christiano ha scritto:
. E Arsenio dimentica gli OI base dicembre sulle calline 26 e 27k che sembrerebbero dire di lì non si passa.
Poi vedremo.
+ o meno stesso appunto mi pone un amico in altro posto.
colgo la palla al balzo e riporto quanto ho detto.
---------
OI call novembre 11.129
Oi call dicembre 26.172
OI put novembre 11.231
OI put dicembre 12.908
andiamo a leggere la mappa open interest NOV/dicembre depurata dalle otm. Intanto un appunto. ne esce un differnziale "ambiguo" , mentre il cal èput ratio non lo calcolo in quanto dovrei andare a ripescare tutti i volumi eseguiti almeno nell'ultima ottava sulle basi prese in esame e finisco il lavoro domani mattina
senza poi averne una grande utilità.
Mi limito quindi a vedere cosa c'è di impostato.
Novembre
il differenziale call/put è pari, non segnala nulla di particolare.
si nota subito la concentrazione di OI (come normale) sulle call appena sopra i prezzi correnti e put sotto il mib30 attuale.
le call sotto 26.000 sono quasi inestitenti segno che un pò di pulizia è stata fatta nel recente rialzo. rimangono a circa pari valori 6.700 opzioni da 26500 a 27500 mentre sopra vi è deserto.
Sulle put invece la concentrazione è come sempre accade su basi a crescere con il crescere del mib 30. Cioè. Se rispolvero la dinamica di come si è creato tale OI appare evidente che sia cresciuto su basi + alte mano a mano che cresceva il sottostante, e le posizioni aperte sono rimaste poi ferme. Prima è partita la 25000 mettendo un bel paletto alla discesa . Le altre sno arrivate nei giorni scorsi. L' oi della put 26000 è roba recente.
il mercato su novembre si attende una pausa , o meglio un range 26.000 -27.000. fino a 2 settimane fa, vi ricordo che il range espresso era 22.000-26.000. Un netto miglioramento.
dicembre
storicamente il maggior Oi call si piazza sempe su questa scadenza, semprlicemente per il fatto che anche il fib scade . Anche ora un netto divario fra call e put a favore delle prime a prima vista farebbe pensare ad un mercato atteso orso come non mai. 26.000 call a fronte di 13.000 put è tutto dire. l'OI dcembre però nn si forma "a mano a mano" che l'indice si muove, ma normalmente è roba + vecchia, strategie già sistemate. Un pò come l'oi che si stà formando già da ora su marzo su basi molto OTm, che ora paiono inutili, ma chi lo sa che succederà fra 5 mesi?
certo che viste da sole le call 26.000 e 27000 dicembre farebbero ben sperare gli orsi , almeno non darebbero impressione di un forte rally. Non mi ricordo (e cercarlo non ne ho voglia per il tempo che mi servirebbe) quando si è formato tale OI. Se è roba che esiste da Mib30 a 22000 potrebbero essere strategie di vola long. Così come lo sono le call 30.000 di cui il mercato è appestato.
Comunque se dicembre rimane così di long ( il mese da solo) non ne parla proprio