Light sweet Crude Oil ..... anno 2005 (1 Viewer)

smile

Forumer storico
Ciao Andrea come sempre i tuoi interventi sono esaustivi
ti ringrazio x il materiALE CHE METTI A DISPOSIZIONE
grazie :love:


roll over effettuato e che dire i 49 :-D arriveranno e speriamo di aver caricato in maniera significativa la posizione per quando sarà .....

buon week end a tutti
Carlo
 

ditropan

Forumer storico
skipper1971 ha scritto:
c'è un aspetto che pochi conoscono, cioè che quel periodo non è stato caratterizzato solo dalle turbolenze internazionali, ma anche dallo spostamento del grosso della produzione nei paesi mediorientali
fino ad inizi anni 70 gli USA estraevano mlto più petrolio di oggi (picco nel 1971)

Image391a.gif


il gap di offerta in quegli anni in cui i giacimenti mediorientali non erano ancora sfruttati bene ci ha portato a quei prezzi e all'austerity
oggi la situazione non è molto diversa, l'opec AFFERMA di aumentare la produzione ma in realtà estraevano già più di quel che "ufficialemnte" dicevano
è per questo anche che il mercato reagisce in modo strano, tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"
il picco del mare del nord è stato raggiunto gli anni scorsi e guarda un po il prezzo è salito.....

Image392a.gif



beh il picco mondiale è previsto nel.......... (DUBITARE E' D'OBBLIGO)

Image393a.gif


detto ciò a me sembra che i mercati non obbediscano a nessuna legge razionale, se hanno fatto la bolla del NASDAQ sopra 5000 perchè no il CL a 90?
follia o no hanno ragione loro
oh, con questo non è che vi mettete tutti a comprare, sto facendo solo un discorso generale, prima o poi correggerà


ciao skipper, si il discorso sul trasferimento della produzione all'estero (non solo paesi arabi ma anche canada ed america latina) la sapevo anch'io ... postai un grafico anche tempo fà in merito.

Per il discorso oil a 90 che dirti .... nella vita tutto è possibile, il problema però oltre una certa misura non si sposa più bene con gli interessi degli americani, mi spiego, un crude oil a 90 vorrebbe dire inflazione a 2 cifre il che costringerebbe gli usa ad alzare i tassi in maniera esagerata (molto più del previsto) ... ora ... con i debiti che si trovano a dover pagare, aumentare gli interessi sui debiti vuol dire scucire fuori ancor più soldi, inoltre il valore dei bond a causa del rialzo dei tassi crollerebbe letteralmente, bisogna poi considerare anche l'aumento della bilancia commerciale che peggiorerebbe ulteriormente ... e a quel punto sì che vedresti il cambio €/$ a 2 ... tutto questo metterebbe in ginocchio gli Usa per
1) peggioramento delle sue condizioni economiche
2) fuga a questo punto da parte degli investitori asiatici in un paese divenuto instabile


... insomma al momento attuale per come sono messe le finanze americane significherebbe un ciclo a catena che porterebbe ad una mazzata tale agli Usa e di riflesso poi al resto del mondo che non ci riprenderemmo per almeno una decina d'anni se và bene !!!

Un oil a 90 vuol dire veramente scatenare un macello a causa di spinte inflattive su di un malato già grave quale è l'america in questo momento ... il che credo che non convenga a nessuno, tanto meno agli stessi mericani !!!

... ecco perchè non credo tanto a questi modelli, perchè se pur matematicamente precisi ed accurati purtroppo bisogna alla fine scontrarsi con i problemi reali del momento, e questi attualmente dicono che l'economia usa (ma non solo anche quella europea) in questo momento per come sono messe non sono in grado di sopportare simili spinte inflattive (di conseguenza un crude a 90$ ... ma non solo perchè di riflesso aumenterebbero anche tutte le altre materie prime) senza cadere in qualche rovinosa recessione.

... io credo che sia dal punto di vista politico che anche da parte delle grandi lobbies faranno di tutto per non far scatenare simili macelli nei prossimi anni, lo stiamo vedendo tutti i giorni sui mercati come si stà cercando di sostenere il tutto contro ogni logica apparente.
... poi pure ai grossi petrolieri arabi non conviene perchè ammazzare la gallina portando recessione significherebbe crollo della domanda e quindi crollo dei prezzi dell'oro nero, quindi di riflesso periodi di magra pure per quei 4 beduini spacciatori di petrolio !!!

Analizzando tutto l'insieme di vari fattori che sopra ti ho citato ecco perchè attualmente non credo che il petrolio possa andare oltre i 60$ ... questo chiaramente in condizioni normali ... se poi domani mi si scatena qualche guerra contro Iran o se Al-Quaeda mi si impossessa di tutti i pozzi petroliferi dell'Arabia Saudita e chiude i rubinetti ... allora è possibile ogni macello, certo è che questi sono eventi imprevisti e non pianificabili.

ciao

by Ditro
 

smile

Forumer storico
CIAO A ndrea, hai visto le posizioni dei commercial :) :) :)
sullo strumento..... :evil: .....
e queste parole sono manna ......


meno siamo è.......
 

ditropan

Forumer storico
rieccoci quà gente .... dopo le abbuffate di pasqua volevo fare una piccola riflessione post festività alla luce di quanto accaduto le giornate precedenti in merito al solito "olio crudo".


... prima di tutto c'è da dire che la speculazione a volte è davvero balorda, mi ricordo ancora quando circa 6 mesi fà bastava un semplice sciopero in Nigeria per far salire il petrolio ed i suoi derivati a botte di +5% al giorno, se poi andiamo a ben guardare la Nigeria produce il "Bonny light crude oil" (petrolio di ottima qualità) la cui America però ne importa appena il 2% di quello che sono le sue importazioni (okkio importazioni Usa non consumi).
Scorsa settimana se ben ricordate in texas è letteralmente saltata per aria una fra le più grosse raffinerie operanti negli Usa (la British Petrolium), questa raffineria distilla petrolio per produrre benzina, gasolio e quant'altro per un totale del 30% di tutti i consumi americani ... cioè cazzarola ... stiamo parlando di 1/3 dei consumi yankees !!!! ... sono squilibri di non poco conto !!!

In seguito a questa notizia io avevo già indossato le mutande di ferro e mi preparavo a rialzi di gasolio e benzina verde (... quindi pure petrolio a strasico dei suoi raffinati) a botte del 4% - 5% ... ed invece ... SORPRESONA !!!!


... non è successo praticamente nulla !!! :eek: :eek: :eek: :eek:


... proprio quando dietro c'era finalmente un valido motivo per dar sfogo ad ulteriori rialzi per slanciarsi verso nuovi massimi i trader del nymex se ne sono stati con le mani in mano, ma non solo, adesso assistiamo in questi 2 giorni a ripiegamenti del prezzo del crude oil e dei suoi derivati .... della serie "ma valli a capire" !!! :rolleyes: :rolleyes: :mmmm: :mmmm: :mmmm:


Come interpretare quindi tutto questo ?

Ditro stà pensando ad un'evidente perdita di forza del trend toro ... che sia davvero la volta buona che inizino a girarsi ?

... bè questo lo sapremo solo nei prossimi giorni, certo è che a mio avviso i primi segnali sembra che li abbiano mostrati in maniera abbastanza evidente. :yes: :yes: :yes: :yes: :cool: :cool: :cool:


... vabbuò ... chi vivrà vedrà. :eek: :eek: :eek:


Mandi

By Ditro
 

smile

Forumer storico
ditro la raffinazione della bp
non va oltre la soglia dell 3%

se realmente fosse stato come da te asserito altro che mutande di ferro :-D :-D cmq ci sono gap orari da chiudere fino ai 56$ io ho ridotto stamani le posizioni sui 53,5
e le riapriro ' dai 54,8 in su' (vedi tg dei gap ) l'obbiettivo restano sempre i 48/49
ciao e come sempre grazie :)


nb
è la 3 x dimensioni e raffinazione forse questo ti ha confuso .
 

ditropan

Forumer storico
smile ha scritto:
ditro la raffinazione della bp
non va oltre la soglia dell 3%

se realmente fosse stato come da te asserito altro che mutande di ferro :-D :-D cmq ci sono gap orari da chiudere fino ai 56$ io ho ridotto stamani le posizioni sui 53,5
e le riapriro ' dai 54,8 in su' (vedi tg dei gap ) l'obbiettivo restano sempre i 48/49
ciao e come sempre grazie :)


nb
è la 3 x dimensioni e raffinazione forse questo ti ha confuso .


... e allora ai telegiornali che caspita dicevano che produceva il 30% ? :-? :-? :-? :-? :rolleyes: :rolleyes:
 

smile

Forumer storico
smile ha scritto:
ditro la raffinazione della bp
non va oltre la soglia dell 3%

se realmente fosse stato come da te asserito altro che mutande di ferro :-D :-D cmq ci sono gap orari da chiudere fino ai 56$ io ho ridotto stamani le posizioni sui 53,5
e le riapriro ' dai 54,8 in su' (vedi tg dei gap ) l'obbiettivo restano sempre i 48/49
ciao e come sempre grazie :)


nb
è la 3 x dimensioni e raffinazione forse questo ti ha confuso .


Ciao ANDREA, SEMBRA DELINEARSI LO scenario paventato precedentemente :ops: caps

ora se non va sopra i 56,5 il tg sono48/49 di light , in barba a gs
diversamente ; stoppero qualora si facessero nuovi max .

ciao e buona serata
 

ditropan

Forumer storico
... Gasolio da riscaldamento e benzina verde Over the top !!!


... da oggi fare il pieno di carburante costerà più caro .... e quà siamo oltre i massimi storici e pure oltre i massimi segnati nel 1990 con i prezzi corretti dall'inflazione. :rolleyes: :rolleyes:

GASOLIO
1112328248azz5.jpg


BENZINA VERDE
1112328279azz6.jpg
 

ditropan

Forumer storico
Prezzi BENZINA VERDE : ora questo ragionamento lo faccio solo sulla verde, ma lo stesso lo potremmo pure fare sul gasolio e pure sul gas naturale volendo, il risultato non cambia siamo ben oltre gli eccessi storici (rivoluzione Iraniana del 1979 a parte).

1985 :

prezzo nominale Max = 0.865 $
Coefficente di rettifica inflazionistico = 1.7643
Prezzo max corretto dall'inflazione = 0.865 * 1.7643 = 1.526 $

1990 :

prezzo nominale Max = 1.11 $
Coefficente di rettifica inflazionistico = 1.4518
Prezzo max corretto dall'inflazione = 1.11 * 1.4518 = 1.611 $

2005 :

prezzo massimo segnato ieri 1.685$ su scadenza giugno 2005

.... e ci stanno ancora a pijà pù kiulo con l'inflazione ferma all'1,9% !!!!
... anche se non sono direttamente confrontabili e la benzina verde non è certo un'indicatore completo per la misura dell'inflazione, ma giusto per farsi un'idea del paradosso, vi ricordate quanto era l'inflazione nel 1985 e 1990 ?
... bene, per chi si ricorda si parlava di inflazione a 2 cifre. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

1112328884azz5.jpg


1112334536azz5.jpg
 

ditropan

Forumer storico
Bene ragassi, alla luce di quei "Goldonari" della Goldman & Shacs che lanciano mine vaganti come le affermazioni che il petrolio deve arrivare a 105$ ditro si è messo un pò al lavoro per costruire un modellino di calcolo previsionale.
Anche per fare luce sull'argomento, perchè sarà pure vero che il petrolio possa arrivare a 105$ ma in quanti anni ? non certo tutto nel 2005 !!! :eek: :eek: :eek:

Sia ben chiaro che quelli che stò per proporvi sono solo 2 modellini di calcolo che hanno solo lo scopo di evidenziare l'incremento annuo basandosi anche su conteggi che tengono conto dell'aumento dell'inflazione e hanno come targhet i 105$ di prezzo medio da oggi a 5 anni (2010) e da oggi a 10 anni (2015) partendo dal presupposto che il prezzo medio del crude oil per l'intero anno 2005 sia di 48,44$ (la media calcolata nei primi 3 mesi del 2005).

- Per il ricalcolo dell'inflazione ho usato il solito sito di Inflaction Data il quale riporta una STIMA dell'inflazione per i prossimi 10 anni (cioè fino al 2015)

1112455505azz5.jpg


in base a questi dati ho calcolato i relativi coefficenti inflattivi di moltiplicazione dal 2010 a ritroso e dal 2015 a ritroso per poter succesivamente ottenere i prezzi del crude oil epurati dall'inflazione come se fossimo rispettivamente nel 2010 e nel 2015 ....

1112455796azz6.jpg


.. i prezzi epurati dall'inflazione così ottenuti serviranno come riferimento alla cresita dei valori nominali, servono insomma a farsi un'idea se la cresita dei prezzi nominali sia acettabile dal modello o meno (troppo lenta o troppo veloce).

Io per "prezzi nominali" intendo i prezzi battuti a mercato dal crude oil ... in pratica lo storico dati.


una volta ottenuti i coefficenti moltiplicativi dell'inflazione non ho fatto altro che prendere i dati storici dal 1949 al 2005 considerando il prezzo medio, il prezzo minimo ed il prezzo massimo anno per anno.

-> Per quanto riguarda la previsione non ho fatto altro che riportare a target dei prezzi nominali il valore 105$ sui prezzi medi annui e quindi considerato una cresita lineare (anno per anno) dal prezzo medio del 2005 in poi.

Per ottenere poi gli sbalzi (valore massimo e valore minimo) ho considerato la varianza media (in percentuale) dal 1980 fino al 2005 .. inpratica lo scarto tra picco massimo in quell'anno rispetto al valore medio, stesso lavoro per il valore minimo. Questo fatto ovviamente per ogni anno.

1112457117azz5.jpg



Il valore max e min così ottenuti mi servono per poter creare una cosidetta "fascia di oscillazione dei prezzi" riferita anno per anno. In questo modo il modello calcola di quanto il crude oil può salire verso picci o scendre verso i minimi anno per anno.
Valori più probabili ottenuti dai valori medi, anche se non è detto che potrebbe scende più giù o salire più in sù, per ottenere lo sbalzo massimo avrei dovuto usare lo sbalzo massimo dal 1980 ad oggi ma siccome sono valori molto alti ed ottenuti in particolari situazioni sono anche quelli meno probabili, per questo per calcolare la banda di oscillazione ho optato per il valore medio degli ultimi 25 anni.

1112457319azz5.jpg



a questo punto i 2 modellini sono pronti .... ecco il primo a 5 anni con target 105$
(ho riportato in più come info l'aumento in percentuare di cresita del crude anno per anno, se il prezzo medio del crude da un'anno a quello successivo scendeva l'incremento ha segno negativo, in basso su sfondo color acqua marina c'è quello previsionale dal 2006 al 2010)

1112457912azz5.jpg



... ed ecco il modellino a 10 anni, sempre con targhet 105$, ricordo sempre prezzo medio ...
(sempre in fondo a destra gli aumenti previsionali anno per anno su sfondo color acqua marina dal 2006 al 2015)

1112458221azz6.jpg



... infine i grafici di cresita dei 2 modelli :

- primo modello a 5 anni :

* in nero i prezzi medi nominali
* in blu i prezzi medi corretti dall'inflazione
* le serie di valori riportato sul grafico sono gli sbalzi max e min sul prezzo medio nominale (serie colore nero)
* le due serie tratteggiate rossa e verde sono gli sbalzi massimo e minimo dei prezzi medi corretti dall'inflazione (linea blu)

1112458430azz5.jpg


- secondo modello a 10 anni :

* stessa leggenda del modellino a 5 anni sopra

1112458617azz6.jpg



Conclusioni : direi che anche ad occhio il modellino a 5 anni mi pare nà caz.zata pazzesca !!! :eek: :eek: in pratica anche confrontando la crescita del valore nominale con la crescita dei prezzi corretti dall'inflazione siamo in presenza di una crescita troppo ripida in poco tempo.... insomma roba da crisi energetica !!!

Sembra invece molto più reale il modellino a 10 anni, in cui la pendenza del grafico dei prezzi nominali ha una crescita molto più naturale e veritiera, anche confrontandolo con i prezzi corretti dall'inflazione. Dunque direi che un targhet di 105$ prezzo medio e valore nominale del crude oil a 10 anni sarebbe pure possibile. :eek: :eek: :eek: :smile:

... anche se obbiettivamente sarebbe una bella sgaloppata ... e ditro lo ritiene poco probabile.


.... e con questo spero di aver chiuso il discorso sul warming dei prezzi lanciato da Goldon in Sacs !!! :D :D :D :D
 

Users who are viewing this thread

Alto