, e per quelli adottati su sua delega, il Governatore acquisisce in ogni caso il parere preventivo del Direttorio. Ai pareri del Direttorio si applica quanto previsto dal comma 5 del presente articolo. La disposizione contenuta nel primo periodo del presente comma non si applica, comunque, alle decisioni rientranti nelle attribuzioni del sistema europeo di banche centrali.

Art. 7 Il Governatore dura in carica sette anni, senza possibilita' di rinnovo.

Art. 8 Lo Statuto della Banca d'Italia e' adeguato alle disposizioni contenute nel presente articolo entro due mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, con le modalita' stabilite dal comma 2 dell'Art. 10 del decreto legislativo 10 marzo 1998, n.43. Le istruzioni di vigilanza sono adeguate alle disposizioni contenute nel presente articolo entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Art. 9 Con regolamento del Governo, da adottare ai sensi dell'Art.17 della legge 23 agosto 1988, n.400, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono stabilite le modalita' di attuazione del comma 2 del presente articolo. Dalla data di entrata in vigore della presente legge e fino al trasferimento delle quote di partecipazione in favore dei soggetti indicati al comma 2, i diritti di voto relativi alle quote di partecipazione in possesso di soggetti diversi da quelli indicati nel citato comma 2, sono automaticamente sospesi e vengono esercitati dallo Stato.

Art. 10 Agli eventuali oneri derivanti dal presente articolo si provvede a carico del Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Rcs: Edison non eserciterà opzione su azioni Gemina

Edison non eserciterà l'opzione per l'acquisto delle azioni Rcs che Gemina ha offerto agli aderenti al patto di sindacato. La partecipazione detenuta è comunque strategica e non sarà venduta.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Tas: si dimettono vice presidente e amministratore

Lucia e Barbara Busnello, vice presidente e amministratore di Tas, hanno rassegnato le dimissioni con effetto immediato. Il presidente ha convocato per il prossimo 7 settembre il Consiglio per la cooptazione di due membri con durata fino alla prossima assemblea.
 

Users who are viewing this thread

Alto