bipop-pe ha scritto:
ditropan ha scritto:
bipop-pe ha scritto:
hai detto una baggianata pazzesca !!! Su 14Ml di barili al giorno di greggio che loro consumano ne importano più di 10Ml ... ora questo petrolio loro non lo pagano a sconto ... ma si beccano il prezzo pieno visto che lo pagano in $.
Questo non fà altro che peggiorare la loro bilancia commerciale già in pessime condizioni .... quindi ai mericans un petrolio a 60$ non torna affatto comodo ... anzi !!!
Sull' altro thread ho anche detto che se non sbaglio ad interpretare i tuoi grafici si va a fare la 5 onda up a 60$. Quello che intendevo dire e' che se il dollaro si svaluta per loro l' effetto dell' aumento del prezzo e' neutro.
40$ per 1500 lire = 60000 50$ per 1200= 60000. Questo intendevo.
non è affatto vero !!! Forse per l'area euro può essere neutro per via del cambio €/$ ma non per gli americani, loro il petrolio lo pagano sempre in dollari e quindi non sortiscono alcun effetto cuscinetto sui prezzi.
I merricans importano molto più petrolio di quanto ne producano e questo pesa parecchio sulla loro bilancia commerciale.
Non ho mai affermato che il petrolio deve andare a 60$ ... questa è una leggenda che circola nel fol e che, a mio avviso, non ha fondamenti. E ti assicuro che io prima di parlare mi sono documentato parecchio in materia.
La famosa onda 5 potrebbero averla già fatta col greggio a 55$ e quello che si stà formando ora potrebbe benissimo essere la spalla dx di un testa e spalle ribassista .... anche questa è una ipotesi che bisogna considerare.
Per l'idea che mi sono fatto ora come ora il denaro usato per montare a questo livello i prezzi si stà concentrando tutto sul cambio €/$ e quindi
la speculazione sul greggio è da ritenersi conclusa, adesso il prezzo del petrolio viaggia più per riflesso trainato dall'attuale speculazione sul dollaro che per luce propria data dalla pressione rialzista. Come il cambio €/$ raggiungerà quota 1,35 ed inizieranno ad intervenire la BCE e la BOJ per rivalutare il dollaro ed evitare un crack a livello dei cambi a mio avviso allora il crudo verrà giù come una pera cotta !!!
Fino ad allora non escludo che torni a 55$ ... andare oltre mi pare molto arduo francamente.
.... ma queste sono solo mie opinioni .... la verità la vedremo nei mercati nel prossimo futuro.
-ditropan-