Light sweet Crude Oil ..... anno 2005 (4 lettori)

smile

Forumer storico
lo spike che attendevo arrivò x ora sembrerebbe di si ma visto che sono cotto anzichè crude....chiudo tutti gli ombrelli a 53,55 (6) e mantengo gli storici che portero a tg rollando se c'è ne sarà bisogno ...un caro saluto a tutti



se facesse una chisura sotto il minimo......sarebbe troppo :ops:

un saluto ai compagni d'avventura :) sperando che sia terminato il tempo della sofferenza economica :evil:
 

gipa69

collegio dei patafisici
Vi posto alcuni grafici di analisi tecnica che ho costruito io secondo quelli di un importante casa di investimento che preferisco non riportare in originale (penso che sappiate perchè.... :rolleyes:)
Secondo loro ci sono diverse probabilità che il mercato faccia nuovi massimi... Per il momento il doppio massimo ha tenuto e c'è un gappino aperto sui 49 che potrebbe essere chiuso prima del rialzo ma effettivamente vi sono diversi elementi fondamentali e no che depongono per un rialzo....
Per questa analisi oltre che i grafici riportati anche la stagionalità è a fa vore di un rialzo in quanto negli ultimi 21 anni, per ben 17 volte il crude è salito tra la terza settimana di febbraio e metà maggio.
Sotto l'area tra 47 e 48 dollari invece cambia lo scenario.
Un saluto a tutti. :)

1109885130wticcontractingeexpandingpattern.gif

1109885149wticshs.gif

1109885177wticelliott.gif
 

ditropan

Forumer storico
Giorno bella gente ...
29.gif
quel cadavere di un ditro è resuscitato . :)
... dopo 5 giorni di febbre tra i 39 e 40 con punte a 41° ... in questo momento mi sento uno straccetto tutto impasticcato e pieno di antibiotici, ma oramai il peggio dovrebbe essere passato ... quel bast.ardo di un virus influenzale voleva la mia pellaccia !!! ... questa volta mi ha fatto vedere li sorci verdi !!! :eek:
39.gif



... cominciamo con un commentino al sign bosconero :


bosconero ha scritto:
Buongiorno.
Mi aggancio al tuo grafico per sfogarmi.
Sono troppo incaz.zato questa mattina.
Hanno aumentato benzina e gasolio prendendo a pretesto l'aumento del prezzo del petrolio. Per giustificarlo hanno comunicato il prezzo del future che, come qualcuno qui dentro sa sulla propria pelle, è gonfiato da una manovra speculativa.

Yess Angelo .... motivato fra l'altro dal grande freddo pure in america del nord che costringe a tenre acceso il riscaldamento a palla anche a marzo inoltrato.


bosconero ha scritto:
Il cash non costa così e non credo che i nostri raffinatori usino esclusivamente Light Crude Oil.
Inoltre se si ricordano di aumentare sto maledetto prezzo, si dimenticano bellamente di diminuirlo quando scende sotto i 50$ (sempre il Crude, eh?)

Yess angelo, il light sweet crude oil (che poi è il contratto trattato al Nymex) è il petrolio di qualità ottima, quello BBONO tanto per capirci ... e viene prodotto solo in :

- Nigeria
- Abu Dhabi
- Qatar
- Algeria
- Libya
- United Kingdom (... il famoso Brent che tutti conosciamo)
- Canada
- Norvegia
- Australia
- Malaysia
- Brunei

.... il light crude non supera il 5% del consumo totale, il resto è tutto per la maggior parte medium crude oil che viene usato per benzine, gasolio e quant'altro (in pratica crude oli con gradazione tra i 31° ed i 35°) ... ed i prezzi al 25 febbraio 2005 sono i seguenti ....

1110277207azz5.jpg


1110277224azz6.jpg



bosconero ha scritto:
Non bastasse questa piccola discrasia, omettono di dire che acquistano il petrolio in $ mentre la moneta americana si deprezza nei confronti dell'Euro, ammortizzando così l'aumento dei costi energetici.
Ma c'è qualcuno a cui ci si possa rivolgere per contestare questo "furto"?
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:


... seeee ... al prete !!! ... ai santi e alle madonne ... pregandoli tutti assieme con il rosario in mano perchè inizi a scendere !!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

21.gif
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
SCORTE DI PETROLIO
L'EIA (Energy Information Administration) riporta che la settimana scorsa le scorte di greggio sono salite di 2.6 milioni di barili (contro le attese di un aumento di 2 milioni di unita'). Le scorte di gasolio sono scese di 2.9 milioni di barili (gli analisti si apettavano un calo di 1 milione di unita?). Le scorte di distillati sono scese di 1.9 milioni di barili (stime: calo di 1.5 milioni). Il prezzo del greggio e? schizzato dell'1.6% subito dopo la diffusione dei dati. In questo momento il future con scadenza aprile viene scambiato a $55.40 al barile. In progresso i titoli del settore petrolifero.
 

smile

Forumer storico
dopo una settimana di vacanze sob sob

sayonARA amici kamicaze :)

io sono sempre con gli stessi :( ahi ahi :evil:

attendero un segnale d'inversione x caricare oppure uno spike intra..... x ora mi brucia il deretano in seguito nin so'


ciao a tutti
 

ditropan

Forumer storico
Petrolio ... aggiornamento ed il punto della situazione :

Crude oil Weekly analisi grafica, un possibile canale di lungo periodo ....
1111142375azz5.jpg


ritracciamenti :
23,6% a 48$
38,2% a 42,5$
50% a 37,5$

zoom in daily, in ipotesi ribassista ....

1111143965azz5.jpg



Visione mensile con canale portante ....
1111144313azz5.jpg


Ulteriore punto di vista

Grafico crude oil prezzi in euro vista weekly di lubgo periodo ...
1111144831azz5.jpg


zoom ...
1111144942azz6.jpg


Guardandolo dal punto di vista dei prezzi in € è ipotizzabile un top a 44,3 €, se riportiamo il prezzo in dollari al cambio di 1,34 otteniamo un possibile top a :

44,3*1.34 = 59,36 $


Analisi contango/backwardation

1111147563azz5.jpg


il contango risulta esteso fino a dicembre, sulla scadenza agosto ha raggiunto il valore record di 1,25$ rispetto al prezzo di riferimento, c'è anche da dire però che il contratto agosto non è molto scambiato; i volumi inoltre sembrano andare in divergenza dal loro massimo anche se sempre molto elevati da quando è partita l'onda al rialzo il 08/02/2005.
C'è però anche da dire che questi 2 gg sono un pò sfalsati per via dei rollover.

1111147529azz6.jpg



conclusioni : per ora i segnali su di un possibile cedimento di forza arriva solo dall'estensione del contango sulle altre scadenze ma non dai volumi, bisognerà aspettare lunedì che muoia definitivamente il contratto di aprile per avere più chiari segnali pure dai volumi.
Guardando lo storico del prezzo del crudo in euro ci potrebbero essere delle estensioni sui 59,3$ (equivalente a 44,3 € ultimo top di Dicembre 2004 con cambio 1,34)... oltre la vedo molto dura anche perchè c'è una forte barriera sui prezzi in euro data dalle quotazioni dell'anno 2000 (42,5 €) quando il cambio €/$ stava a 0,86 e le economie europee non erano in difficoltà come ad oggi.
Combinando tutti questi fattori mi viene quindi naturale pensare che con un prezzo del cude nel range 57$ - 59$ interverrebbero non poche pressioni ribassiste a frenare la speculazione.
Dal punto di vista grafico invece ho individuato un canale sulle quotazioni weekly di lungo periodo (1999-2005) sul grafico in $ ed a quanto pare siamo proprio al top del canale.
 

ditropan

Forumer storico
Per completezza poi aggiungo una tabella sulle quotazioni OHLC anno per anno dal 1970 ad oggi, sia con i prezzi nominali che co i prezzi corretti dall'inflazione con la nuova tabella valida per l'anno 2005 ...


1111154788azz5.jpg



.. infine un gradico aggiornato con i prezzi corretti dall'inflazione del crude oil dal 1970 ad oggi.

- Grafico corretto dall'inflazione :
linea blu il prezzo medio annuo
linea rossa i prezzi minimi dell'anno
linea grigia i prezzi massimi dell'anno

- Grafico con i prezzi nominali :
linea in nero
minimi con etichette in rosso
massimi con etichette in verde

1111155002azz6.jpg



ricordo che solo nel 1979-1980 il crudo raggiunse i prezzi 70$ ed un picco di 80$ ... era nell'occasione della guerra in iran e dell'embargo petrolifero, situazione di forte disagio e di guerra fredda .... al momento non mi pare di rientrare in tale scenario economico e politico.

Già andare oltre i 60$ per il 2005 a mio avviso è una follia !!!

Ricordo inoltre che i prezzi in dollari dal 3 gennaio ad oggi sono saliti da 41,25$ a 57,6$ che equivale ad un incremento del 39,6% in soli 2 mesi e mezzo.


Intanto il prezzo medio nei primi tre mesi del 2005 si è attestato a 47,34$ a valori molto vicini del 1985 (48,51$) .... c'è qualcuno che si ricorda quanto era l'inflazione e a quanto stavano (rendimento) i bond nel 1985 ?
..... giusto per farsi un'idera del caro inflazione.
 

Users who are viewing this thread

Alto