L'imprevedibile FTSE-MIB

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB.JPG

E' diverso tempo che non posto. Ma volevo esporre una mia visione del nostro indice per sentire le opinioni di altri traders.

Dunque io le trend-lines le traccio come sul grafico sopra allegato.

Da questo grafico si evince che:

1) Dal minimo del 25 maggio ad oggi il mercato si è mosso in modo piuttosto imprevedibile creando una formazione grafica che ancora non si è capito se di accumulo o di distribuzione. In particolare:
- Se l'indice andasse sopra la resistenza dinamica blu (adesso passante a circa 21.800 punti) questa formazione si rivelerebbe essere un accumulo
- Se invece l'indice andasse sotto il minimo del 25 maggio (18.050 punti) questa formazione si rivelerebbe essere una distribuzione.

2) Tra i punti A e B intercorre un ciclo semestrale. Siccome il punto "B" è più alto che di "A", il ciclo semetrale è di tipo rialzista, anche se di tipo debole. Infatti la trend line arancione sale di appena 1.000 punti (circa un 5%) nell'arco di sei mesi.

3) I livelli statici sono i seguenti:
resistenze: statiche: 20.800 - 21.650 punti + la media mobile a 200 giorni (adesso a 20.800 punti).
supporti statici: 20.000 - 19.400 - 18.500 - 18.050 punti

4) Come trend di breve il FTSE MIB sta salendo lungo la trend line viola, che congiunge i minimi del 30 novembre e del 17 dicembre. Questa trend line serve come stop loss per le posizioni long.

5) Dal punto di vista tecnico, il trend di breve è rialzista. Tuttavia è bene notare che:
- Il DAX è molto vicino ai massimi storici;
- Il NASDAQ è in pratica sui massimi dell'ottobre 2007;
- Molte materie prime, tra cui il rame, sono sui massimi storici.
- Alcuni dei titoli italiani avevano rotto i supporti dei minimi storici durante il ribasso di novembre.

CONCLUSIONI: Il trend di breve è sicuramente rialzista, ma troverà diversi ostacoli da qui alla resistenza dinamica blu (21.800 punti), oltre la quale il tred positivo sarà confermato. I pericoli per la nostra borsa derivano dal fatto che alcuni indici e materie prime sono a livelli molto alti e potrebbero correggere.

Aggiungo altri tre punti:

6) Inizialmente la trend-line di base era la linea rossa (Gann1X2) mentre adesso adesso è la linea arancione che ha una pendenza più bassa. Quindi il trend rialzista di fondo si è indebolito nel tempo.

7) Tra la retta viola e la retta rossa si può intravedere un triangolo ascendente che è una figura ribassista. Però questa figura verrebbe chiusa solo sotto al retta viola, che fa anche da stop loss per le posizioni LONG.

8) Un primo segnale di forza si avrà al superamento dei 20.800 punti, dove transita anche la media mobile a 20 giorni.

si ma tra 18.000 e 22.000 ci sono 4000 pt....
garzie al caz....:D

allora io dico la mia:
long sulla tenuta di 12.000 e short sulla mancata rottura di 30.000:D

:up::up::up:

Analisi semplice, come quella che a grandi linee sto portando avanti da un paio di mesi.

4 linee meglio di tante seghe mentali.

Attualmente abbiamo long di breve e short di medio.

Short di medio che gira sopra i livelli che evidenzi anche tu

In realtà sarei molto più positivo se non fosse per il fatto che diversi indici internazionali e diverse materie prime sono già ai massimi storici.

Questo fatto che mi fa pensare che potrebbe esserci una brutta sorpresa quando nessuno più se la aspetta.

In realtà sarei molto più positivo se non fosse per il fatto che diversi indici internazionali e diverse materie prime sono già ai massimi storici.

Questo fatto che mi fa pensare che potrebbe esserci una brutta sorpresa quando nessuno più se la aspetta.

Ovviamente questa è una componente non da poco...ma ho scritto sul mio 3d da settimane (per non dire mesi) le origini della nostra sottoperf....

Comunque è SOLO la germania alle stelle quindi è quella l'eccezione europea non l'italia (in francia i massimi risalgono a 12 mesi fa praticamente)

Users who are viewing this thread

Back
Alto