Tanto per chiarirci un po' le idee, ecco come venivano prodotte le stampe Ukiyo-e (traduzione/adattamento della relativa voce su Wikipedia inglese).
Ne avevo già accennato brevemente nel 3d Incisioni antiche e moderne - Galleria di immagini quando mi ero occupato dell'argomento stampe giapponesi.
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Le stampe Ukiyo-e erano il lavoro di squadre di artigiani in diversi laboratori; era raro che i disegnatori tagliassero i propri blocchi di legno. Il lavoro era diviso in quattro gruppi: l'editore, che commissionava, promuoveva e distribuiva le stampe; gli artisti, che fornivano i disegni; gli intagliatori, che preparavano i blocchi di legno per la stampa; e gli stampatori, che imprimevano i blocchi di legno su carta. Normalmente solo i nomi dell'artista e dell'editore venivano accreditati sulla stampa finale.
Le stampe Ukiyo-e venivano impresse su carta washi (*) manualmente, non con presse meccaniche come in Occidente. L'artista forniva un disegno a inchiostro su carta sottile, che veniva incollato su un blocco di legno di ciliegio e strofinato con olio fino a quando gli strati superiori di carta potevano essere rimossi, lasciando uno strato di carta traslucido che l’intagliatore poteva utilizzare come guida. L’intagliatore asportava le aree non nere dell'immagine, lasciando aree in rilievo che venivano inchiostrate per lasciare un'impressione. Il disegno originale finiva distrutto durante il processo.
Le stampe venivano realizzate con i blocchi rivolti verso l'alto in modo che lo stampatore potesse variare la pressione per ottenere effetti diversi e osservare come la carta assorbiva l'inchiostro sumi a base d'acqua, applicato rapidamente con tratti orizzontali uniformi. Tra i trucchi dello stampatore c'era la goffratura dell'immagine, ottenuta premendo un blocco di legno non inciso sulla carta per ottenere effetti, come le trame dei modelli di abbigliamento o le reti da pesca. Altri effetti includevano la brunitura, ottenuta sfregando con agata per ravvivare i colori, la verniciatura; la sovrastampa; lo spolverio con metallo o mica; lo spruzzo per imitare la neve che cade.
La stampa ukiyo-e era una forma d'arte commerciale e l'editore vi svolgeva il ruolo più importante. L'editoria era altamente competitiva; si conoscono più di mille editori attivi durante tutto il periodo. Il numero raggiunse il picco di circa 250 negli anni 1840 e 1850 - 200 nella sola Edo - e si ridusse lentamente dopo l'apertura del Giappone al mondo esterno, fino a quando ne rimasero circa 40 all'inizio del XX secolo. Gli editori possedevano le xilografie e i relativi diritti d'autore. Le stampe che avevano maggior successo venivano sottoposte a diverse ristampe ed erano particolarmente redditizie, poiché l'editore poteva riutilizzare le xilografie senza ulteriori esborsi all'artista o all’incisore. I blocchi di legno venivano anche scambiati o venduti ad altri editori o banchi di pegno. Gli editori di solito erano anche venditori e si scambiavano reciprocamente le merci nei loro negozi. Oltre al sigillo dell'artista, gli editori contrassegnavano le stampe con i propri sigilli: alcuni un semplice logo, altri piuttosto elaborati, che incorporano un indirizzo o altre informazioni.
I disegnatori di stampe dovevano svolgere un apprendistato prima di ottenere il diritto di produrre stampe proprie da poter firmare con il proprio nome. I disegnatori agli inizi coprivano parte o tutti i costi per il taglio dei blocchi di legno, poi, man mano che gli artisti guadagnavano fama, gli editori di solito coprivano questi costi e gli artisti potevano richiedere commissioni più alte.
Nel Giappone premoderno, le persone potevano usare numerosi nomi per tutta la vita, il nome personale yōmyō della loro infanzia diverso dal loro nome zokumyō da adulto. Il nome di un artista consisteva in un cognome dell'artista gasei seguito da un nome d'arte personale azana. Il gasei era più frequentemente preso dalla scuola a cui apparteneva l'artista, come Utagawa o Torii, e l'azana normalmente prendeva un carattere cinese dal nome d'arte del maestro - per esempio, molti studenti di Toyokuni (豊 国) prendevano il " kuni "(国) dal suo nome, inclusi Kunisada (国 貞) e Kuniyoshi (国 芳). [192] I nomi degli artisti che hanno firmato le loro opere possono essere fonte di confusione poiché a volte hanno cambiato nome nel corso della loro carriera; Hokusai fu il caso estremo, visto che utilizzò oltre cento nomi durante i suoi settant'anni di carriera.
Le stampe erano commercializzate in massa e entro la metà del XIX secolo la circolazione totale di una stampa poteva raggiungere le migliaia di copie. Rivenditori al dettaglio e venditori ambulanti li promuovevano a prezzi accessibili ai cittadini benestanti. In alcuni casi le stampe pubblicizzavano disegni di kimono dell'artista. Dalla seconda metà del XVII secolo, le stampe venivano spesso commercializzate come parte di una serie, ciascuna stampa stampata con il nome della serie e il numero della stampa in quella serie. Questa si rivelò una tecnica di marketing di successo, poiché i collezionisti acquistavano ogni nuova stampa della serie per mantenere le loro collezioni complete. Nel XIX secolo, serie come Le Cinquantatre stazioni del Tōkaidō di Hiroshige arrivarono a dozzine di stampe.
(*)Washi (和 紙) è la carta tradizionale giapponese. La parola "washi" deriva da Wa che significa "giapponese" e shi che significa "carta". Il termine è usato per descrivere la carta che utilizza fibra locale, lavorata a mano e realizzata in modo tradizionale. Washi è realizzato utilizzando fibre della corteccia interna dell'albero gampi, dell'arbusto di mitsumata (Edgeworthia chrysantha) o del cespuglio di gelso di carta (kōzo). In quanto artigianato giapponese, è registrato come patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO. E’ generalmente più resistente della normale carta ricavata dalla pasta di legno e viene utilizzata in molte arti tradizionali. Origami, Shodo e Ukiyo-e sono stati tutti prodotti utilizzando washi. Washi era anche usato per realizzare vari beni di uso quotidiano come vestiti, articoli per la casa e giocattoli, oltre a paramenti e oggetti rituali per sacerdoti shintoisti e statue di Buddha. È stato persino usato per creare ghirlande che sono state date ai vincitori delle Paralimpiadi invernali del 1998. Diversi tipi di washi, indicati collettivamente come tessuti giapponesi, vengono utilizzati nella conservazione e nella riparazione dei libri.