LEHMAN BROTHERS QUARTO ATTO

Tutto sommato la bancarotta LBHI è stata dovuta solamente a mancanza di liquidità .....indotta.

Ad un certo punto Lehman Brothers si è trovata nella spiacevole situazione di avere tanti assets, soprattutto immobiliari, ma scarsa liquidità: fate conto di possedere una macchina di Formula 1 e non avere i soldi per comprare un pieno di benziana.

La posizione di Barclays, a ben vedere, non è stata mai sottoposta ad una seria indagine da parte delle autorità di controllo statunitensi.

Ricordo che nelle settimane che predettero il 15 settembre 2015 Barclays e LBHI ebbero diversi incontri volti ad un ingresso della banca britannica nell'azionariato della IV banca americana. Il matrimonio era anche logico visto che LBHI aveva bisogno di liquidi e Barclays puntava ad entrare nel mercato USA non più in punta di piedi ma da protagonista.

Paulson osteggiò questo matrimonio ( da ex ceo di Goldman non aveva nessuna intenzione di potenziare LB ) al punto che Barclays comprese che avrebbe potuto prendersi Lehman Brothers ad un prezzo da saldo solo rimanendo alla finestra.

Fu a questo punto che fece il suo ingresso nella intricata vicenda la Banca Coreana ( contattata da Fuld o propostasi a Fuld? Non è mai stato chiarito! ) per trovare soluzione al problema. Ma questa, come il Fondo del Qatar per Monte Paschi Siena, era solo alla ricerca di pubblicità e si sfilò dopo qualche giorno di contatti, spalancando di fatto le porte alla più grande bancarotta di tutta la storia.

Il resto è cosa nota.

Buonasera a tutti
Duetto, dammi la tua opinione, per pura informazione e conoscenza
La mia obbligazione ha diritto a quote di rimborso pari al 72.284%, dati che mi avevi passato da eqip.com ( e qui ok)
In pratica il 28% circa è stato scartato dal rimborso, non viene calcolato
Questi sotto sono i sottostanti del mio certificato vuol dire cosa? che uno o piu' di questi sono falliti e quindi niente ?
GRAZIE

FORTIS L FUND – Equity Environmental Sustainability World
PICTET Funds (Lux) – Water
PIONEER Funds – Global Ecology
SAM Smart Energy Fund
SAM Smart Materials Fund
SAM Sustainable Water Fund

In caso di andamento negativo invece il rimborso dipendeva dal raffronto delle performance realizzate dal paniere con quelle realizzate dallo S&P 500.

PS il mio ex promotore mi aveva detto di non preoccuparmi, anche con il sottostante ero in una botte di ferro...........

Altra domanda per il forum
Quali sono le previsioni secondo voi con la nuova amministrazione americana?
Saluti a tutti

Buonasera a tutti
Duetto, dammi la tua opinione, per pura informazione e conoscenza
La mia obbligazione ha diritto a quote di rimborso pari al 72.284%, dati che mi avevi passato da eqip.com ( e qui ok)
In pratica il 28% circa è stato scartato dal rimborso, non viene calcolato
Questi sotto sono i sottostanti del mio certificato vuol dire cosa? che uno o piu' di questi sono falliti e quindi niente ?
GRAZIE

SAM Smart Energy Fund
SAM Smart Materials Fund

In caso di andamento negativo invece il rimborso dipendeva dal raffronto delle performance realizzate dal paniere con quelle realizzate dallo S&P 500.

PS il mio ex promotore mi aveva detto di non preoccuparmi, anche con il sottostante ero in una botte di ferro...........
Francamente non ricordo: sarà stato mesi fa. Sicuramente ti segnalai il link per tua maggiore informazione.

Mandami l'isin.

Ciao Duetto, ecco i dati del mio isin
ho riletto la nota sotto puo' essere che il mio titolo sia entrato con il 70% circa del nominale xchè in caso di performance positiva riconosceva il 70% circa ???
o non centra nulla?
GRAZIE
Buona domenica
XS0301086475

Basket of Mutual Funds ISIN: XS0301086475 con emittente Lehman Brothers Treasury Co, B.V., garante Lehman Brother Holdings inc. Lead manager Lehman Brother International Europe- periodo di sottoscrizione 24 maggio – 25 giugno 2007 : data emissione 2 luglio 2007 scadenza 4 luglio 2011" "collegati ad un Paniere di Fondi e all’indice S&P 500 Total Return, incondizionatamente e irrevocabilmente garantiti da Lehman Brothers Holding Inc.”
Lo status della garanzia è classificato come senior.
Il certificato riconosceva il 70% circa della performance positiva realizzata da una paniere di fondi comuni di investimento composto come segue:
SAM Smart Energy Fund
SAM Smart Materials Fund

Ciao Duetto, ecco i dati del mio isin
ho riletto la nota sotto puo' essere che il mio titolo sia entrato con il 70% circa del nominale xchè in caso di performance positiva riconosceva il 70% circa ???
o non centra nulla?
GRAZIE
Buona domenica
XS0301086475

Basket of Mutual Funds ISIN: XS0301086475 con emittente Lehman Brothers Treasury Co, B.V., garante Lehman Brother Holdings inc. Lead manager Lehman Brother International Europe- periodo di sottoscrizione 24 maggio – 25 giugno 2007 : data emissione 2 luglio 2007 scadenza 4 luglio 2011" "collegati ad un Paniere di Fondi e all’indice S&P 500 Total Return, incondizionatamente e irrevocabilmente garantiti da Lehman Brothers Holding Inc.”
Lo status della garanzia è classificato come senior.
Il certificato riconosceva il 70% circa della performance positiva realizzata da una paniere di fondi comuni di investimento composto come segue:
SAM Smart Energy Fund
SAM Smart Materials Fund

http://www.ise.ie/debt_documents/lehman 7221_7118.pdf

Particolarmente interessanti le pagg 27-30.

Ma la domanda che mi viene da farti è la seguente: vista la compressa struttura del titolo, il tuo profilo di rischio ( anche all'epoca dell'acquisto ) era adeguato o no? Pur non conoscendo la tua storia di investitore, dubito fortemente che il prodotto fosse in sintonia con la tua esperienza finanziaria.

Duetto grazie, è proprio la cosa che mi interessava per capire cosa ne hanno fatto del mio titolo,vedo delle formule matematiche che sicuramente servono a determinare la % di rimborso.Ti dirò dopo la traduzione cosa ho capito. la prima cosa cmq è che ogni isin ha la sua storia visto le enormi emissioni di LBHI di ogni tipo
la risposta alla tua domanda è semplice.Sono stato un imbecille con la i maiuscola
lavoravo in media 14 ore al giorno, non avevo tempo per seguire nulla e ci siamo fidati di un consulente (che abbiamo seguito nei suoi spostamenti da Fineco poi xelion banca poi Veneto Banca e infine sparito) che lavorava con la ditta dove lavora mia moglie ( ditta di circa 400 persone) il profilo ce lo ha compilato lui e abbiamo firmato sulla fiducia:noi volevamo qualcosa di tranquillo dove si guadagnava il giusto senza perdere capitale " tutto tripla A " senza problemi.......diceva lui....
Grazie di cuore
Alla prossima

Ciao Duetto,
hai ragione qualche mese fa mi mandasti il link- in queste freddissime giornate sto riordinando il tutto e sto verificando alcune cose, non dovendo fare il baby sitter di mia nipote .
posso darti un compito da ragioniere per una volta e non da economista?
Sempre per fare un po' di amarcord, se fosse possibile avere la tabella per i rimborsi LBHI class 5 arretrati ovvero dal 2012 al APRILE 2016 per verificare anche le mie % della vecchia banca , (solo per scrupolo) il cambio di forum mi ha un po' spiazzato con le varie tabelle, qualcuna non l'avevo salvata
la mia classe è la 5 come vedi sotto e questi sono quelli che mi hai inviato per il 2016

Class 5 Senior Third-Party Guarantee 23.709908% 0.639550% 24.349458% giugno 2016
Class 5 Senior Third Party Guarantee 24.349458% 1.124392% 25.473850% ottobre 2016

Sempre grato per la tua cortesia
Marco
Ps1 chiedo scusa al gruppo per le mie richieste specifiche, abbiate pazienza, ho finito

Ps2 da rivalutare l'idea della cena a metà strada (emilia,marche,toscana) una volta finita la storia....il 2018 si avvicina e siamo comunque ancora qui.

Buona settimana

Users who are viewing this thread

Back
Alto