Lo strano comportamento degli ETF a leva (2 lettori)

superrudy

Beyond good and evil
per xbear come ho già detto ci sono i dividendi da pagare...
Per tutti ci sono i costi di gestione.
Per le materie prime ci sono i costi di magazzino e contango/forwardation oltre al cambio.
 

MATTIE

Forumer storico
è semplicemente il "fascino" della leva.. ti faccio un piccolo esempio numerico su tre giorni poi capirai come si amplifica aumentando i giorni..
allora:
20235 - 2% - 2% + 4,13% = 20236

FACCIAMO ORA SUL ETF MOLTIPLICANDO PER DUE LE PERCENTUALI

40,5 - 4% -4% + 8,26% = 40,41

CAVOLI MI HANNO FREGATO 10 CENTS .. :)

forte sta matematica eh ? :lol::lol:

no, ti fregano in questo caso 1,3 % circa in un giorno........ :eek::eek::eek:
 

Robert Shmadtke

L'estremista
Dovreste leggere la broschure scaricabile dove è scritto a chiare lettere cubitali che questo è uno strumento adatto per la speculazione di breve termine (uno due giorni), per posizioni di hedging, e per portafogli neutral, dove spiegano il problema dell'effetto leva e dove se ne consiglia l'uso solo a investitori particolarmente esperti!!!!!


http://www.lyxoretf.it/fileadmin/user_upload/ETF/IT/BROCHURES/Bscheda_long.pdf


Ciao
ciao tetsuo,

beh nel link di duel c'è veramente scritto 5anni:lol:

non ho il minimo dubbio che sia da usare per il breve...

ma non per il brevissimo

visto che gli mm spariscono quando gli torna comodo...per esempio sull'uscita dei dati....ha un grado si rischio micidiale

per me può andar bene per tradare un mensile o un trimestrale, ma se non becchi il trend rischi grosso....

siete sicuri che distribuisca dividendi? a me sembra proprio di no.

discorso a parte merita la questione delle escursioni di prezzo nelle aste di chiusura. Variazoni considerevoli rispetto alla quotazione su cui chiude l'etf producono scompensi nella performance del giorno dopo....secondo me poco chiari.
E ieri è successo proprio questo.

ciao
 

superrudy

Beyond good and evil
ciao tetsuo,

beh nel link di duel c'è veramente scritto 5anni:lol:

non ho il minimo dubbio che sia da usare per il breve...

ma non per il brevissimo

visto che gli mm spariscono quando gli torna comodo...per esempio sull'uscita dei dati....ha un grado si rischio micidiale

per me può andar bene per tradare un mensile o un trimestrale, ma se non becchi il trend rischi grosso....

siete sicuri che distribuisca dividendi? a me sembra proprio di no.

discorso a parte merita la questione delle escursioni di prezzo nelle aste di chiusura. Variazoni considerevoli rispetto alla quotazione su cui chiude l'etf producono scompensi nella performance del giorno dopo....secondo me poco chiari.
E ieri è successo proprio questo.

ciao

Ma scusa se l'indice quotasse 20K e ogni anno guadagnasse il 10% a 22k e poi distribuise dvd per il 10% tornando a 20k... Uno che è short fisso sull'indice per 5 anni sarebbe sempre in pari allora? :-?
 

superrudy

Beyond good and evil
non c'entra.
xbear non dà dividenti...

quando l'indice fa lo stacco...molto semplicemente non lo replica.

ciao

Ok ma allora non puoi comunque lamentarti se l'indice sta più in basso rispetto a xbear.. è solo che l'indice ha perso la parte in dvd... In pratica per xbear l'indice è come se quotasse incorporando i dvd ovvero non ci guadagna niente dal calo delle quotazioni per stacco. Questo mi sembra logico, poi probabile che mi sbagli.. Ciao robert
 

Robert Shmadtke

L'estremista
Ok ma allora non puoi comunque lamentarti se l'indice sta più in basso rispetto a xbear.. è solo che l'indice ha perso la parte in dvd... In pratica per xbear l'indice è come se quotasse incorporando i dvd ovvero non ci guadagna niente dal calo delle quotazioni per stacco. Questo mi sembra logico, poi probabile che mi sbagli.. Ciao robert

sì, nei giorni di stacco è normale che xbear non replichi a dovere,
all'incirca replicherà il fib.

il problema è quando non replica nei giorni normali. Può esser dovuto a grosse differenze tra laquot delle 17.25 e quella finale dopo asta di chiusura, ma i prospetti non parlano chiaro di questa cosa...

se influisse del resto...darebbe origine a variazioni favorevoli e sfavorevoli..in egual misura, ma sul lungo...invece sottoperforma...

che sia la leva a casuare il decadimento vorrei provare a verificarlo con uno storico...il fatto che modifichino la leva però confonde le acque


ciao:)
 

Robert Shmadtke

L'estremista
che sia la leva a casuare il decadimento vorrei provare a verificarlo con uno storico...il fatto che modifichino la leva però confonde le acque


ciao:)

dirimiamo la questione una volta per tutte!!

vi propongo in allegato uno storico dal 4/12/2009...che stando al prospetto dovrebbe essere l'ultima data in cui è variata la leva del xbear

basandomi sulle chiusure dell'indice e le relative variazioni ho calcolato le variazioni IDEALI del xbear e i valori ideali di xbear stesso a partire dal 4/12/2009.....

poi le ho affiancate a quelle reali...

chiunque può notare che sul lungo il prodoto fa esattamente quel che deve fare....e dopo quasi 5 mesi si presenta staser con una discrepanza di 3 centesimi dal valore atteso...

nel corso dei 5 mesi accade però che vi siano giornate dove sottoperforma...altre dove sovraperforma...(con l'aumentare della vola aumenta l'ampiezza di queste discrepanze)...ma si compensano sl lungo....
e questo sembra darmi ragione quando dico che sono le aste a incasinare le variazioni del prodotto

questo conferma anche che è un prodotto inaffidabile sul brevissimo dove può fregarti con una sottoperformance, ma la recupererà nel breve/medio.

e infine il piatto forte: la corrispondenza ai livelli di indice: nel file potete notare alcune giornate dove l'indice ha dei livelli analoghi...per esempio 22400....una fase laterale insomma...

il prodotto malefico invece ha valori via via inferiori ai medesimi livelli di ftse...magie della matematica come è stato detto a ragione. Tutto regolare e in linea con gli obiettivi del prodotto, ma necessario conoscere bene cosa si sta usando.

Quindi dati alla mano, vi confermo che è inaffidabile sul brevissimo e sul lungo, mentre se si indovina il trend è ottimo per tradare un mensile o un trimestrale.

Detto questo, non credo che in nessun prospetto stia scritto che il mm va a fumarsi una sigaretta durante i momenti in cui non gli va di far prezzo...questo è per me il vero scandalo di sto prodotto.

Salute a tutti.
 

Allegati

  • il malefico xbear.xls
    53 KB · Visite: 397

Duel

Forumer attivo
il 26/02/010 il Mib quotava 21068 Xbear 41,52

oggi 12/05/010 Mib 21087 Xbear 38,24

8.57% meno:eek::eek::eek: in meno di tre mesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Occio que questo è un macinasoldi pauroso
 

Users who are viewing this thread

Alto