l'Orto; la verdura prodotta in casa. Consigli e richieste (3 lettori)

Metatarso

Forumer storico
Le piante hanno un numero di giorni a disposizione per svilupparsi. Passati indipendentemente dallo stato di sviluppo fannoil castello, insomma predispongono il loro apparato sessuale per la fioritura.
ahhhh, allora è questo il meccanismo ? :V ho notato che le piante da orto in genere mi vanno in castello preferibilmente dopo uno sbalzo termico, ad es. quando viene un periodo di freddo, come questa primavera: allora con il freddo lo sviluppo si rallenta, e non fa in tempo a svilupparsi come pianta...
la prima semina di ravanelli, spinaci, cicoria, mi sono andati tutti in castello, che @@
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
quest'anno mi sta passando la voglia di fare l'orto .. la stagione sinora è stata disastrosa
:(
 
Il mio orto è stato devastato (come ogni anno) dalla pioggia e dagli uccelli...Devo ancora imparare a mettere una protezione per i volatili...Cresce sempre ben poco di quello che pianto e a parte gli agenti esterni comincio a pensare che sia un problema di terreno poco fertile...Forse perchè i miei sono anni che fanno l'orto nello stesso posto?!
Insomma da quando semino io non funziona molto il nostro orticello... Consigli???
ps.I pomodori resistono abbastanza!

Ignazio
 

patatina 77

Creatore di UGC
Il mio orto è stato devastato (come ogni anno) dalla pioggia e dagli uccelli...Devo ancora imparare a mettere una protezione per i volatili...Cresce sempre ben poco di quello che pianto e a parte gli agenti esterni comincio a pensare che sia un problema di terreno poco fertile...Forse perchè i miei sono anni che fanno l'orto nello stesso posto?!
Insomma da quando semino io non funziona molto il nostro orticello... Consigli???
ps.I pomodori resistono abbastanza!

Ignazio

consigli? :D leggi tutto il thrad !!!

scherzi a parte, contro gli uccelli:

a)-prenditi un gatto, sembra una battuta ma non lo è

b)-metti dei deterrenti quali
b1 -tipo rifrangenti
1.1-frasca con spago di 50 cm con legato coperchio a strappo di lattina di tonno o similare

1.2-idem punto sopra ma al posto del coperchio ci si lega un cd

2 -si tendono dei fili a zig zag legati a picchetto di 30 cm conficcato al terreno e allo spago si legano dei ritagli dell'uovo di pasqua
b2 -tipo rumoristico
1-un sasso legato alla frasca come punti sopra
che mosso dal vento batte su una bottiglia
2-fontana zen, quella col bambù che si riempie d'acqua e quando si vuota sbatte
3-cannoncino a gas
4-scoppio di petardi, esci e butti i petardi nell'orto
b3 -tipo antintrusione
1-rete plastica morbida adagiata sopra le piante

2- tessuto non tessuto (solo nei mesi freddi)

per la fertilità guarda i post precedenti
 

patatina 77

Creatore di UGC
Fanno una fatica da morire i pomodori quest' anno....:(

a quale latitudine sei?

io al 45 esimo parallelo.

ne ho diverse piante per tipologia e per tempo di trapianto. Ho avuto un buon accrescimento ma ho notato che i frutti di quelle trapiantate per prime tutto sommato non sono molto più grandi di quelle trapiantate per ultime circa 30 gg fa.
Forse il freddo ha fatto abortire i primi fiori o le basse temperature di maggio hanno fatto ritardare le piante che comunque ormai superano il metro e mezzo. Raccolta prevista fra 10gg
Su quelli destinati a conserva ho sospeso l'irrigazione fino alla raccolta perchè non voglio frutti acquosi per ottenere un sugo molto saporito.

Ho mangiato fritti invece i primi peperoni verdi, buoni e molto leggeri ma me li aspettavo più gustosi quindi ora che le piante sono grandi ridurrò anche qui l'acqua.

Per i peperoncini tondi e a corno invece continuerò con frequenti ed abbondanti irrigazioni fino al giorno della raccolta per ottenere frutti delicatamente piccanti. Fermarsi una sola settimana prima aumenterebbe di molto la piccantezza
 

lorenzo63

Age quod Agis
a quale latitudine sei?

io al 45 esimo parallelo.

ne ho diverse piante per tipologia e per tempo di trapianto. Ho avuto un buon accrescimento ma ho notato che i frutti di quelle trapiantate per prime tutto sommato non sono molto più grandi di quelle trapiantate per ultime circa 30 gg fa.
Forse il freddo ha fatto abortire i primi fiori o le basse temperature di maggio hanno fatto ritardare le piante che comunque ormai superano il metro e mezzo. Raccolta prevista fra 10gg
Su quelli destinati a conserva ho sospeso l'irrigazione fino alla raccolta perchè non voglio frutti acquosi per ottenere un sugo molto saporito.

Ho mangiato fritti invece i primi peperoni verdi, buoni e molto leggeri ma me li aspettavo più gustosi quindi ora che le piante sono grandi ridurrò anche qui l'acqua.

Per i peperoncini tondi e a corno invece continuerò con frequenti ed abbondanti irrigazioni fino al giorno della raccolta per ottenere frutti delicatamente piccanti. Fermarsi una sola settimana prima aumenterebbe di molto la piccantezza

Vicino Varese...continua a piovere e fa freddo that's the problem..:(
 

patatina 77

Creatore di UGC
Vicino Varese...continua a piovere e fa freddo that's the problem..:(

in questi casi è molto utile la pacciamatura nera che tiene il terreno più caldo e quindi fa soffrire meno la pianta.

in commercio dovrebbero esserci dei substrati scaldanti, cioè una specie di terriccio che applicato in superficie svolge la stessa funzione ma ne ho solo sentito parlare
 

lorenzo63

Age quod Agis
in questi casi è molto utile la pacciamatura nera che tiene il terreno più caldo e quindi fa soffrire meno la pianta.

in commercio dovrebbero esserci dei substrati scaldanti, cioè una specie di terriccio che applicato in superficie svolge la stessa funzione ma ne ho solo sentito parlare

Grazie.
Alla pacciamatura nera proprio nn ci avevo pensato:up: :bow:

Inveve per il terriccio "scaldante":
Tu hai mai sentito che una simile funzione puo' (potrebbe) essere svolta dal "letame" prodotto dai polli?
 

Users who are viewing this thread

Alto