Livelli Scalping -Floor traders (1 Viewer)

gio.bar

Forumer storico
Vorrei concludere questo post che oltre all'operativita è servito per capire
la dinamica per sfruttare il TradingPlane, ma prima vorrei introdurre altri 2 aspetti importanti, prima di archiviare il post lasciando il posto ad uno nuovo che rinnoveremo ogni settimana.
Inizio , visto le innumerevoli richieste, a riprendere il discorso dei livelli e sul come sono calcolati e cosa sono, perche funzionano ecc ecc.
Purtroppo sbagliate informazioni lo sappiamo tutti nel trading portano a perdite economiche, e non tutti quelli che leggono, riescono a filtrare le cose giuste da quelle sbagliate, non ci riesco nemmeno io molte volte, ma almeno su quelle che propongo mi sento in grado di poterlo fare.
Ai livelli ho visto attirbuire metodi di costruzioni piu svariati, da fibonacci a gann, jensen, le MOB di getRt, ho visto che pur di emularli sono state fatte delle forzature fuori da ogni logica, purtroppo seppur molti di questi studi attendibili per altri metodi, non replicano la costruzione
dei nostri livelli perche essi si basano su altro studio.
Quindi anche se alcuni di questi possono avvicinarsi, soprattutto questo succede quando si stringe il range, ma seppur differiscono di qualche punto, o tick non sono validi. Noi in settimana abbiamo visto toccare i nostri livelli a tick e dopo un attimo andare il mercato nella direzione contraria, quindi guai a star posizionati su soglie sbagliate.Per esperienza lo Spfuture è tremendo, è capace sistematicamente di andare short, quando prendiamo long e viceversa.
Dopo questa precisazione, e spero di non doverla piu riprendere, per le persone pratiche e volenterose, possono approfondire lo studio delle Value Areas, e perche è su esse che si fonde la costruzione dei ns livelli.
Chiudiamo questo discorso, ed andiamo ad affrontare le 2 introduzioni di cui ho accennato all'inizio.
La 1 , tra i ns livelli nel TradingPlane da lunedi ne troveremo di alcuni che chiameremo CLuster.Questi livelli quando toccati possono determinare una pausa del trend in atto ma anche un reverse, e cioè da li il mercato puo invertire tutto.Quindi attenzione a come li affrontiamo, se siamo con il trend liberiamoci e prendiamo profitto sul livello Cluster e aspettiamo che lo rompa, perche il suo breakout puo determinare un accelerazione di almeno un paio di livelli.Ovviamente i piu aggressivi possono anche tentare un operazione contraria, a volte con un piccolo stop di 1 punto ho visto fare oltre 20 punti dai Cluster, quindi come ho gia detto molte volte, ognuno si ritaglia la sua operativita.Per farne un esempio, potete consultare il tradingplane di venerdi e segnare come Cluster il livello 864, cosi
vedrete in pratica quello che ho appena spiegato in teoria.
Il 2 che aggiungiamo, la possiamo paragonare cosi, se il TradingPlane è la mappa per la giornata operativa, adesso aggiungeremo la bussola e cioè la posizione ciclica su base settimanale del ns future.
Conoscerla ci aiutera ad orientarci meglio, ma ci offrira anche la possibilita
di livelli Cluster da cui possono entrare i Big Boys e tutti i trader che leggono il ns post:), perche gli obiettivi saranno 20-30 punti.
Ovviamente questi livelli Cluster saranno ben indicati nel tradingPlane, facilitando cosi l'operativita di quei trader che non possono seguire il mercato assiduamente.
Ultima precisazione in alcuni casi a giornata aperta, potrebbe esserci l'aggiunta di un livello nuovo, non capita spesso, ma puo succedere, ovviamente prontamente lo inseriro qualora si verificasse, ma ad ogni modo questo non altera niente, la sua non conoscenza puo solo evitare qualche altro trade vincente:)
Vorrei rispondere ad un ultimo intervento di giobar, puoi chiedere quello che vuoi, credo in parte di averti risposto, per la giornata in forte trend ci sono i livelli superiori, io per renderli visibili nel grafico ne taglio parecchi, infatti come puoi immaginare se il mercato avesse rotto lo spartiacque a ribasso mica avremmo avuto solo 1 livello!!! e solo una questione di spazio, e qualora succedesse prima delle 17,30 lo aggiornerei prontamente.
Conserviamo questo post come una sorta di tutorial.
Apro quindi un altro post che chiamo Settimana operativa tetoblu.Vi aspetto nel nuovo.

Grazie :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto