In effetti dal dopo Lehman ne ho comprato una sola due mesi fa(Obbligazione Senior societaria garantita da stato e dato interessi di 5 anni subito 2% netto e la rendono in 5 anni). Un modo per parcheggiare la liquidità (8%) del mio portafoglio. Buon proseguimento Ps.: Per il covid c'è una lunga manica di gente che vuol mettere in difficoltà il prossimo e se stessi. Se facessero tutti come me e consorte che stiamo in casa vaccinati 3 volte, e mascherina sempre ,non ci sarebbero farmacie piene ed HUB con code chilometriche e con tutti i disagi del caso (se davvero hai bisogno di un farmaco serve un ora per ottenerlo) per fare tamponi ecc. Con questo metodo di "aleatorietà" collettiva non ci arriveremo .Si andrà oltre il 2024 e che tutto vada bene e comunque anche ai piani alti non hanno le idee chiare..!!serve l'obbligo vaccinale per tuttiEravamo tutti convinti che le maggiori nefandezze, i peggiori danni li facessero le banche con i propri comportamenti opachi, truffaldini e speculativi.
Noi di Lehman Brothers abbiamo sperimentato tutto ciò sulla nostra pelle assieme, per la verità, ai tanti clienti di altre banche, nel mondo e pure in Italia.
Ma ciò che sta avvenendo col covid, in qualsiasi modo voi possiate pensarla, vaccini si/vaccini no, green pass si/green pass no, non trova eguali nella storia recente ( ed anche in quella meno recente ) dell'uomo. L'alta finanza è sempre presente, riscuote il conto, esige il suo riscontro economico, regola tutto. Sta però di fatto che noi, ancora oggi, non conosciamo la genesi e l'esatta dinamica di questa pandemia di cui siamo, ormai, alla IV ondata.
Scusate se ho divagato dal nostro argomento, ma sono alquanto pessimista.
Pertanto quest'anno non vi auguro, come al solito, Buon Anno 2022: tanto quello successivo è sempre ben peggiore dell'anno precedente, giusto per essere realisti.
Vi Auguro invece tanta Buona Salute e la giusta Serenità, che sono le due precondizioni di cui abbiamo maggiormente bisogno nella vita di tutti i giorni, nella quotidianeità spicciola.
Ovviamente speriamo sempre di non incappare in altri disastri ( come io con la Pop di Vicenza: mi è andata comunque bene! ) e spero per voi che possiate recuperare ancora qualche percentuale significativa dal chapter 11 LBHI dei Vs/ risparmi.
A presto.
Duetto
In effetti dal dopo Lehman ne ho comprato una sola due mesi fa(Obbligazione Senior societaria garantita da stato e dato interessi di 5 anni subito 2% netto e la rendono in 5 anni). Un modo per parcheggiare la liquidità (8%) del mio portafoglio. Buon proseguimento Ps.: Per il covid c'è una lunga manica di gente che vuol mettere in difficoltà il prossimo e se stessi. Se facessero tutti come me e consorte che stiamo in casa vaccinati 3 volte, e mascherina sempre ,non ci sarebbero farmacie piene ed HUB con code chilometriche e con tutti i disagi del caso (se davvero hai bisogno di un farmaco serve un ora per ottenerlo) per fare tamponi ecc. Con questo metodo di "aleatorietà" collettiva non ci arriveremo .Si andrà oltre il 2024 e che tutto vada bene e comunque anche ai piani alti non hanno le idee chiare..!!serve l'obbligo vaccinale per tutti
IL denaro pubblico sparisce nei meandri .Quello che dovrebbero riservare ad opere migliorative ed anche ad invalidi civili veri ;non si vede mai un centesimo. Abbiamo una ricchezza in stabili ed opere culturali uniche e non vengono messe a reddito nemmeno per un 30% e potremmo campare di quelle cose .Abbiamo strade con buche che ci sta uno pneumatico dentro; nonostante le sanzioni che elevano coi velox non ci sono soldi lo stesso ;con i soliti cantieri aperti in modo perpetuo . Unica realtà le banche che sono istruite a propinare fondi ed piani di accumulo ai clienti che nemmeno conoscono per gestire la loro liquidità al meglio e riservargli poi le briciole . Un sistema ben oliato che durerà secoli. Buon anno nuovoIo purtroppo non sono bravo come voi, e mi fidavo del consulente; adesso non mi fido più e resto con liquidità , visto che la mia attuale banca per seguire gli artigiani colpiti dalla crisi non ha tempo per chi ha un portafoglio in liquidità.
Alla tua osservazione aggiungo un aspetto non trascurabile per il futuro e che sto verificando di persona: nelle nostre scuole,dall'asilo alle superiori, in questo anno si sta tirando a campare e la didattica viene svolta con molta leggerezza da chi invece dovrebbe preparare gli alunni per il futuro: la diatriba vax/no vax nel personale scolastico è molto sentita e sta producendo enormi danni che verranno pagati in futuro.
Che ai piani alti non avessero le idee chiare si era già capito per esempio con la storiaccia dei banchi con le rotelle, ma oramai è acqua ( e denaro pubblico) passata.
Voglio credere invece nei miracoli e che il 2022 sia finalmente un anno di svolta e che dopo le votazioni per il Presidente si metta mano a qualcosa di concreto
Auguri per un 2022 pieno di serenità e di buona salute a tutti, e un grazie anticipato a Duetto anche per l'impegno nel 2022.
Marco