Liquidità e fondi (1 Viewer)

seo

Forumer attivo
Un consiglio dagli esperti di fondi e gestione della liquidità.

Ho un 100 mila euro di liquidità da investire in strumenti sicuri anche se poco remunerati, con la possibilità di disinvestirli in qualsiasi momento quindi senza nessun vincolo temporale. Credo che sia meglio un bel fondo monetario (i Nextra non hanno commissioni nè d'ingresso nè di uscita nè di gestione) che rende un 2,5% netto annuo piuttosto che i classici pronti contro termine che la mia banca da al 2,5% ma lordo. Per gli esperti anche di tassi, entrare adesso in un fondo monetario con i tassi ai minimi e gli indici azionari abbastanza alti è corretto? O è indifferente? Forse la seconda tenuto conto che i gestori dei fondi, se i tassi tornassero a salire, si sposterebbero su i titoli di stato di nuova emissione.
O avete altre idee per la gestione della liquidità?

Grazie

seo

NickP

Forumer attivo
Ciao seo,
non sono un grande esperto di fondi ma credo che ad oggi un vero fondo liquidità (titoli max 6 mesi) difficilmente ti renda un 2,5% netto.

Se vuoi una soluzione comoda ti consiglio il conto arancio di ing direct che ad oggi ti dà un 3,1% lordo (circa un 2,25% netto), io lo uso da un paio d'anni per parcheggiare liquidità ed è assolutamente comodo; è chiaro che se i tassi dovessero scendere ulteriormente anche l'interesse di conto arancio scenderebbe (ma probabilmente anche la rendita dei fondi liquidità).

Bye :)

ginus

Forumer attivo
Confermo il suggerimento di Nick.

Al limite potresti leggermente differenziare, acquistando una parte (vedi tu quanto) di Nextra Obiettivo Reddito. Se va male può fare poco più di zero, in caso contrario può anche superare il 4%. Non è comunque un fondo a rischio, almeno fino ad ora.

seo

Forumer attivo
ginus ha scritto:
Confermo il suggerimento di Nick.

Al limite potresti leggermente differenziare, acquistando una parte (vedi tu quanto) di Nextra Obiettivo Reddito. Se va male può fare poco più di zero, in caso contrario può anche superare il 4%. Non è comunque un fondo a rischio, almeno fino ad ora.

Quali tra i fondi Nextra mi consigli? Oltre a quello citato...
E cosa intendi per differenziare a rischio quasi 0?

grazie

seo

alan1

Forumer storico
Non confondere i fondi monetari con i liquidità,
i primi possono avere duration più altre dei 3 mesi consentiti ai secondi.

Mi meraviglierei se nel prossimo anno il fondi liquidità rendessero più del 1.5%,
mentre i monetari potrebbero anche perdere.

Non essere tanto sicuro che i gestori siano lesti nel variare la duration.

Vai tranquillo sul Conto Arancio.

ginus

Forumer attivo
seo ha scritto:
Quali tra i fondi Nextra mi consigli? Oltre a quello citato...
E cosa intendi per differenziare a rischio quasi 0?

grazie

seo

Obiettivo reddito investe in obbligaz.breve termine (a volte anche medio) e in piccola parte, in azioni. Ora è al 5% in azioni, e fa o dovrebbe fare trading. Questa piccola quota permette la sovraperformance del rendomento dei BOT di 1-2 punti percentuali. Se però sbaglia azzera il guadagno.
Per ora non ha comportato rischi ed ha un orizzonte temporale di 12-18 mesi.
Non è parcheggio di liquidità, per quello va bene Conto Arancio.
Altri fondi per ora non ne vedo

gengiskan

Forumer storico
scusate non c'entra niente o perlomeno poco,
vorrei sapere da alan se quello che ha detto sui monetari
che possono pure perdere, come puo' succedere, dato che
investono in prodotti "sicuri"
grazie

ps: chi commercializza i fondi nextra oltre a imi?

alan1

Forumer storico
gengiskan ha scritto:
scusate non c'entra niente o perlomeno poco,
vorrei sapere da alan se quello che ha detto sui monetari
che possono pure perdere, come puo' succedere, dato che
investono in prodotti "sicuri"
grazie

ps: chi commercializza i fondi nextra oltre a imi?

Non esiste nulla di "sicuro", ogni strumento o titolo incorpora una % di insicurezza.

La definizione di sicuro è quella del risk free, ovvero di un investimento in titoli governativi di breve (3 mesi per convenzione).

In Italia i Bot trimestrali sono la cosa che più si avvicina (anche se l'Italia ha rating AA quindi non il massimo della sicurezza).

Ogni volta che si cerca di guadagnare di più si corre un rischio.

I monetari in teoria possono investire in titoli con duration superiore ai 3 mesi,
in caso di tassi in aumento possono quindi conseguire una perdita pur lieve.

Users who are viewing this thread

Alto