FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB DEL 29 agosto (1 Viewer)

gioric

Forumer storico
>>>SERGIO CHE FAI IL DUCE ???

fa parte della psicologia umana:
chi ha una pistola prima o poi la usa (a proposito, speriamo che Bin Laden non abbia l'atomica) :ops:

chi ha il potere prima o poi lo usa

Lupin, ora però non mettermi sul libro dei cattivi :)
 
arseniolupin ha scritto:
qazwsx ha scritto:
Prima di tutto un saluto a tutti i partecipanti di quest'ottimo forum.
Arseniolupin, oltre ai complimenti per la qualità dei post, mi diresti dove e come ricavi il call/put ratio nostrano? Conosco il cpc del CBOE americano, che è un indicatore molto comune in internet, ma l'alter ego italiano non so dove verificarlo.
Grazie

intanto un saluto di benenuto fra noi.


ti copio incollo qualcosa che avevo sritto tempo fà in merito

il call/put ratio (sarebbe preciso dire put/call ratio) rappresenta il rapporto tra il numero di opzioni put trattate in un determinato giorno diviso il numero delle call.
ogni titolo (trattato a isoalpha)ha il proprio put/call ratio, così come l'indice MIB30.

I valori normali sono compresi tra 0.5 e 1.

E' un indicatore che indica il sentiment del mercato quando raggiunge valori estremi.

Nel caso ci trovassimo in un punto di svolta del mercato, e gli operatori credano che possa esservi un calo, si coprono acquistando opzioni put facendo così salire il rapporto. Un rapporto basso indica invece un mercato in cui gli operatori che vogliono vendere si attendono una risalita del mercato e si proteggono acquistando opzioni call.



non credo esistano fonti per trovare bello e fatto il rapporto.

si fà artigianalmente a mano prendendo i dati dell'open interest dal sito di borsa italia e facendo la semplice divisione dei totali.

immaginavo fosse da calcolarsi autonomamente, certo anche in questo abbiamo molto da imparare dagli USA, visto che sono disponibili i put/call ratio anche delle singole azioni con relativi grafici. Ma consideri solo il dato di giornata o anche una media? (ad esempio per l'america è molto usata a 5gg)
 

geronimos

Forumer storico
L'importante è conoscere le persone: si possono riconoscere da mille cose tutte invisibili e farsi un'idea. Poi si deve avere fiducia in loro (se secondo te se la meritano)e rispettare anche i loro errori perchè sai che non sono gravi. Tutto il resto sono chiacchere.
 

dan24

Forumer storico
non so se li avevate già postati comunque

STATI UNITI 14:30 Reddito Personale luglio
STATI UNITI 15:45 Fiducia Michigan (rivisto)
agosto
STATI UNITI 16:00 Chicago PMI agosto

dati importanti vediamo cosa succede
 

christiano

Forumer attivo
Un saluto a tutti.
Vorrei solo far notare che la mattina sul FIB hanno aperto in apertura 300 lunghetti e che ora + o - ne hanno aperto altrettanti corti.
Sono sempre più convinto che esistono ormai due partiti di squali bull and bear. Anche oltreoceano il put call/ratio in 2 giorni è passato da 1.31 a 0.61 (fonte www.cboe.com).
Intanto io sono lungo di volatilità. Credo che sia ora.
 

Users who are viewing this thread

Alto