l'Orto; la verdura prodotta in casa. Consigli e richieste (4 lettori)

Ignatius

sfumature di grigio
Sabato ho raccolto un po' di semi di pioppo (simil-cotone) e li ho piazzati in un vaso del balcone, coprendoli con un dito di terra.

Chissà se nel giro di qualche settimana avrò una foresta.
 

Ignatius

sfumature di grigio
cavoli! hai un sacco di pazienza, facevi molto prima con una talea


Confesso che non ci ho proprio pensato.

Ho fatto nascere (e poi morire :() querce, castagni, mandarini... La talea la uso solo in circostanze particolari: mai provata coi pioppi.

L'anno prossimo mi documenterò (ormai è tardi, suppongo).
 

patatina 77

Creatore di UGC
Confesso che non ci ho proprio pensato.

Ho fatto nascere (e poi morire :() querce, castagni, mandarini... La talea la uso solo in circostanze particolari: mai provata coi pioppi.

L'anno prossimo mi documenterò (ormai è tardi, suppongo).

molteplici sono i motivi per cui si usa la talea.

Ad esempio, un motivo per cui la si usa e che non viene a mente al primo colpo è che in piante che hanno la capacità di cambiare sesso durante la loro crescita si ho la certezza dell'appartenenza al sesso.

Nel senso che se faccio talee da duna pianta femmina tutte le piante che ne ricaverò saranno conseguentemente femmine. :-o
 

patatina 77

Creatore di UGC
Vite

Fillossera - Si registra in alcuni vigneti la presenza delle caratteristiche galle sulla pagina inferiore delle foglie provocate dalle punture delle fondatrici che depongono all’interno centinaia di uova. A questa si susseguono continue generazioni di gallecole (fondatrigenie) che infestano le foglie fino al mese di ottobre. Si tratta di un preoccupante adattamento della specie alla parte aerea della vite europea. I danni più consistenti sono sui giovani impianti perché viene compromessa l’attività fotosintetica delle foglie e il regolare accrescimento. Una soglia indicativa di intervento è di 5 % viti colpite. Qualora si ritenesse opportuno intervenire è importante impiegare un insetticida ad attività sistemica.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Piselli

buona la performance dei piselli che dopo un prezzo minimo di 1,8 si attestano nuovamente intorno ai 2,2-2,3 all'ingrosso.
Da sottolineare che questo è anche uno dei pochi anni in cui sono arrivato a giugno senza aver mangiato un piatto di piselli perchè sono in ritardo di almeno 15 gg. La prossima settimana faccio un gastrico però. :D
 

patatina 77

Creatore di UGC
Situazione meteo e spore

Sono riprese, dopo alcuni giorni di tempo stabile, le piogge a carattere temporalesco molto spesso di lieve entità e repentine favoriscono le condizioni di proliferazione fungina coadiuvate dallo stress da sbalzo termico a cui sono sottoposte le piante e dalla lunga esposizione a bagnatura fogliare

In particolare ne risentono, oltre a fruttiferi, gli ortaggi a foglia e nella fattispecie lattughe e radicchi. Quest'ultimi soprattutto se sono nella fase di legatura per lo sviluppo del cappuccio.
Le salate sembrano colpite da alternaria o/e virosi.

E' stato premiato quindi chi ha trattato con prodotti rameici anche se qualcosa si può ancora fare con questi prodotti anche in fase di pre-raccolta con prodotti rame idrossido a 3 gg di carenza.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Avviso

non è che perchè scrivo tutto ciò abbia l'orto più bello del mondo, percarità i risultati non mi mancano ma ho carote e basilico che indubbiamente sono inguardabili (oltre che immangiabili).
Li freso sotto!
 
Ultima modifica:

Metatarso

Forumer storico
Motivo: dubbio: ma qualcuno poi legge tutta sta roba che scrivo??
io !
ma li mortè, hai cancellato dei messaggi ? erano interessanti :(
PS: ah no erano più indietro.... ho perso la cognizione del tempo :eek:

PPS: hai mai messo i finocchi ? l'anno scorso ho provato a seminarli e sono andati tutti in castello. Quest'anno non c'ho neanche provato :-o
 

patatina 77

Creatore di UGC
io !
ma li mortè, hai cancellato dei messaggi ? erano interessanti :(
PS: ah no erano più indietro.... ho perso la cognizione del tempo :eek:

PPS: hai mai messo i finocchi ? l'anno scorso ho provato a seminarli e sono andati tutti in castello. Quest'anno non c'ho neanche provato :-o

ne ho poche piante, le prime trapaintate i primi di aprile sono quasi pronti ma hanno tribolato e le dovrò raccogliere prima che abbiano raggiunto le dimensioni commerciali proprio per evitare il castello.
Le seconde hanno 15 gg e stanno bene, non ho avuto ancora modo di zapparle e quindi ho provveduto con una concimazione liquida azotata al posto del solito nitrato od urea. L'ho fatto per non perdere gg. Le piante hanno un numero di giorni a disposizione per svilupparsi. Passati indipendentemente dallo stato di sviluppo fannoil castello, insomma predispongono il loro apparato sessuale per la fioritura.
 

Users who are viewing this thread

Alto