Linux e trading on line (1 Viewer)

P.d.P.

Nuovo forumer
Ciao a tutti.
Mi propongono di usare per navigare e di conseguenza per il trading il sistema operativo linux ( ubuntu di gnome server mozilla firefox) cosi da essere al sicuro contro firewall,virus e intrusioni.
Visto la mia ignoranza in materia volevo chiedere se c'è qualcuno che lo usa, se ciò che mi dicono è vero e per finire se ci possono essere difficoltà a far girare la T3 di intesatrade con questo sistema operativo.
:ciao:
 

axlpado

Forumer attivo
Ciao.... io uso Ubuntu regolarmente, è nettamente + sicuro di windows e firefox è molto più sicuro di explorer, che sconsiglio a tutti anche su windows. Poichè è risaputo che l'NSA ha delle back doors in explorer per cui il vostro traffico non è affatto sicuro...

il fatto che tu possa operare con T3 dipende solamente dal fatto che T3 sia fatto bene o meno... se è fatto decentemente sicuramente supporterà firefox e quindi non avrai problemi.


Se ti avvicini per la prima volta al mondo linux, ti consiglio di documentarti un pò, e di iniziare con un sistema dual boot... e prima di fare qualunque cosa di chiedere...

ciao ciao
 

P.d.P.

Nuovo forumer
axlpado ha scritto:
Ciao.... io uso Ubuntu regolarmente, è nettamente + sicuro di windows e firefox è molto più sicuro di explorer, che sconsiglio a tutti anche su windows. Poichè è risaputo che l'NSA ha delle back doors in explorer per cui il vostro traffico non è affatto sicuro...

il fatto che tu possa operare con T3 dipende solamente dal fatto che T3 sia fatto bene o meno... se è fatto decentemente sicuramente supporterà firefox e quindi non avrai problemi.


Se ti avvicini per la prima volta al mondo linux, ti consiglio di documentarti un pò, e di iniziare con un sistema dual boot... e prima di fare qualunque cosa di chiedere...

ciao ciao

Ciao
Da un primo approccio ho comunque notato che firefox è molto meno veloce di explorer, è forse dovuto a questa maggior sicurezza?
Tieni presente che dove abito non disponiamo di ADSL (grazie telecom!!)
Altra cosa che volevo chiedere : dove posso documentarmi??
Grazie a tutti :)
 

axlpado

Forumer attivo
Si probabilmente quando navighi all'interno di pagine protette, potrebbe essere un pelo più lento, poichè mi sembra che firefox usi algoritmi di cifratura con chiavi più lunghe, ma altrimenti dovrebbe essere più veloce firefox. La tua impressione è probabilmente dettata dal fatto che in firefox non hai ancora visitato molte pagine... le pagine in cui sei stato più di una volta alle visite successive sono molto più veloci.

per documentarti non c'è niente di meglio che wikipedia, mentre se vuoi documentarti su ubuntu vai a vedere http://ubuntuforums.org/
 

Rapisarda

Forumer storico
io uso firefox come browser primario, lo ritengo decisamente superiore a internet explorer. Anche io mi sto lentamente avvicinando al mondo ubuntu con il classico dual boot, ma il fatto di non poter installare i miei classici programmini (ad esempio medved quotetraker) un pò mi deprime. Ho letto che c'è anche una sorta di emulatore, ma non mi sono ancora informato bene sul funzionamento.
 

axlpado

Forumer attivo
per quanto riguarda i programmi basta solo cercarli su ubuntu...ci sarà sicuramente qualcosa che si avvicina a quello che usi tu...

Inoltre usando VMware si possono creare delle macchine virtuali sotto windows , oppure usando Xen sotto Ubuntu, per poter usare altri sitemi operativi in un attimo senza dover riavviare il PC.... veramente comodo...per esempio mentre sei su ubuuntu, puoi lanciare una macchina virtuale di windows xp, con sopra i programmi di trading..
 

Rapisarda

Forumer storico
più facile a dirsi che a farsi, puoi spiegarmi brevemente (se non è troppo complesso) come avviare un programma con queste macchine virtuali?^
 

P.d.P.

Nuovo forumer
axlpado ha scritto:
per quanto riguarda i programmi basta solo cercarli su ubuntu...ci sarà sicuramente qualcosa che si avvicina a quello che usi tu...

Inoltre usando VMware si possono creare delle macchine virtuali sotto windows , oppure usando Xen sotto Ubuntu, per poter usare altri sitemi operativi in un attimo senza dover riavviare il PC.... veramente comodo...per esempio mentre sei su ubuuntu, puoi lanciare una macchina virtuale di windows xp, con sopra i programmi di trading..

Per mille euro!!!!!!!!!
quindi potrei navigare con ubuntu in tutta sicurezza e tenere la T3 su questa "macchina virtuale" e usarla all'occorrenza!!
Fantastico se non fosse per il fatto che non sono nemmeno riuscito ad installare il PLUG.IN mega flasc player!
Proprio vero: più facile a dirsi che a farsi.
Riguardo i programmi io per l'analisi grafica uso J-chart che funziona benissimo con java VM di microsoft mentre ha qualche problema con Java di Sun e questo è un bel problema anche se avevo pensato di porvi rimedio usando PRO REAL TIME con ubuntu.
Ciao ciao :)
 

axlpado

Forumer attivo
Allora... io uso Vmware su windows, per creare macchine virtuali linux. il problema di VMware è che non è opensource, quindi se non si vuole sborsare 300 $ ci siamo capiti...

Usare VMware è facilissimo, lo si installa e poi c'è una procedura guidata in cui bisogna indicare il path della ISO di ubuntu ( ad esempio ) dalla quale VMware lancerà la macchina virtuale. Ogni volta che vuoi lanciare ubuntu, apri VMware e lanci la macchina virtuale...

Invece se si vogliono creare delle macchine virtuali in ubuntu, bisogna utilizzare Xen oppure QEMU. Xen è molto complicato da usare, poichè bisogna mettere una patch al kernel, che è una cosa rischioseta... invece QEMU ( non l'ho mai provato ) è un pò meno sofisticato e più facile da installare, consiglio questo se non siete utenti linux esperti. Per installare QEMU ci sono parecchi thread su vari forum che indicano come fare. Se volete usare alcuni programmi di windows che non riuscite a trovare su linux questa è sicuramente la soluzione migliore. Infatti se avete un sistema dual boot, con ubuntu e xp ad esempio, basta lanciare qemu indicandogli di far partire xp usando proprio la partizione su cui è installato xp... così facendo potete usare tutti e due i sistemi operativi contemporaneamente...

Non so se sono stato chiaro, riassumendo.... se riuscite a "trovare" VMware è sicuramente lo strumento più facile da usare e serve a far girare macchine virtuali linux mentre si è su xp, altrimenti usate QEMU per generare macchine virtuali xp mentre siete su ubuntu. Però prima di provare QEMU documentatevi bene, e inpratichitevi un pò con linux, perchè quando si paciocca sulle partizioni è facile fare casini.
 

axlpado

Forumer attivo
Ah... non ho risp precisamente alla domanda di rapisarda...

una volta che con QEMU riesci a lanciare il tuo xp, ti ritrovi tutti i tuoi dati e tutti i tuoi programmi già installati... è come avere due desktop...uno per xp e l'altro per ubuntu
 

Users who are viewing this thread

Alto