Long di medio periodo ..................... primo tentativo (4 lettori)

zaccaria

Nuovo forumer
avrei bisogno di un consiglio...

ho investito in 8 titoli (fiat, ucg, saipem, cliff, gea group, agrium, telecinco, general electric + un'irrisoria somma sulla mina vagante cell therepautics... ) -basandomi sui fondamentali e quindi in ottica long - il 24 marzo con sp500 a 820,60 3 SPMIB a 16 135 punti... Premesso che rivalutererò la bontà di questo investimento a metà maggio quando si dovrebbe toccare l'apice del rialzo di questi gg e vedere se c'è rischio di nuovi minimi addirittura più bassi di quelli del 9 marzo...

Quello che vorrei chiedervi è altro... Mi è parso di capire che nei prox 20 gg ci sarà un pullback che dovrebbe riportare SPMIB a in area 14500, ovvero ad un livello più basso della mia entrata... A questo punto forse mi conviene uscire beneficiando del 1-2 % di guadagno del mio portafoglio e rientrare intorno al 20 aprile...
Che ne dite? Mi conviene uscire già da lunedì alla riapertura delle borse o settim prox (6 apr) considerato che x 3 gg (1 apr-3 apr) non potrò operare?
Ultimissima question: ho fiat in carico a 4,8 ed ora è a 5,27.. il pullback delle prox settimane la riporterà sotto 4.8-4,7?

GRZ dell'attenzione
Io se fossi al tuo posto chiuderei le posizioni finchè sei in gain...tira una brutta aria...
 

Linraider

Forumer attivo
...

...zaccaria la tentazione è quella, chiudo tutto lunedì e ne riparliamo intorno al 20 aprile... temo solo che fiat se ne freghi del pullback e continui a salire... e siccome è un titolo che voglio nel portafoglio mi sentirei di f... a riprenderlo a 5-5,5
 

zaccaria

Nuovo forumer
...zaccaria la tentazione è quella, chiudo tutto lunedì e ne riparliamo intorno al 20 aprile... temo solo che fiat se ne freghi del pullback e continui a salire... e siccome è un titolo che voglio nel portafoglio mi sentirei di f... a riprenderlo a 5-5,5
Forse potresti venderne metà in gain subito e l'altra metà stop profit in pari, poi vedi te.... ma ricorda... difendi quello che hai guadagnato...:)
 

Mercuzio

ex Drenaggio
avrei bisogno di un consiglio...

ho investito in 8 titoli (fiat, ucg, saipem, cliff, gea group, agrium, telecinco, general electric + un'irrisoria somma sulla mina vagante cell therepautics... ) -basandomi sui fondamentali e quindi in ottica long - il 24 marzo con sp500 a 820,60 3 SPMIB a 16 135 punti... Premesso che rivalutererò la bontà di questo investimento a metà maggio quando si dovrebbe toccare l'apice del rialzo di questi gg e vedere se c'è rischio di nuovi minimi addirittura più bassi di quelli del 9 marzo...

Quello che vorrei chiedervi è altro... Mi è parso di capire che nei prox 20 gg ci sarà un pullback che dovrebbe riportare SPMIB a in area 14500, ovvero ad un livello più basso della mia entrata... A questo punto forse mi conviene uscire beneficiando del 1-2 % di guadagno del mio portafoglio e rientrare intorno al 20 aprile...
Che ne dite? Mi conviene uscire già da lunedì alla riapertura delle borse o settim prox (6 apr) considerato che x 3 gg (1 apr-3 apr) non potrò operare?
Ultimissima question: ho fiat in carico a 4,8 ed ora è a 5,27.. il pullback delle prox settimane la riporterà sotto 4.8-4,7?

GRZ dell'attenzione

Ascolta, ti dò un consiglio....
C'è una bella contraddizione nei tuoi discorsi....nella prima parte sembra che vuoi fare l'investitore...."rivaluterò a maggio dici.."...e và bene, ok...nulla da eccepire....
Sennonchè nella seconda parte mi fai dei discorsi da scalper..."scenderà la prossima settimana..? Esco e rientro, mi conviene dipiù...?"....

Questi due pensieri non vanno daccordo, perchè se li metti insieme viene fuori un discorso del tipo...."vorrei fare un investimento di medio termine ma vorrei anche beccare i minimi dei miei titoli..."...guarda, questa è esattamente la mentalità che fà male al portafogli......poichè nessuno saprà darti una risposta che abbia qualche fondamento....

PRIMA REGOLA è sapere quello che si vuole dalla vita....
Vuoi fare l'investitore o vuoi fare il Daytrader..?

Se vuoi fare l'investitore i casi sono 2:
1) Hai ancora frecce al tuo arco (Money..liquidi insomma) e allora puoi gestire un piano d'accumulo su eventuali ribassi.
2) Non hai frecce al tuo arco...ormai le hai finite....male, molto male...regola fondamentale per l'investitore è non spendere MAI e dico MAI tutti i soldi insieme nello stesso momento...lasciarsi sempre delle riserve....percui sei già in difetto.....a questo punto però se nella vita vuoi essere un investitore lostesso allora devi fregartene di quello che succederà la prossima settimana...ormai l'investimento l'hai fatto.

Se vuoi fare il Daytrader avresti già dovuto vendere venerdi....nel ribasso che hai visto infatti c'erano contenute sicuramente posizioni di vendita dei daytrader che da bravi scolaretti se arrivano al venerdi e sono in guadagno non ci pensano 2 volte a vendere e godersi il week-end....quindi ciò che succederà lunedi in realtà nessuno lo sà, è una scommessa....
Se la prossima settimana vedi che iniziano forti vendite allora liquida...sei in ritardo ma se sei in gain fallo...sempre che tu voglia fare il daytrader...

saluti:)
 

Linraider

Forumer attivo
re...

Ciao drena!
Innanzi tutto grazie mille x la risp e dei consigli... Diciamo che mi hai colto in fallo (ma forse parzialmente..) E' vero, visto l'ottica con cui ho investito dovrei fregarmene di pullback, storni e quant'altro, non leggere forum ed andare a controllare il mio portafoglio tra un po' di tempo... Tuttavia, poichè leggo i forum ( sptto i vs ottimi post) e sto iniziando a capire qualcosina di at (ma proprio le prime cose, studio legge io: figurati....) e ho capito che cmq le prox 2 settim sono tendenzialmente al ribasso (c'era qualcuno che diceva dal 6 aprile, non prima..) e si scenderà a circa spMIB 14500, ovvero al di sotto della mia entrata, è chiaro che mi dico: esco, mi prendo il piccolo gain e rientro intorno al 20 aprile vedendo anche se arriva qualche segnalo macro d'inversione che può rafforzare la mia ottica long...
X quanto riguarda quello che ho detto "rivaluto a maggio": la mia profana-superficiale sensazione è che il minimo del 9 marzo non lo si ritocchi, xkè cmq dovrebbe iniziare ad arrivare anche qualche miglior dato macro... e ciò mi era parso di capire anche vedendo (correggimi se sbaglio) la treno mob con primi max all'8 e alla 14 settim... Ma poi ho visto altri grafici che prospettano probabili nuovi minimi x via (correggimi anche qui se sbaglio) di una lingua di bayer... E' chiaro che mi dico rivaluto a maggio....
Che dire..... Kaizen!
 

Damien

Nessuno è mai al sicuro
Il discorso di Drenaggio mi trova d'accordo.
Decidi bene che investimento vuoi fare: se ottica di lungo periodo o di breve.
Se opti per il primo chiudi tutto e riguarda i titoli tra un paio di mesi.
E' difficile pensare in ottica di lungo, ma poi spostarsi sul breve.
Se vuoi fare l'uno e l'altro, non riuscirai a fare bene nessuno dei due, questo è garantito.
Chi troppo vuole, nulla stringe!
:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto