Analisi Intermarket L'orso morirà solo sopra 1145-1160

E così fu. Per ora.
Le similitudini grafiche e tecniche con la situazione degli anni '70 si stanno rafforzando. Come finì quella volta?
Finì che effettivamente il peggio era stato scongiurato anche se, ad un certo punto e qualche mese più avanti rispetto al punto attuale, ci fu uno storno che riportò le quotazioni sotto il livello critico. Tuttavia questa ripresa dell'orso durò solo poche settimane e non fu sufficiente a muovere di nuovo verso il basso le medie di lungo. Non è detto che succeda di nuovo... Ma se quello storno ci sarà proverò a dare eventuali target coerenti con quello che avvenne quella volta.

I tempi sono maturi per rispolverare questo thread, vista la negatività che c'è in giro.
I supporti settimanali sono sempre validi, sotto 1144-1148 in close weekly sarebbe un segnale negativo. Su quei livelli mi aspetto una reazione comunque prepotente.
In caso di rottura di quel livello sotto ci sono i 1100 sempre sul settimanale e i 1086 in daily che sostituiscono la precedente quota importantissima di 1045 toccata velocemente durante l'ultima gamba ribassista.
Sotto quei due livelli potremo parlare di un nuovo orso.
Aggiungo che il minimo che andremo a fare ora dovrebbe essere il prossimo minimo assoluto per gli anni a venire.
Aggiornerò quando ci saranno ulteriori novità, per favore lasciare pulito il thread così che risulti più compatto possibile. Grazie

Aggiunta immagine eloquente in galleria privata. Dice solo quello che c'è scritto.

ciao super...
la mia idea osservando il comportamento sulle opz è questa....

primo tp 1150 che farà da res....

poi in teoria, sempre in vista del sentiment che si è creato fino ad oggi e che si denota sulle opz, dai massimi si potrebbe sotrnare di un 10% massimo quindi fino alla tl rossa...ma al massimo...

sarebbe lo stesso movimento che parti da 1150 a 1044...e i presupposti attualmente sono identici anche sugli indicatori di sentiment....

e pur vero che basterebbe anche solo 1150...

ma 1150 è quasi sicuro....poi si sa...di sicurezze nel mercato ce ne sono poche....

1272433538immagine.jpg

questo lo postavo qualche giorno fa... ;)

12724337751272268246immagine.jpg

I tempi sono maturi per rispolverare questo thread, vista la negatività che c'è in giro.
I supporti settimanali sono sempre validi, sotto 1144-1148 in close weekly sarebbe un segnale negativo. Su quei livelli mi aspetto una reazione comunque prepotente.
In caso di rottura di quel livello sotto ci sono i 1100 sempre sul settimanale e i 1086 in daily che sostituiscono la precedente quota importantissima di 1045 toccata velocemente durante l'ultima gamba ribassista.
Aggiungo che il minimo che andremo a fare ora dovrebbe essere il prossimo minimo assoluto per gli anni a venire.
Aggiornerò quando ci saranno ulteriori novità, per favore lasciare pulito il thread così che risulti più compatto possibile. Grazie

Aggiunta immagine eloquente in galleria privata. Dice solo quello che c'è scritto.

Siamo arrivati al test delle mm importanti sul settimanale. Oggi vediamo se chiudono sotto 1145. Il weekend aggiornamento del thread.
Aggiungo anche che sul daily, come fecero i 1045 in febbraio, ieri allo stesso modo hanno fatto i 1086 nominati sopra.

Se sp500 ritornerà sopra 1220 senza fare altri minimi allora il minimo di venerdì scorso non verrà mai più battuto.
Durante il finesettimana non ho postato nuovo grafico, in pratica non è cambiato nulla a parte un livello di 1145 da recuperare più in fretta possibile. Ho cercato qualche news economica uscita negli anni '75-'76...
Sorprendetemente ne ho scovate alcune che parlano di grossi tagli alla spesa pubblica (dell'ordine del 10%) e inflazione in rapida risalita.
E' quello che ci aspetta anche nel futuro prossimo?

Si sta per preparare uno scontro titanico. Sul frame weekly non c'è nessuna media mobile sopra 1160, sopra è terra di nessuno con molti supporti sotto a sostenere le quotazioni. L'area 1145-1160 perciò rappresenta l'ultimo baluardo in termini di resistenze di medio-lungo periodo. Tutte le medie stanno convergendo a questi valori, anche sul frame daily come ad esempio la ema200 ora sui 1090-1100. Cosa succederà quando queste si scontreranno? Non si sa.. ma credo proprio che si prenderà una decisione definitiva. Non servirà molto tempo per verificare questo evento... Basta seguire le medie mobili daily di medio che stanno ancora salendo e che fino ad ora hanno sempre fermato i tentativi ribassisti.
Altro punto è la chiusura weekly di venerdì... C'è ancora il 1145 da recuperare. Ma penso che tentenneranno un altro po' a questo punto, alla luce di quanto detto sorpa non hanno ancora l'acqua alla gola.

Se sp500 ritornerà sopra 1220 senza fare altri minimi allora il minimo di venerdì scorso non verrà mai più battuto.
Durante il finesettimana non ho postato nuovo grafico, in pratica non è cambiato nulla a parte un livello di 1145 da recuperare più in fretta possibile. Ho cercato qualche news economica uscita negli anni '75-'76...
Sorprendetemente ne ho scovate alcune che parlano di grossi tagli alla spesa pubblica (dell'ordine del 10%) e inflazione in rapida risalita.
E' quello che ci aspetta anche nel futuro prossimo?

Incredibile come si stiano allineando i tempi e i modi....
Ecco due weekly, primo 1975, secondo di oggi. Le similitudini sono quantomeno bizzarre.
Lo scopo rimane sempre quello, far che tutte le medie mobil incrocino al rialzo la media mobile marroncino chiaro.
Aggiungo in fine che in base al posizionamento dei prezzi e delle medie ora potremmo essere nel punto corrispondente a dicembre 1975.

Allegati

• sp500_1970.png
    sp500_1970.png
    21,8 KB · Visite: 248
  • sp500_2010.png
    sp500_2010.png
    18,8 KB · Visite: 249
Ultima modifica:
Non è solo questione di come sono scesi o di come è stata la recovery.. Si parla di un periodo più che decennale nel suo complesso.
infatti sono d'accordo con te: a parte i 6 mesi di grande paura del post lehman in cui si era scesi ai livelli della crisi del '29, poi invece ci si è riallineati a quella degli anni '70.
ora resta solo da augurarsi che lehman resti unica, sennò sai che baratro piombare sui livelli grigi

Il minimo a 83 di dicembre 1975 non venne mai più battuto. Tuttavia nel febbraio 1878, poco più di due anni dopo, le quotazioni ci tornarono molto vicino, a 87 circa. Ma la media mobile viola e quella marrone chiaro non incrociarono mai più al ribasso. Fino a settembre 2009.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto