Linux e trading on line (1 Viewer)

axlpado

Forumer attivo
Ciao...

se la partizione è hda1 vuol dire che il disco è hda, quindi era guisto il comando che davi prima...quindi purtroppo mi sa che con questo metodo non si riesce...io continuo a cercare un modo, ma mi sa che non si riesce... :(
 

axlpado

Forumer attivo
non ho ancora provato ad installare firefox 2.0 ...

di solito l'installazione di firefox non è semplicissima, ma puoi provare a dare i comandi classici e vedere che succede... :)

metti quel file dentro alla tua home e poi vai sul terminale e fai

tar xzvf firefo2.0.ecc.tar.gz

poi entri dentro alla cartella che ti ha creato facendo

cd nome_cartella

e digiti questi tre comandi

./configure

make

make install


Se va tutto bene sei a posto, se no poi provo ad installarlo, o altrimenti aspettiamo che ubuntu inserisca firefox2.0 nei suoi pacchetti
 

Rapisarda

Forumer storico
domanda da un milione di dollari... ma come faccio ad accedere ai documenti / immagini / mp3 che sono salvati nella partizione win?



PS: non ho ancora provato a installare firefox
 

axlpado

Forumer attivo
innanzitutto vai sul gestore dei dischi, e abiliti in lettura le partizioni di win ....
poi se non hai delle icone sul desktop mi sembra che devi andare in
/media e li trovi tutti i dispositivi hardware e non connessi in quel momento al tuo pc... ci entri e sei a posto
 

Rapisarda

Forumer storico
ieri notte ho smanettato un pò con ubuntu. sono riuscito con il comando alien a convertire i file rpm in deb e ad installarli.

Nel gestore dischi, riesco a visualizzare la partizione win ma nn riesco ad accedervi perchè, come hai detto tu, mi dice che non ho abbastanza permessi (sarà anche per questo motivo che non mi funzione qemu?). Come posso modificarli?

Che differenza c'è tra wine e qemu oltre il fatto che entrambi al momento non riesco a farli funzionare? :D

grazie 1000 :up:
 

axlpado

Forumer attivo
wine da quel che ne so, potrebbe essere una valida alternativa, anche se sapevo che era un pò instabile...non è un emulatore,è solo un adattatore di formati che ti permette di usare le API di windows, quindi farci girare sopra dei programmi di windows. però non hai a disposizione il sistema operativo windows...

dopo averlo installato, dovrebbe essere possibile fare qualcosa del tipo
wine c:\programmi\nome_programma\programma.exe

magari lo provo e ti dico se riesco a farlo funionare.
per quanto riguarda qemu, sono ad un punto morto, perchè a quanto pare non si può avviare la macchina virtuale direttamente dalla partizione di windows, ma bensì bisogna fare un file immagine del disco di windows e poi installarci sopra windows e reinstallare i programmi al suo interno. Avendo solo 20 giga sulla partizione di ubuntu, non voglio usarli tutti per installarci windows sopra...

per il problema dell'accesso sui dischi, ti devo chiedere innanzitutto che versione hai di ubuntu perchè se ne hai una vecchia, magari ti dico cose che non puoi fare... io ho la 6.09...

quello che dovresti fare è andare su System --> Administration --> Disks
a questo punto ti viene chiesta la password, poi ti si apre una finestra... sulla sinistra selezioni il disco di windows, sulla destra selezioni il tab "partitions" , selezioni la partizione che ti interessa , e sulla destra ci deve essere un tasto con scritto Enable oppure Disable, se c'è scritto Enable schiaccialo altrimenti no....

se all'inizio di questa procedura non ti viene chiesta la password, vuol dire che il tuo utente non è amministratore di sistema e questo è un bel problema...

l'altra alternativa è:

1) apri il terminale
2)cd /media
3)ls -l

ti verrà fuori l'elenco dei file e delle directory che ci sono in quella cartella. questi sono tutti i device connessi in quel momento... ci sarà sda1, sda2 ecc....

guarda a quale corrisponde la partizione a cui ti interessa accedere e poi guarda sulla riga corrispondente ad esso quali diritti gli sono stati assegnati... dovresti vedere una cosa del genere...

dr-xr-x---

se hai questa sequenza di caratteri non ti so + aiutare...perchè vuol dire che i diritti ce li hai...

se invece hai una stringa così : dr-x------ vuol dire che è abilitato solo l'utente root, e quindi per accedere a quella partizione dovrai digitare : sudo cd nome_partizione , lui ti chiederà la password e poi dovrebbe andare...

se invece la stringa dovesse essere : d--------- sei fregato...vuol dire che non ci può accedere nessuno

se hai delle altre stringhe postamele, e io ti do il comando per cambiare i diritti nel modo giusto
 

axlpado

Forumer attivo
ho installato wine, quel programma di cui ti dicevo ed effettivamente funziona molto bene...
bisogna solo vedere se quel programma che usi per fare trading è supportato...
 

Users who are viewing this thread

Alto