Light sweet Crude Oil ..... anno 2005 (2 lettori)

ditropan

Forumer storico
Salve gente, oggi giorata di lutto per la morte del Papa. :( :cry:


.... ho migliorato i 2 modellini aggiungendo nella previsione anche gli sbalzi massimi e minimi storici rispetto al prezzo medio (sempre riferito al prezzo nominale linea nera).

rispetto alla previsione dei prezzi medi (linea nera) si ha :

- sbalzo medio massimo (+24,68%) e sbalzo medio minimo (-20,8%) valori in nero riferiti alla media degli ultimi 25 anni.
Sono i valori "max nominali" e "min nominali"

- sbalzo massimo del 1991 (+44,66) e sbalzo max del 1986 (+73,88%) rispetto al prezzo medio (linea nera)
rispettivamente le serie "max1" e "max2" in color grigio

- sbalzo minimo del 1999 (-41,45%) sempre rispetto al prezzo medio (linea nera)
la serie in grigio "min1"


ho così creato delle fascie di contenimento dei prezzi anno per anno usando i dati storici degli ultimi 25 anni. Anche se la certezza non la si ha mai in nulla (... a parte la morte e le tasse :D :D :D ) diciamo che c'è una alta probabilità che i prezzi del crudo anno per anno da quì al 2010 e da quì al 2015 non dovrebbero andare mai oltre queste fasce di contenimento.


* la fascia [+24% ; -20,8%] è quella di più probabile oscillazione anche se durante le speculazioni sia al rialzo che al ribasso può essere tranquillamente forata.

* la fascia [+44,66% ; -41,45%] dovrebbe essere in grado di contenere anche i movimenti speculativi più forti.

* la serie di upper bound a [+73,88%] ("max2") dovrebbe essere il limite superiore ad eventi veramente CATASTROFICI !!!! :eek: :eek: :eek: :eek:



... ricordo a tutti che questi 2 sono solo dei semplici modellini, da usare se vogliamo come riferimento basandoci su quello che è successo in passato non sono certo la verità assoluta.




1112515859azz5.jpg


1112515876azz6.jpg
 

ditropan

Forumer storico
Ok, e dopo questo escursus di teorie e modelli affondiamo denti su qualcosa di più concreto ed immediato che abbia a che fare con il trading ...


aggiornamento grafico settimanale, mi mancano ancora i volumi di venerdì però sul weekly mi pare di vedere un'evidente divergenza sui volumi ....

1112521968azz5.jpg


zoom weekly ...

1112522224azz5.jpg



Grafico giornaliero ....

... bè quì c'è poco da dire !!! ... la salita di venerdì è stata un'autentico colpo di mannaia per chi era short :( :( :( :sad: :sad: :sad: ... quardate che razza di candelaccia verde che è l'ultima !!! :eek: :eek: :eek:

.. in soli 3 giorni siamo passati da un minimo di 52,5$ ad un massimo di 57,7$ , praticamente 5,2$ di escursione ... petrolio rè della volatilità !!! :eek: :eek: :smile:


1112522641azz5.jpg


... dilettandomi a fare il tiralinee mi verrebbe da dire che se quella barra verde significa qualcosa allora venerdì dovremmo aver toccato il massimo e non spingerci oltre ... ma tu valli a capire stì pazzi !!! :rolleyes: :rolleyes:

1112522952azz6.jpg
 

ditropan

Forumer storico
Ed ora per fare un confronto serio e completo andiamo anche a guardarci i prezzi dello stesso crude oil ma espressi in euro .....

... cara vecchia europa adesso il caro greggio inizi a sentirlo pure tù .... praticamente sul weekly si vede chiaramente come abbiamo sfondato i massimi del 2000 quando l'euro stava a 0,86 con il dollaro.


Questo ultimo rialzo del crude unito al ribasso dell'euro inizia a macinare inflazione per bene pure in zona euro ....

1112523700azz5.jpg


grafico daily con valori in finestra di venerdì 1 Aprile ....

1112523847azz5.jpg
 

ditropan

Forumer storico
Contango / Backwardation

Mhà ... questa giuro che non la capisco :-? :-?

... sembra che più si vada avanti e più diventi conveniente shortare sulle scadenze distanti :-?

... addirittura 2,05$ di contango sulle scadene settembre 2005 ed ottobre 2005 !!! :eek: :eek: :eek:


... mentre in teoria dovrebbe accadere l'esatto contrario, insomma più il trend e toro e si sale e più le scadenze lunge dovrebbero andare in backwardation. :rolleyes: :rolleyes: :mmmm:

1112526742azz5.jpg
 

ditropan

Forumer storico
george soros ha scritto:
Ciao ditro eccomi...sottoscrivo in pieno questo tuo post nell'altro thread...



ditropan ha scritto:
... io dico che i 100$ non se li può certo fare tutti nel 2005 ...

Detto questo posso solo dirvi che prodotti derivati come la benzina ed il gasolio in soli 3 mesi dal 03/01/2005 sono saliti rispetivamente del 51,5% (per gasolio) e del 43% (per la verde), i volumi su questi derivati ma anche sul petrolio sono saliti in modo vertiginoso, sul crude sommano tutti i contratti trattati al Nymex dal 3 gennaio ad oggi hanno già fatto quasi metà di tutti i volumi del 2004 ...

... i volumi sono stati rispettivamente :

2002 -> 20.721.710
2003 -> 21.146.250
2004 -> 31.955.445
2005 -> 13.256.034
.. solo primi 3 mesi

... valori ottenuti come somma dei volumi di tutti i futures sul crude oil trattati al NYMEX.


rettifica volumi per i primi 3 mesi del 2005 questi sono : 13.678.092 ... aggiornato al 31/03/2005

... che in parole povere vuol dire che nel solo primo quarto del 2005 abbiamo già fatto il 42,8% dei volumi di tutto il 2004 !!!! :eek: :eek: :eek:



Della serie ma guarda un pò te dove si stanno concentrando i capitali .... :cool:

... si vede meglio nel grafico, le candele sono trimestrali ....

1112543566azz5.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto