Aivojen Siirto
Opzionista Oscillante
Scusa ti volevo chiedere una cosa sulla vendita delle Call. Quando vendo Call isoalpha posso essere esercitatato in qualunque momento entro la scadenza se il valore del sottostante supera il prezzo base dell'opzione.
Nel caso della Covered Call vendo appunto una Call leggermente OTM ogni tot di azioni che ho in portafoglio ed incasso il premio. Se vengo esercitato entro la scadenza consegno le azioni che in portafoglio al prezzo base.
Non mi converrebbe allora vendere una Call a scadenza più lontana che mi paga un premio maggiore e che cmq ha le stesse probabilità di essere esercitata rispetto ad una Call a scadenza breve?
Mettiamo che abbia 1000 ENI in ptf a 16,20 se vendo 2 Call scadenza dicembre 2010 incasso un premio, se invece vendo 2 Call scadenza marzo 2011 incasso un premio maggiore...
Dipende tutto da quello che vuoi fare, dalla visione e dalle aspettative che hai sul mercato e da quando vuoi essere liquido.
Esempi:
Hai delle aspettative ribassiste e vuoi tenerti le azioni? Puoi vendere call ATM o anche debolmente ITM (e guadagni di più). Se le tue aspettative sono sbagliate ti tieni il premio e gli consegni le azioni (in seguito venderai put per ricomprarti le azioni a prezzo inferiore), se sono giuste ti tieni il premio: il tempo gioca a tuo favore anche se il prezzo non cambia, infatti hai venduto tempo. In questo contesto è meglio a breve, media o lunga scadenza? Non c'è un meglio: se lo fai a breve, è ovvio che il mese successivo lo rifai e moolto difficilmente verrai esercitato (ma perchè ti preoccupa tanto? Ti ho già detto di non farlo se non hai la capitalizzazione per farlo e per 1000 ENI ci vogliono circa 16000 euro). In questo momento ho delle covered call vendute su ENI, strike 16,5 novembre: mi porteranno via le ENI? Va bene, venderò delle put. Mi lasceranno le ENI? Va bene, venderò altre call.
Hai aspettative rialziste e vuoi un guadagno immediato? Vendi call un po' OTM, ti tieni il premio e ritorni liquido lasciandogli le azioni.
Va beh, per oggi basta così. In questo campo non si possono bruciare le tappe.
Altro regalo (questo è grosso

