quindi incassi 110 euro circa dalla vendita di put.. diciamo che incasserai alla scadenza nel 90% delle probabilita ad okkio.. e rischi che se enel va sotto a 7.6 per la scadenza ti possano esercitare , in quel caso ti ritrovi con 1000 enel a 7.6.. leggo bene?
la scadenza è 21/5; in prossimità della data, se enel (vale anche per snam) è itm posso ricomprare le put e rivenderle per la scadenza giugno o una successiva purché recuperi il costo del riacquisto, e magari anche con strike più basso
in alternativa posso andare a scadenza e ritirare le 1000 azioni a 7.6 che costerebbero qualcosina in meno per il premio delle put vendute
la strategia preferita è la prima, ma in caso di calo molto vistoso rispetto allo strike non è facile trovare prezzi convenienti
mi è successo con eni
le ho ritirate a un prezzo medio di 12.75 che ho abbassato a 12.34 incassando i dividendi e che posso ulteriormente abbassare con i prossimi dividendi e/o vendendo call 12 giugno
anche ucg è andata in sofferenza dopo febbraio 2020
per queste ho rollato la posizione a dicembre 2021 e l'ho raddoppiata con acquisti e vendite di call portando a poco meno di 10 il prezzo di carico
comunque cerco di rimanere entro i limiti di esposizione complessivache mi sono data per questa operatività
ciao