FTSE Mib Futures Livelli Operativi FIB 22.08.2003 (3 lettori)

megano

Banned
alessia70 ha scritto:
ieri evx parlava di un metodo per proteggere il fib con le opzioni. arsenio rispose che tale metodo era ottimo per mediare le azioni senza spendere soldi. mi interesserebbe molto sapere come funziona. Ho in carisco delle stm microelectronics ad un prezzo medio di 24 euro da parecchio tempo. Mi piacerebbe liberarmene in qulache modo, anche a pari, ma senza perdite.non ho intenzione di vendere in perdita. me lo spiegate il sistema? un grazie a chi interverrà.

cara alessia , se hai stm a 24 le hai da parecchio, se tieni duro ancora un pò ci arriverà in alternativa potresti vendere cal dic incassando il premio in tal caso abbasseresti il carico delle tue azioni :D
un saluto meg.
 

gioric

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
goric

tanto "pour parlez"

chi fà operazioni per 40 -50 punti mette chiaramente stop inferiori al gain atteso. altrimenti gioca una partita a lui sconveniente.

chi fà tali operazioni ne fà almeno 3/4 al giorno.

quindi alla fine della fiera ( lupin - pensiero - che una volta faceva così anche lui- ora non lo fa + ) tanto vale tagliare la testa al toro: uno stop solo + ampio, un obiettivo solo + largo e non ci si stressa a vedere le quotazioni sullo stop 22 secondi dopo aver inserito l'ordine.

io faccio esattamente come dici :)
ora però son fermo (causa tracollo vola)

urge trovare rimedi (quali?) BOH! :)
 

alessia70

Nuovo forumer
è vero megano. le ho ormai da troppo tempo, la ragione per cui vorrei liberarmene è proprio quella. le comprai sattamente un anno fà nel mese di luglio. le ho viste scendere a 12 euro, e anche sotto, senza intervenire in quanto mi mancava la disponibilità finanziaria per comprarne ancora.
a fine 2002 le ritrovai appena sopra il mio prezzo di carico senza venderle.
ora sono stufa di avere in portafoglio soldi impegnati senza poterne disporre. se fosse possibile trovare un sistema per farlo senza perdere soldi mi interesserebbe.
mi fai qualche esempio megano? se puoi.
 

gioric

Forumer storico
alessia70 ha scritto:
ieri evx parlava di un metodo per proteggere il fib con le opzioni. arsenio rispose che tale metodo era ottimo per mediare le azioni senza spendere soldi. mi interesserebbe molto sapere come funziona. Ho in carisco delle stm microelectronics ad un prezzo medio di 24 euro da parecchio tempo. Mi piacerebbe liberarmene in qulache modo, anche a pari, ma senza perdite.non ho intenzione di vendere in perdita. me lo spiegate il sistema? un grazie a chi interverrà.

devi andare al topic di evx dal nome "mi trovo incastrato, cosa faccio?" (+/-) poi vai al post di panurgo :)
 

lassen

Nuovo forumer
Sintezizzando...

arseniolupin ha scritto:
papagab ha scritto:
Benritrovati a tutti.
X lupin
ho letto un tuo post di qualche giorno fa che dicevi, se ho capito bene,che stanno vendendo
opz su scad.09 put 23500 e call 28000,però dici che questo vorrebbe dire che si prevede che qualcosa succederà, non dovrebbe voler dire che invece pensano proprio il contrario e cioè che si rimane piu o meno cosi'?
saluti

dicevo che ci sono stati volumi interessanti sulle opzioni otm e in particolare su quelle due basi .
dicevo anche che non capivo come potessero essere vendute da parte degli operatori. Il prezzo di quelle opzioni va dai 20 ai 40 punti. in euro roba da 70 euro a mib0. ora, anche vendendone in quantità industriale
( OI cal 28 sett 3.494 Oi put sett 23.500 2.443) il rischio assunto non giustifica l'incasso nella maniera + assoluta.
Quindi per forza le hanno comprate dal MM che a malavoglia le quota.
Ne quota chiaramente solo la smile in quanto quella solo valgono.
come ribadivo ieri e stamattina nel commento vola e OI , gli operatori scazzati dall'afa ferragostiana altro non fanno che scommettere (anche questa volta, ma prima o poi ci azzeccano) su un aumento di vola e su una presa di direzione precisa del sottostante.
se sbagliano perdono una manciata di briccioline che nemmeno fanno danni.

io presumo che questo comprare call e put OTM continuerà fino al giorno che il movimento avverrà. Anche se ritarderà a venire poco danno sarà. si saranno fumate 2-3 scadenze , ma ne basterà una buona per rifarsi con gli interessi.

mi permetto di sintetizzare il ragionamento di Lupin, che a me è parso troppo generoso e articolato nello spiegare il fenomeno:
A vendere NON sono gli operatori/volponi, ma semplicemete i MM.
Pertanto, quelle basi OTM sono comprate dagli operatori/volponi.
Ergo, la deduzione che ci sia un'aspettativa di incremento della vola.

lassen
 

papagab

Forumer attivo
arseniolupin ha scritto:
papagab ha scritto:
Benritrovati a tutti.
X lupin
ho letto un tuo post di qualche giorno fa che dicevi, se ho capito bene,che stanno vendendo
opz su scad.09 put 23500 e call 28000,però dici che questo vorrebbe dire che si prevede che qualcosa succederà, non dovrebbe voler dire che invece pensano proprio il contrario e cioè che si rimane piu o meno cosi'?
saluti

dicevo che ci sono stati volumi interessanti sulle opzioni otm e in particolare su quelle due basi .
dicevo anche che non capivo come potessero essere vendute da parte degli operatori. Il prezzo di quelle opzioni va dai 20 ai 40 punti. in euro roba da 70 euro a mib0. ora, anche vendendone in quantità industriale
( OI cal 28 sett 3.494 Oi put sett 23.500 2.443) il rischio assunto non giustifica l'incasso nella maniera + assoluta.
Quindi per forza le hanno comprate dal MM che a malavoglia le quota.
Ne quota chiaramente solo la smile in quanto quella solo valgono.
come ribadivo ieri e stamattina nel commento vola e OI , gli operatori scazzati dall'afa ferragostiana altro non fanno che scommettere (anche questa volta, ma prima o poi ci azzeccano) su un aumento di vola e su una presa di direzione precisa del sottostante.
se sbagliano perdono una manciata di briccioline che nemmeno fanno danni.

io presumo che questo comprare call e put OTM continuerà fino al giorno che il movimento avverrà. Anche se ritarderà a venire poco danno sarà. si saranno fumate 2-3 scadenze , ma ne basterà una buona per rifarsi con gli interessi.
Grazie, tu invece se ho capito bene aspetti l'aumento della vola
per vendere, e qui mi attacco per entrare in un argomento mi sembra nel post di ieri sempre molto affascinante ma ahimè spesso illusorio della pietra filosofale dove ci sono solo operazioni in gain, e sotto l'ombrellone...ho sentito alcune persone filosofare che ci sarebbe questo metodo e cioè vendere tutti i mesi opz otm put e call e coprirsi eventualmente , come già ne avevamo parlato qualche tempo fa , con minifib 2 0 3,sembrava quasi che avesseri letto i nostri post,
dicevano che immaginando di fare gain anche solo da una parte facendo una media negli ultimi 12 mesi ci sarebbe un 40% sul capitale fermo.
A parole sembra semplice in pratica mi immagino che passare lo strike e poi tornare in dietro una perdita anche solo delle comm. ci sia sempre...e poi il timing di entrata per coprirsi non è cosa da poco,
mah che ne pensi?
saluti

p.s. certo che se le opzioni sono un argomento da sotto l'ombrellone avranno nei prossimi mesi un boom...
 

lupodif

Forumer attivo
lupodif ha scritto:
lungo a 830 stop inserito a 795

vado a cucinare

oggi specialità caciucco del lupo (immangiabile per esseri umani)



aristop

mi resta un'altra operazione da potere stoppare a 20 pti

d'altronde il fib deve essere anche svago, non solo soldi soldi soldi, o no?

ma mangio tranquillo, la farò oggi, al ribasso ovviamente

1° regola del lupo, non andare mai long, eheh
 

lupodif

Forumer attivo
alessia70 ha scritto:
ieri evx parlava di un metodo per proteggere il fib con le opzioni. arsenio rispose che tale metodo era ottimo per mediare le azioni senza spendere soldi. mi interesserebbe molto sapere come funziona. Ho in carisco delle stm microelectronics ad un prezzo medio di 24 euro da parecchio tempo. Mi piacerebbe liberarmene in qulache modo, anche a pari, ma senza perdite.non ho intenzione di vendere in perdita. me lo spiegate il sistema? un grazie a chi interverrà.



ciao alessia, potresti venderne un pò, diciamo il 10, 20 %

alzi un pò il prezzo di carico ma puoi sbragarli in una serata folle in divertimento
 

arseniolupin

Forumer storico
la mediata senza soldi

alessia, credo di aver capito .

ti faccio io l'esempio che chiedi a meg. :)

vendendo stm call dic 24 (100 azioni ogni opzione ) si incassano al massimo 0,60 centesimi ora.
significa che ti levi ogni possibilità di guadagno " redditivizando" il tuo investimento solo del 2,4 % in un anno e mezzo.
certo si può fare, ma la pazienza di aspettare fino ad ora per quel misero incasso non è premiata.

facciamo allora un altro "artifizio" .quello proposto da evx per intenderci.
rispettando i tuoi pressupposti. venderle anche a pari ma non perderci

la mediata senza soldi.

prendiamo il tuo esempio. Hai stm in carico a 24. faccio l'esmpio su 100 azioni. se ne hai di + è uguale, moltiplichi l'operazione per x volte quante centinaia ne hai.

ora stm batte 20,50 è chiaro che se comprassi a mercato altrettante di quante ne hai avresti un prezzo di carico a 22.20. Ma questo lo sanno anche i pensionati che fanno la coda alle poste :)
bisogna però tirare fuori altri soldini , si ci mette davanti la possibilità, qualora stm scenda , di perdere su quantitativo doppio.

facciamolo allora con le opzioni

rapido sguardo si và a cercare il mese sul quale una call atm costi tanto quanto 2 call otm con strike sul prezzo "mediato".

detto fatto trovato dicembre .

si compra una call 20 con spesa 2.10 euro
si vendono 2 call 22 con incasso 1.20 euro

totale incasso (2.40 ) meno spesa (2.10) = 0,30centesimi (non tiri fuori soldini, ma incassi 0.30)

cosa succede a dicembre...


stm sotto 20 = morte le opzioni avrai guadagnato 0.30 centesimi . ti rimangono le tue azioni e ne pensiamo un'altra.

stm sopra 22 = ti consegnano 100 stm che paghi 20, ma ti portano via 200 stm e ti danno 22 euro. fine fiera non avrai + le stm e la spesa 24 le tue +20 le comprate che fà 22 ti viene ripagata. guadagno sempre 0,30 centesimi

stm compreso fra 20 e 22 =è la cosa migliore. + vicino a 22 meglio è.
mettiamo 21,5. ti consegnano le 20 muore la 22. ti vendi le consegnate e incassi un euro. 1,5 + i 30 centesimi della differenza premi incassata e da 24 che eri scendi a 22.20. e poi sen e ripensa un'altra.







ma quanto ho scritto?????????? :eek:
 

arseniolupin

Forumer storico
papagab ha scritto:
Grazie, tu invece se ho capito bene aspetti l'aumento della vola per vendere, e qui mi attacco per entrare in un argomento mi sembra nel post di ieri sempre molto affascinante ma ahimè spesso illusorio della pietra filosofale dove ci sono solo operazioni in gain, e sotto l'ombrellone...ho sentito alcune persone filosofare che ci sarebbe questo metodo e cioè vendere tutti i mesi opz otm put e call e coprirsi eventualmente , come già ne avevamo parlato qualche tempo fa , con minifib 2 0 3,sembrava quasi che avesseri letto i nostri post,
dicevano che immaginando di fare gain anche solo da una parte facendo una media negli ultimi 12 mesi ci sarebbe un 40% sul capitale fermo.
A parole sembra semplice in pratica mi immagino che passare lo strike e poi tornare in dietro una perdita anche solo delle comm. ci sia sempre...e poi il timing di entrata per coprirsi non è cosa da poco,
mah che ne pensi?
saluti...

ne abbiamo già parlato.

chi la racconta così è proprio un besugo :)

se poi ci crede pure prima o poi gli arriva un movimento di quelli spettacolari (11 sett docet) e gli fanno una spelazzata che per un pò se ne ricorda. Il lupin spelazzato fù in quell'occasione per esser stato besugo da pensarla in quel modo. non succederà +.

papagab ha scritto:
p.s. certo che se le opzioni sono un argomento da sotto l'ombrellone avranno nei prossimi mesi un boom...

sotto l'ombrellone ho sentito parlare anche di criket :) ma da qui a che diventi uno sport popolare ce ne passa.

:)
 

Users who are viewing this thread

Alto