Lo strano comportamento degli ETF a leva (2 lettori)

g&g

Forumer attivo
fib-etf xbear

ho messo a confronto etf xbear con il fib anche se e' + corrtetto con lspmib.
vedi img (in rosso l'etf)
da maggio a dicembre 2009 ci stanno 10.000 punti con l'etf allo stessa quotazione
Arn
1261823875etfriba.gif
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Ecco appunto. Adesso che l'indice è a 23.000 il prezzo dell'ETF è addirittura più basso di quando l'indice era a 33.000.

Però è anche vero nel periodo estate 2008 - inizio 2009 ha funzionato bene.
 

superrudy

Beyond good and evil
Volevo aggiungere un'altra cosa che forse c'entra forse no...
In qualche modo anche gli etf short sui titoli devono pagare i dvd staccati...
Per il gas e gli altri invece, contango, cambio e spese di gestione penso possano fare la differenza.
ciao
 

DANYdan

Nuovo forumer
...Io faccio un ragionamento più terra ..terra; percentuali applicate a nuneri diversi creano risultati diversi : se il Ns indice sale del 15% in un colpo solo. l'ETF fa -30%..passa da 35 a 24,5; ma se questa salita la suddividiamo in 3 giornate, il risultato sarà 25,65 ; non è il prodotto in se che ci frega o l'ETF che non rispetta le %, ma la matematica !!!

100 -50% = 50...ma 50+50% fa solo 75 :D

..poi ci sta il moltiplicatore- leva- che ogni 3 mesi va in revisione, ora sta a 2 e non vorrei che dopo questo rialzo venga portato a 1,5/1,7 ( qui starebbe la fregatura :(
...quindi per concludere , come dice SEEFU, non è un prodotto da cassetto ma da sfruttare in previsione di repentini cambiamenti di direzione o in visione/previsione di trend ben definite e prolungate ...NON è paragonabile ad un CW , ma il laterale lo deteriora.
 

Allegati

  • zzzEUROdan8.jpg
    zzzEUROdan8.jpg
    19,2 KB · Visite: 975

-Save-

Ozone 11 mt
Bravo See,
ottimo 3d.....ho sempe sostenuto che gli etf sono una kiavata enorme sia per il disallineamento che hai quantificato, sia per la tassazione, che quando guadagni paghi e quando lossi non si accumula minusvalenza.
Per ultimo la netta differenza di spesa per acquistarlo ( se si comra un Mini fib si spende mediamente 4 € per un un valore di 21.000 € per l'equivalente in etf si spendono la bellezza di 38 €
...quindi :down:
 

-Save-

Ozone 11 mt
...Io faccio un ragionamento più terra ..terra; percentuali applicate a nuneri diversi creano risultati diversi : se il Ns indice sale del 15% in un colpo solo. l'ETF fa -30%..passa da 35 a 24,5; ma se questa salita la suddividiamo in 3 giornate, il risultato sarà 25,65 ; non è il prodotto in se che ci frega o l'ETF che non rispetta le %, ma la matematica !!!

100 -50% = 50...ma 50+50% fa solo 75 :D

..poi ci sta il moltiplicatore- leva- che ogni 3 mesi va in revisione, ora sta a 2 e non vorrei che dopo questo rialzo venga portato a 1,5/1,7 ( qui starebbe la fregatura :(
...quindi per concludere , come dice SEEFU, non è un prodotto da cassetto ma da sfruttare in previsione di repentini cambiamenti di direzione o in visione/previsione di trend ben definite e prolungate ...NON è paragonabile ad un CW , ma il laterale lo deteriora.

Non c'entra un fiko sekko la matematica ..:D....See Fu ti ha presentato un esempio di punti dell'indice ( 23.000 punti il 15 settembre/ 22 dicembre ), che si comporta esattamente come l'etf in movimento di %
Se l'indice perde il 50% per recuperare deve fare anch'esso il +100%
Il problema c'è se i manovratori cambiano i parametri in un periodo di poco piu' di tre mesi ........quello è l'inciucio anzi la kiavata
 
Ultima modifica:

DANYdan

Nuovo forumer
Non c'entra un fiko sekko la matematica ..:D....See Fu ti ha presentato un esempio di punti dell'indice, che si comporta esattamente come l'etf in movimento di %
Se l'indice perde il 50% per recuperare deve fare anch'esso il +100%
Il problema c'è se i manovratori cambiano i parametri ........quello è l'inciucio

L'inciuccio sta...che SEEFU ha messo un punto di partenza ed un punto di arrivo ed ha fatto una % assoluta di quei valori, senza tenere in considerazione i valori intermedi , i vari ++ ed i vari -- che hanno contribuito ai target dell'Indice e qui la Matematica fa il suo mestiere :up: l'ho fatto notare suddividendo la stessa % di salita in 3 giorni anzichè in un colpo solo. Per quanto riguarda le manipolazioni, puoi avere un valore dell'ETF non allineato con la chiusura, ma alle prime battutte dell'apertura successiva . l'MM è in linea.
 

tetsuo

Guest
Non c'entra un fiko sekko la matematica ..:D....See Fu ti ha presentato un esempio di punti dell'indice, che si comporta esattamente come l'etf in movimento di %
Se l'indice perde il 50% per recuperare deve fare anch'esso il +100%
Il problema c'è se i manovratori cambiano i parametri ........quello è l'inciucio


Ma no Save è proprio come dice Dany, è la matematica che ci freca con gli ETF short. In due punti: il primo è che è short (cresce se il sottostante decresce), il secondo punto è la leva (che amplifica il primo problema) !!!!

Gli altri fattori tra cui il cambio del fattore della leva incidono anch'essi ma paraganati ai primi due incidono meno.


Ti faccio un esempio con PRT e un codice che mima il calcolo dell'ETF a leva fissa 2 (XBRMIB) e usando la chiusura effettiva (L'ETF se non ricordo male usa un valore di chiusura leggermente diverso ma non sono sicuro)



FTSE MIB INDEX.png




Come vedi anche a me quota come circa un paio di anni fa ma con una diff di 10000 punti indice (come faceva notare ARN)e qui non ci sono manovratori :lol:

C'è un 3d di deltazero a riguardo anch'esso molto esplicativo

E comunque non per difendere la LYXOR ma tutte le cose che stiamo qui dicendo sono scritte sulla broscure informativa

Bye
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Bravo See,
ottimo 3d.....ho sempe sostenuto che gli etf sono una kiavata enorme sia per il disallineamento che hai quantificato, sia per la tassazione, che quando guadagni paghi e quando lossi non si accumula minusvalenza.
Per ultimo la netta differenza di spesa per acquistarlo ( se si comra un Mini fib si spende mediamente 4 € per un un valore di 21.000 € per l'equivalente in etf si spendono la bellezza di 38 €
...quindi :down:

:-?

:no: Save, stai attento a non fornire informazioni sbagliate: la minusvalenza si accumula, ci mancherebbe altro. :(

Forse volevi dire: "quando guadagni non recuperi minusvalenza? (se non in minima parte)"
Questo è giusto, la minusvalenza accumulata devi recuperarla con altri strumenti.
 

ptp

Nuovo forumer
^^
Quindi, riassumendo tutto ciò che è stato esposto in questo thread, si può dire che gli ETF a leva sono un ottimo strumento per accumulare minusvalenze :D:D
 

Users who are viewing this thread

Alto