Light crude oil ( petrolio US ) (6 lettori)

ditropan

Forumer storico
prezzi del petrolio 2000-2004 sia in dollari che in euro .... ci crediate o no pagavamo più il petrolio nel 2000 che oggi .....

1102167484azz.jpg



con la chiusura di venerdì il petrolio quota 42,54 $ pari a 31,63 €


nel 2000 ... continuo dopo ...
 

Fernando'S

Forumer storico
Fernando'S ha scritto:
aggiorno il mio,grafico del 20/08/04
http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=11752&postdays=0&postorder=asc&start=192
------------------
Nel grafico ultimo potete vedere un possibile inizio di T&S , e in magenta ho indicato la sua proiezione vicna ai 25$ e al il ritraccio sul 38% ed anche ben vicino alla trend line inferiore del channel indicato se così sarà l'indicazione è molto positiva per i mercati.
....................

l'accennato T&S (post poco sopra) assume corpo e sostanza con la rottura della trend line che ho disegnato
il channel indicato, fortunatamente, ci accompagnerà ancora
1102167546petrolio031204.gif
 

ditropan

Forumer storico
... ed ecco una serie di dati molto importante che mi sono ricavato ... la media dei prezzi sia in dollari che in € e le stesse considerando anche l'inflazione.

1102188240azz.jpg
 

ditropan

Forumer storico
Fernando'S ha scritto:
Fernando'S ha scritto:
aggiorno il mio,grafico del 20/08/04
http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=11752&postdays=0&postorder=asc&start=192
------------------
Nel grafico ultimo potete vedere un possibile inizio di T&S , e in magenta ho indicato la sua proiezione vicna ai 25$ e al il ritraccio sul 38% ed anche ben vicino alla trend line inferiore del channel indicato se così sarà l'indicazione è molto positiva per i mercati.
....................

l'accennato T&S (post poco sopra) assume corpo e sostanza con la rottura della trend line che ho disegnato
il channel indicato, fortunatamente, ci accompagnerà ancora
1102167546petrolio031204.gif

ciao fernando's ... ammiro molto le tue analisi grafiche ma questa volta consentimi di dissentire completamente !!!

In pratica le tue analisi sul petrolio e sull'€/$ sono in completa opposizione !!!

Dunque ... se ho ben capito dai un petrolio a 25$ ed un euro a 1,41-1,45 facendo un rapido conteggio .....

25$ / 1,41 = 17,73 €

... quando in passato il minimo dei prezzi epurato dall'inflazione è stato sui 21,46 € considerando il rapporto cambio .... quindi a mio avviso e per rigor di logica stai sicuro che non appena il greggio scende sotto il prezzo medio storico l'opec e i paesi non opec ti tagliano la produzione in un batterd'occhio pur di far risalire i prezzi. :rolleyes: :rolleyes:
 

Fernando'S

Forumer storico
caro ditro,
quello che dici puo' sicuramente essere ma ora nel grafico non lo vedo
.......... naturalmente è certo che, anche se io non lo vedo, non è detto che non ci sia :)
un saluto
 

ditropan

Forumer storico
... e dopo tanto lavoro ... ecco la serie storica .... 14 anni di petrolio tutti per voi !!!

Prezzi corretti dall'inflazione riportati sia in dollari che calcolati in euro mediante il prezzo del cambio €/$ spot (... giorno per giorno !! :eek: :eek: :eek: ) e per i periodi precedenti alla nascita dell'euro basati sul calcolato usando l'antenato ECU.

... insomma un lavoraccio nero ... ma alla fine l'ho portato a termine.

:D :D :D :) :) :smile:

1102196545azz1.jpg


1102196565azz2.jpg


1102196585azz3.jpg


1102196604azz4.jpg


1102196631azz5.jpg
 

ditropan

Forumer storico
Petrolio: veloce riflessione. - notizia del 03/12/2004

L'IEA (International Energy Agency) segnalava già il 10 di Novembre che la produzione mondiale di greggio aveva raggiunto i 84.6 milioni di barili al giorno, in Ottobre, e cioè un nuovo record. Questa fu una prima sorpresa "bearish" in molto tempo e potrebbe (oppure no) indicare l'inizio della fine di 5 anni "bullish" nel mercato petrolifero. In mancanza di novità di rilievo questo dato potrebbe calmare le ansietà del mercato circa l'attuale disponibilità di crudo. Si dice che l'Opec sta producendo attualmente circa 29 milioni di barili/gg. e si presume che sia quasi al limite della loro capacità massima. Irak esporta tra 1-2 barili al giorno dipendendo dal livello di sabotaggio. La Yukos si sta riorganizzando (e lo fanno oppositori di Putin) ma sta perdendo produttività. La Nigeria ha problemi politici e i ribelli continuano a minacciare l'industria petrolifera. Il Venezuela è in una fase particolare: la sfiducia nelle companie straniere ha aperto una ferita che mette in crisi il futuro della produzione. L'apettito della Cina di petrolio continua a crescere. L'Opec ha detto che spera di aggiungere altri 3 milioni di barili/gg alla propria capacità entro la fine del 2005, ma non molti credono alla possibilità.
Il contratto di gennaio (CLF5) ha chiuso ancora ieri al ribasso -$42.62- confermando una tendenza bullish in atto da più di 30 giorni.

Principali produttori mondiale e loro quote stimate 2004:
OPEC 35%
Russia 14%
USA 11%
Mere del Nord 7%
Mexico 5%












ed ora i conti della serva di ditropan ..... considerando il fatto che la media storica a 14 anni è di 27,44$ ed un cambio a 1,3 .... viene fuori ....

27,44 * 1,3 = 35,6$

se l'oro nero arriva sui 35$ io diverrò acquirente (posizione long) a meno di notizie nuove a livello di cambi ... perchè il Venezuela, la Nigeria saranno pure dei paesi di dittatori ma non sono certo stupidi ... L'Arabia Saudita men che meno ... ha sempre pensato ai propri interessi, ora che hanno il pretesto del terrorismo che si ripercuoterà per lo meno per un'altra decina d'anni figurati se non ne aprofitteranno della situazione !!!

Ad ogni modo, finchè gli usa saranno alle prese con i loro colossali debiti gemelli dovranno mantenere il dollaro svalutato e poichè il greggio si paga in $ ... finchè il dollaro sarà basso il prezzo del greggio si manterrà a ivelli sostenuti poichè nell' effettivo un minore valore del biglietto verde corrisponde ad un minore potere d'acquisto ... e gli arabi NON lavorano a GRATIS !!!

... pensieri storpi alla ditro .... :D :D :D :rolleyes: :yes: :yes: :yes: :cool: :cool:
 

Fernando'S

Forumer storico
Fernando'S ha scritto:
Fernando'S ha scritto:
aggiorno il mio,grafico del 20/08/04
http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=11752&postdays=0&postorder=asc&start=192
------------------
Nel grafico ultimo potete vedere un possibile inizio di T&S , e in magenta ho indicato la sua proiezione vicna ai 25$ e al il ritraccio sul 38% ed anche ben vicino alla trend line inferiore del channel indicato se così sarà l'indicazione è molto positiva per i mercati.
....................

l'accennato T&S (post poco sopra) assume corpo e sostanza con la rottura della trend line che ho disegnato
il channel indicato, fortunatamente, ci accompagnerà ancora
1102167546petrolio031204.gif

aggiornamento:
oltre all'ellisse magenta che indica la proiezione della figura di Testa & Spalla ho aggiunto anche quello in blu che indica la proiezione di Fibonacci.
............domanda per Ditropan :
un prezzo di 31/32 $ a barile si confà con le tue analisi ?

rifacendo il tuo conteggio ed usando il target in blu ( 31,32) al posto di 25 risulta:
32/1.41=22,69 oppure 31/1.41=21,98

e usando 1,45 risulta:
32/1,45=22,07 oppure 31/1,45=21,38

.....due di questi numeri mi paiono ben vicini al tuo 21,46 Euro
Un saluto
.

1102578102petrolio081204.gif
 

ditropan

Forumer storico
PETROLIO: OPEC, TAGLIO 1 MLN BARILI SUPRPLUS DA GENNAIO
(ANSA-BLOOMBERG) - IL CAIRO, 10 dic - Il taglio del surplus
produttivo, eccedente la quota ufficiale, avverrà a partire dal
primo gennaio. Lo ha detto a il Cairo il ministro saudita Ali
al-Naimi precisando che la banda di oscillazione dei prezzi -
22-28 dollari al barile - resta invece invariata. La prossima
riunione del cartello che oggi ha deciso di lasciare invariate
le proprie quote produttive ufficiali, impegnandosi ad eliminare
dal mercato la sovrapproduzione, si terrà il 30 gennaio 2005 a
Vienna.
Il ministro saudita si è detto favorevole a un mercato
petrolifero stabile" e ha comunque precisato di attendersi una
"moderazione dei prezzi".(ANSA).


1102683097azz.jpg
 

ditropan

Forumer storico
gioman ha scritto:
In riguardo al petrolio:
http://it.biz.yahoo.com/041211/2/31k1h.html


Petrolio: Ministro Saudita, Lunedi' Vedrete Il Rimbalzo
(ANSA-AFP-REUTERS) - ROMA, 11 dic - Il mercato recepirà lunedì gli effetti del taglio - deciso ieri dall'Opec - del surplus di produzione per un milione di barili giornalieri a partire da gennaio, e farà rimbalzare i prezzi del greggio. Parola del ministro saudita Ali al-Naimi, che addebita alle speculazioni lo scivolone delle quotazioni del 4% registrato ieri in seguito allo scetticismo degli operatori su un'effettiva messa in opera della riduzione da parte dell'indisciplinato cartello dei maggiori produttori mondiali. Ma, secondo il ministro, lunedì sarà un'altra storia, anche perché i Paesi Opec stanno realmente e celermente applicandosi alla riduzione del surplus, e l'Arabia Saudita è già passata a tagliare i 500.000 barili giornalieri che le competono, riaffermando il suo ruolo di leader nel trasmettere un'immagine credibile e determinata dell'Organizzazione. Gli addetti ai lavori non sono però altrettanto sicuri circa la parola data di altri produttori.
I prezzi dell'oro nero hanno registrato negli ultimi tempi un tonfo del 27 per cento rispetto ai livelli record di ottobre. E la preoccupazione da parte dei signori del petrolio è che un eccesso di scorte possa indebolire ulteriormente i prezzi nella stagione invernale.
E' tempo dunque che l'Opec dimostri di fare sul serio nella riduzione annunciata, come osserva il ministro del petrolio algerino Chakib Khelil: "Il mercato deve vederci all'azione e questo faremo".
I ministri Opec si riuniranno ancora il 30 gennaio prossimo a Vienna per vagliare l'eventualità di altri tagli che riguardino la produzione ufficiale. "Se i prezzi continuano a scendere da qui a gennaio, dovremo tagliare la produzione dai 500.000 al milione di barili giornalieri", ha detto oggi il ministro del petrolio del Kuwaiti Sheikh Ahmad al-Fahd al-Sabah.
Ieri il tonfo del greggio era stato spinto anche dal ritorno a regime dell'export iracheno dopo lo stop di 12 giorni che aveva riguardato il principale oleodotto del Nord del Paese.
I Paesi maggiormente industrializzati hanno comunque inviato l'Opec nei giorni scorsi a non strozzare la produzione, stante la necessità di ricostruire scorte su livelli dignitosi per scongiurare il pericolo di una eccessiva volatilità dei prezzi, che mette a rischio la ripresa economica globale. (ANSA).


sinceramente credo poco a queste sparate del cavolo !!!

E' dal mese di luglio che gli arabi (e non solo) hanno iniziato a fare andare i pozzi a pieno regime producendo ben oltre il consentito ed oltre il consumo giornaliero di greggio in un'economia che stà rallentando.
In tutti questi mesi sul mercato ... e molto sui magazzini degli stessi arabi che non riuscivano a vendere nel mercato fisico tutto quel petrolio a prezzi esorbitanti ... paradossalmente così si è accumulato un eccesso di offerta, tutto questo accadeva mentre i prezzi salivano alle stelle.
Ora che la bolla si è sgonfiata ci si trova di fronte all'evidenza di una sovraproduzione di oro nero, se le leggi di mercato sono sempre quelle ora i prezzi dovranno scontare questo surplus ed i prezzi quindi sono destinati a scendere, si deve quindi tornare a guardare i fondamentali per cercare un giusto prezzo di equilibrio.

..... quidi, la domada che sorge spontanea è ... quale può essere ora questo prezzo di equilibrio che possa frenare la discesa ?


.... bè su questo ci stò ancora lavorando, quando avrò finito la mia ricerca vi farò sapere. Prima mi devo leggere il report sull'energia 2004 del dipartimento governativo americano, considerare fattori correttivi quali il dollaro debole l'aumento di domanda da parte della Cina e dell'India (paesi a maggior sviluppo) che ne fanno aumentare i prezzi.
Da questo cercherò di dedurne un prezzo facendo un 4 conti della serva alla ditro. Non sarà la verità assoluta ma potrebbe saltare fuori una buona indicazione.


Per il resto che notizie che vengono sparate fuori sono solo il pretesto per fare ciò che devono fare nulla di più ... io quindi non gli darei tutto quel peso.


mandi

-ditropan-
 

Users who are viewing this thread

Alto