alessia, credo di aver capito .
ti faccio io l'esempio che chiedi a meg.
vendendo stm call dic 24 (100 azioni ogni opzione ) si incassano al massimo 0,60 centesimi ora.
significa che ti levi ogni possibilità di guadagno " redditivizando" il tuo investimento solo del 2,4 % in un anno e mezzo.
certo si può fare, ma la pazienza di aspettare fino ad ora per quel misero incasso non è premiata.
facciamo allora un altro "artifizio" .quello proposto da evx per intenderci.
rispettando i tuoi pressupposti. venderle anche a pari ma non perderci
la mediata senza soldi.
prendiamo il tuo esempio. Hai stm in carico a 24. faccio l'esmpio su 100 azioni. se ne hai di + è uguale, moltiplichi l'operazione per x volte quante centinaia ne hai.
ora stm batte 20,50 è chiaro che se comprassi a mercato altrettante di quante ne hai avresti un prezzo di carico a 22.20. Ma questo lo sanno anche i pensionati che fanno la coda alle poste
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)
bisogna però tirare fuori altri soldini , si ci mette davanti la possibilità, qualora stm scenda , di perdere su quantitativo doppio.
facciamolo allora con le opzioni
rapido sguardo si và a cercare il mese sul quale una call atm costi tanto quanto 2 call otm con strike sul prezzo "mediato".
detto fatto trovato dicembre .
si compra una call 20 con spesa 2.10 euro
si vendono 2 call 22 con incasso 1.20 euro
totale incasso (2.40 ) meno spesa (2.10) = 0,30centesimi (non tiri fuori soldini, ma incassi 0.30)
cosa succede a dicembre...
stm sotto 20 = morte le opzioni avrai guadagnato 0.30 centesimi . ti rimangono le tue azioni e ne pensiamo un'altra.
stm sopra 22 = ti consegnano 100 stm che paghi 20, ma ti portano via 200 stm e ti danno 22 euro. fine fiera non avrai + le stm e la spesa 24 le tue +20 le comprate che fà 22 ti viene ripagata. guadagno sempre 0,30 centesimi
stm compreso fra 20 e 22 =è la cosa migliore. + vicino a 22 meglio è.
mettiamo 21,5. ti consegnano le 20 muore la 22. ti vendi le consegnate e incassi un euro. 1,5 + i 30 centesimi della differenza premi incassata e da 24 che eri scendi a 22.20. e poi sen e ripensa un'altra.
ma quanto ho scritto??????????