FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB del 29 gennaio

Un vecchio adagio recita moglie e buoi dei paesi tuoi.
Traslando il concetto al trader direi che anche se oggi è possibile operare worldwide, l'operatività domestica è quella che almeno a me da il massimo grado di sicurezza perchè: so come si muove il mercato; so quali sono gli strumenti di hedging; non ho riskio cambio; ho l'informativa migliore sia sui titoli che sui derivati. Qualke tempo fa lo stesso Arsenio ha raccontato la sua esperienza sul DAX. Quando si opera con lo stesso stile su un altro mercato senza avere il controllo di tutti gli strumenti si possono prenedre mazzate a gratis.
Ciò premesso il mercato italiano è sempre stato in balia degli Istituzionali. Questo è un pregio ma anche un vantaggio perchè è un mercato molto prevedibile. Non vive motu proprio ma di moto altrui. Guardare gli altri mercati non solo è utile ma indispensabile perchè spesso il mercato italiano non fa che accodarsi.
Ogni tanto ha vita propria tipo Parmalat od altro e poi si vede come i manovratori cercano di riallineare la situazione a quella degli altri mercati.
Riassumendo quindi in tempi di globalizzazione non ha molto senso andare a trovare altrove possibilità di guadagno. Il rischio/rendimento è lo stesso. Almeno così è per me!

christiano ha scritto:
Un vecchio adagio recita moglie e buoi dei paesi tuoi.
Traslando il concetto al trader direi che anche se oggi è possibile operare worldwide, l'operatività domestica è quella che almeno a me da il massimo grado di sicurezza perchè: so come si muove il mercato; so quali sono gli strumenti di hedging; non ho riskio cambio; ho l'informativa migliore sia sui titoli che sui derivati. Qualke tempo fa lo stesso Arsenio ha raccontato la sua esperienza sul DAX. Quando si opera con lo stesso stile su un altro mercato senza avere il controllo di tutti gli strumenti si possono prenedre mazzate a gratis.
Ciò premesso il mercato italiano è sempre stato in balia degli Istituzionali. Questo è un pregio ma anche un vantaggio perchè è un mercato molto prevedibile. Non vive motu proprio ma di moto altrui. Guardare gli altri mercati non solo è utile ma indispensabile perchè spesso il mercato italiano non fa che accodarsi.
Ogni tanto ha vita propria tipo Parmalat od altro e poi si vede come i manovratori cercano di riallineare la situazione a quella degli altri mercati.
Riassumendo quindi in tempi di globalizzazione non ha molto senso andare a trovare altrove possibilità di guadagno. Il rischio/rendimento è lo stesso. Almeno così è per me!

allora vuol dire che non capisco più una fava io ed il chè ci può stare tranquillamente.....ma contenti voi di lavorare in 150 punti di range giornaliero contenti tutti.....

ma come mai questa moria di volumi??? e chi lo sa? forse i trader del fib hanno tutti fatto i miliardi e sono su un'isola dei caraibi a godersi il meritato riposo :)

Piccolo aggiornamento parabolico senza grafici.

Grafico Daily.Impostazione al rialzo. La chiusura di ieri sopra i 28220 indica che siamo usciti da una struttura lateral-ribassista continuazione del rialzo iniziato ai primi di ottobre. Rimane quindi l'indicazione di comprare sulle debolezze. Aggiungo (modifica successiva) che servirebbe comunque un minimo in zona 27800 per costruire un rialzo con una bella parabola di supporto! :)

Grafico orarioAbbiamo avuto diversi falsi segnali al rialzo, che secondo il mio metodo rappresentano comunque un prossimo passaggio della zona chiave 28200-250. Mi aspetto in ogni caso almeno un test in quella zona.

Grafico 5 minuti
anche qui tutte la parabole saltate :D cmq, un primo segnale positivo sarebbe sopra i 28125, pero' in ogni caso vedo meglio su questo time frame i massimi e i minimi giornalieri, che indicano che siamo in un minitrend al ribasso.

Finale, sono long di uno, e oggi non me la sono sentita di entrare al rialzo in apertura come ho fatto ieri.

volevo anche farvi notare un po' cosa succede sull'oi tra fib e minifib.
E' interessante come di solito si registra un comportamento opposto tra i due. questo lo imputo al fatto che mentre il fib e' market leader, cioe' muove il mercato, il minifib lo chiamerei market follower, nel senso che gli operatori sul mini cercando di seguire cio' che accade.
Oggi per es, dal minimo fatto in apertura il fib e' in crescita, sia pur con un saldo giornaliero negativo, mentre il mini e' in discesa netta. Come a dire che sul mini oggi si esce (magari con qualche cerotto addosso), proprio mentre al contrario con il fib oggi si prende posizione (intraday, perche' come dicevo il saldo complessivo e' negativo).

Vabbe', sto cercando di leggere l'open interest, e credo che mi serva un po' di esperienza nel senso mi serva vedere come si comporta nei vari momenti di mercato. Pero' credo che dia, in abbinamento con i volumi giornalieri, indicazioni preziose...

quindi, accetto volentieri correzioni o osservazioni sull'argomento.
:)

christiano ha scritto:
I volumi mancano perchè il trend è incerto. Vedrai che quando arrivano i volumi arrivano anche i movimenti.

daccordissimo.

scarseggiano pure sulle Mib0, e ci dobbiamo arrangiare con quello che c'è.

intanto ad ora MIBO 1.246 call 2.252 put.

e paura non se ne vede.

anzi

e cala il cal/ put ratio .... e aumenta il divario di differenziale OI sempre a favore delel put .... e ..... quindi si salirà ancora :)

Beh Arsenio su Febbraio vedo molto (si fa per dire) trattate le cal 28k e le put 27.5k. E mica ci deve essere il grande storno ma le chiusure dei gappini con base 27k.

Borsa: Previsioni Analisi Tecnica, Fib-30 (FTA Online) A cura di Financial Trend Analysis

- Tengono per il momento i supporti di area 28000 per il fib che questa mattina dopo aver fatto registrare un minimo poco dopo l'avvio delle contrattazioni a 27980 ha cercato di reagire riportandosi nei dintorni dei 28100 punti. Il gap ribassista lasciato aperto stamani a 28250 circa, mantiene aperta la possibilita' che almeno nel breve termine il future provi a riportarsi su tali livelli. Conferme in tal senso si avrebbero comunque solo con il superamento dei massimi odierni a 28155, mentre per rompere l'equilibrio delle ultime sedute sarebbe poi necessario il superamento del picco di due giorni fa a 28365, prologo ad un allungo in direzione degli obiettivi di area 28500/600. Discese sotto i 28050 punti invece rappresenterebbero un primo preoccupante campanello di allarme per il derivato che si vedrebbe proiettato ancora una volta verso i supporti di area 27950/28000 con il rischio elevato di infrangere tali livelli e proseguire la corsa verso i target a 27700 in prima battuta e pi in basso a 27400 almeno

arseniolupin ha scritto:
Borsa: Previsioni Analisi Tecnica, Fib-30 (FTA Online) A cura di Financial Trend Analysis

- Tengono per il momento i supporti di area 28000 per il fib che questa mattina dopo aver fatto registrare un minimo poco dopo l'avvio delle contrattazioni a 27980 ha cercato di reagire riportandosi nei dintorni dei 28100 punti. Il gap ribassista lasciato aperto stamani a 28250 circa, mantiene aperta la possibilita' che almeno nel breve termine il future provi a riportarsi su tali livelli. Conferme in tal senso si avrebbero comunque solo con il superamento dei massimi odierni a 28155, mentre per rompere l'equilibrio delle ultime sedute sarebbe poi necessario il superamento del picco di due giorni fa a 28365, prologo ad un allungo in direzione degli obiettivi di area 28500/600. Discese sotto i 28050 punti invece rappresenterebbero un primo preoccupante campanello di allarme per il derivato che si vedrebbe proiettato ancora una volta verso i supporti di area 27950/28000 con il rischio elevato di infrangere tali livelli e proseguire la corsa verso i target a 27700 in prima battuta e pi in basso a 27400 almeno

Ciao Sergio non fai più il commento sul cpratio e sulla vola statica e implicita??

era davvero istruttiva un saluto a te e a tutti

Carlo

Users who are viewing this thread

Back
Alto