Obbligazioni in default Lehman Brothers - sviluppi Chapter 11 (4 lettori)

dragonfly28

Nuovo forumer
mi presento col cappello in mano e chiedo scusa in anticipo del fuori-argomento.

qualcuno competente nella lingua e nella materia;) non potrebbe dare un'occhiata anche al quarto rapporto rilasciato dal liquidatore della LBT olandese ai primi di novembre?
lo trova qui OpenDNS
assieme ai precedenti.
io ho paura di equivocare magari le uniche righe interessanti.
Il competente (sempre quello di prima!) ci troverà anche la situazione del
chapter 11 dal punto di vista della filiale europea maggiormente coinvolta nelle emissioni Lehman piazzate in Italia.

per oggi non mi serve altro! Grazie
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Bentrovato, Dragonfly :up:
Vediamo se Paolo ha tempo per dare un'occhiata... ci provo, ma non garantisco niente :lol:
 

dragonfly28

Nuovo forumer
capperi! più veloce di un take-away cinese!
adesso yunus80 non vorrà essere da meno...:)

ringrazio a mani giunte, e trascrivo qualche nota sull'appassionante documento.
 

dragonfly28

Nuovo forumer
Yunus è in letargo questo weekend, ma vedrai che al rientro se ne occupa sicuramente... ;) (bello prendere impegni per altri... :D)

se esiste qualcosa dell' "appassionante" documento su cui cerchi spiegazioni specifiche, chiedi pure (sempre a Yunus... :lol:). E' il solito problema - non sapendo il livello di approfondimento di chi interviene per la prima volta (ha o non ha letto il documento, conosce/non conosce l'Inglese, etc.) è difficile impostare una risposta soddisfacente/adeguata...

In generale, mi pare un documento interessante, ma siamo (credo) lontani dall'avere dei "numeri" sui quali fare previsioni (di recovery). Da questo punto di vista per me è più "appassionante" il report di A&M per il Chapter 11 (numeri, cash che cresce, analisi per subsidiary, prima stima debiti, etc.).

giusto, è utile che dia qualche dettaglio.
dunque: in Italia sembra che quasi tutte le obbligazioni "lehman" in mano al retail siano state emesse dalla filiale olandese LBT, controllata completamente dalla casa madre americana LBH e quindi finita in default contemporaneamente.
prima ancora che venisse nominato il liquidatore, cioè il sig. schimmelpenninck (detto "l'impronunciabile":)) è uscito il sito ufficiale della procedura fallimentare Bankruptcy Lehman Brothers Treasury Co. B.V. , che ne rende conto in modo molto chiaro. mi sono registrato come possessore di obbligazioni e così mi arrivano in posta i report...diciamo che la mia conoscenza dell'inglese mi ha concesso di capire i primi due, poi la cosa si complica!

il mio principale interesse è pratico: vorrei essere informato degli eventuali miei adempimenti da compiere da fonte certa. finora non ce ne sono stati, e cmq l'ottimo stile della comunicazione li avrebbe adeguatamente evidenziati...bisogna però che continui a controllare.
certo, nel frattempo si imparano molte cose nuove!
però scrutare in filigrana la procedura per intuire un possibile recovery ratio, (ammetto che è la parte interessante del gioco) diventa cosa per voi specialisti.
confido insomma nella vostra loquacità:up:.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Che caro Paolo, uno gli porta dei clienti e guarda il ringraziamento... :lol:
Seriamente, cerco di mettermi sui tomi pure io e vediamo se ne cavo fuori qualcosa di sensato. Con la mia scarsa conoscenza di questo tipo di inglese, però, non aspettatevi miracoli... :help:
 

dragonfly28

Nuovo forumer
Che caro Paolo, uno gli porta dei clienti e guarda il ringraziamento... :lol:
Seriamente, cerco di mettermi sui tomi pure io e vediamo se ne cavo fuori qualcosa di sensato. Con la mia scarsa conoscenza di questo tipo di inglese, però, non aspettatevi miracoli... :help:

coraggio è un inglese non-madrelingua! me lo dicevo quando ho letto i primi due brevi rapporti, al terzo e quarto ho trovato il mio limite di competenza. in accordo con la legge di parkinson, lì avrei dovuto rimanere omnia saecula saeculorum.
(ho visto che nei forum si parla molto in latino e si citano i grandi filosofi...)

grazie, buon lavoro
 

dragonfly28

Nuovo forumer
Buffett Avoids Radioactive Lehman Brothers Bullet -- Seeking Alpha

In a WSJ article (Scott Patterson, "In Year of Investing Dangerously, Buffett Looked 'Into the Abyss'", WSJ, DECEMBER 14, 2009), Warren Buffett claims he had a mediocre year in 2008, where his best deals were bad deals he avoided. He says: "I made plenty of mistakes," he says. "I didn't maximize the opportunities offered by the chaos. But in the end, it worked out OK."


As one example of a well-missed deal, Buffett avoided investing in Lehman Brothers Holdings (LEHMQ.PK) before it went bust. Attached as a pdf, the WSJ published Buffett's scribbles on Lehman's 10-K, where Buffett noted pages where he found problematic items. The 10-K is here (and if you go to the "Print Preview" mode in Firefox, the page numbers approximately correspond to Buffett's notes).


Also, for the concerns that the short seller David Einhorn of Greenlight Capital had with Lehman Brothers, see Einhorn's speech (.pdf) at the Ira Sohn conference in May 2008.

........

10) LEHMAN's EMPLOYEE COMPENSATION: Like most Wall Street firms, it's outrageously high in terms of total levels and composition (far too short term, heavy on cash and light on restricted stock). For example, Lehman has stock compensation amortization at ~$1bn to 1.3bn on average, but pays out a whopping $8.7bn to 9.5bn in total compensation. That's because the employees are smart and don't want to own equity (who would, for such a doomed ship)? They prefer hard cash paid monthly, with that big annual bonus.
4369135738444914029-642911259919955197


da ignorante della procedura (non me ne vanto, sia ben chiaro) io sono invece affascinato dai graffiti di buffet: ci leggo di tutto! anche l'umiltà di mettere in colonna delle cifre, magari di billion. fosse vero che il buon senso e i conti della serva ci possono proteggere dalle crisi finanziarie...secondo me no, ma non fanno male.

in effetti, il capoverso dedicato ai compensi "interni" dà per scontato la malafede e la connivenza di un mondo intero di operatori, una botta mica da ridere da parte del wsj! ma come hanno fatto allora a mantenere il segreto? sono stati molto avidi e sommamente irresponsabili di sicuro, ma era proprio e solo un'associazione a delinquere?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
mi sa che Yunus è in letargo... :lol:

Mi ero completamente scordato del thread... :sad: ci provo, prometto che ci provo :help:

Una cosa interessante sottolineata dall'articolista: chissà cos'ha visto zio Warren nel bilancio di GS, per comprare 10 bnl$ di preferred shares.
Considerato anche che il suo giudizio non sembra limitato alla sola Lehman ma esteso a tutte le istituzioni finanziarie "consorelle"

Buffett's final comment:
When Charlie and I finish reading the long footnotes detailing the derivatives activities of major banks, the only thing we understand is that we don’t understand how much risk the institution is running.
(If that's true, Mr. Buffett, why buy convertible debt in GE and Goldman Sachs (GS)?)
 

Users who are viewing this thread

Alto